PDA

View Full Version : UNA DOMANDA IDIOTA

damiano.pat
06-02-2003, 06:23
Salve a tutti ,sottopongo anche a voi cosa sia successo ad un amico.
Mi chiede di installare sul suo PC due sistemi operativi ,Win98 e winXP come sul mio pc e su molti altri ho installato,Ok non c'e' problema faccio il tutto partiziono il suo HD in due partizioni da 10GB in c metto il win98 e in D l'XP provo tutto da copione non riscontro problemi.
Dopo qualche giorno l'amico mi dice che ogni tanto il pc si blocca e che l'aveva notato pure prima che facessimo il lavoro, gli consiglio di portare il PC dove l'aveva comprato in quanto ancora in garanzia ,a mio avviso il problema è a livello hardware, cose che succedono nulla di grave.
Ed è qui che iniziano i problemi ,si rivolge ad un conoscente che di mestiere vende PC e li cabla, ha un piccolo negozio.Quando controlla la macchina e rileva le due partizioni con i due sistemi operativi dice:
DUE SISTEMI OPERATIVI SULLO STESSO HARD DISK POSSONO DARE PROBLEMI(!?????) lo convince ha comperare un secondo HD per dividere fisicamente i due SO e......... (attenzione!) monta i due hd su piatsre estraibili cosi' da infilare un hd alla volta a seconda del sistema operativo voluto!
Gli rifila pure un modem nuovo perche' asserisce il suo Hamlet pci non puo' funzionare con l'XP ,vado sul sito e scopro inve ce che la hamlet ha rilasciato per quel modem i nuovi driver certificati per l'XP.
Al tutto mette anche un masterizzatore (vabbe' di questo ne ha fatto diretta richiesta il mio amico) totale della spesa HD aggiuntivo+masterizzatore+modem nuovo+ventola raffreddamento aggiuntiva(!!!!!!!Ha un p3 1000+geforce 2mx.....con un amd 2.8 e geforce fx sarei curioso di sapere quante ventole monta.......forse al plutonio!)
€150 +50€ di manodopera perche' "sono un amico"!!!
Il bello è che il problema è rimasto lo stesso!!!!
Allora mi chiedo dato che non voglio essere il tipo che senza dubbi spara sentenze, seppur lo abbia fatto migliaia di volte su tanti pc giro a voi la domanda puo' dare problemi due so sullo stesso HD facendo chiaramente le due partizioni????????????????????????
A mio avviso il mio amico è stato "truffato" da un personaggio che ha fatto leva sulla sua non conoscenza ,cio' capitera' mille volte al giorno ma non giustifica un comportamento del genere da uno che dovrebbbe aiutarti e non attaccarti su dei pezzi hardware!!
Oppure il tipo in questione non è molto competente e non sapendo risolvere il problema sta andando a tentativi cosi' come capita.....
Un vostro parere grazie!!

massimax
06-02-2003, 07:04
beh, ormai non queste cose capitano molto spesso, e cmq posso dire gia io che due s.o. sullo stesso HDD non da problemi. pensa che ho w2k e xp sullo stesso HD neanche partizionato, eppure mai dato problemi. i due partizioni sono separati quando s.o. viene caricato, ovvero e uguale a 2HDD diverso. quindi non e questo il problema. il modem poi...fai una cosa, vai da lui con lo stesso problema, poi risolvi tutto da solo, fatti prestare na macchina fotografica e facci vedere che faccia fa quanod li dici come stanno le cose :p :p :sofico: :D :pig:

zuper
06-02-2003, 08:20
purtroppo anche se il tecnico ha sicuramente voluto fare lo str@nz@....

anche la microsoft dice che avere un dual boot sullo stesso disco può dare problemi...ANCHE SE CHIARAMENTE NON HO MAI NOTATO NULLA DEL GENERE....

estratto:
NOTE: You should install each operating system on a separate logical drive. If you install multiple operating systems on single drive, you may experience problems when you attempt to run those operating systems.

If you install multiple operating systems on a single drive, Microsoft Internet Explorer may quit and you may receive an error message that is similar to the following error message:

iexplore caused an Invalid Page Fault in module kernel32.dll

articolo completo:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q217210

sinergine
06-02-2003, 10:16
Io sullo stesso HD ho installato XP 2000 ME Linux Mandrake 9 RedHat 7.
Nessun problema.
Prova a usare qualche bootmanager per nascondere le partizioni fra i vari sistemi.
BootIt NG è ottimo ma a pagamento.
Gratis c'è XOSL

Nyk512
06-02-2003, 10:35
Non vorrei dire una fesseria ma differenti dischi logici dovrebbero essere intesi come differenti partizioni vero? Cmq io ho installato su un hard disk 98 2k xp ... la cosa importante è che i file di sistema e i programmi necessari al corretto funzionamento dei sistemi operativi windows (internet explorer ecc..) siano installati su partizioni diverse per ogni OS.
A volte mi è capitato di vedere configurazioni con 98 e 2k sulla stessa partizione, con la directory Programmi e alcuni file di sistema condivisi tra gli OS ... li si che c'erano casini :D .

Se le partizioni sono separate e i sistemi ben configurati non ci dovrebbe essere alcun problema.

Ciao

Dardalo
06-02-2003, 11:34
Originally posted by "damiano.pat"

totale della spesa HD aggiuntivo+masterizzatore+modem nuovo+ventola raffreddamento aggiuntiva(!!!!!!!Ha un p3 1000+geforce 2mx.....con un amd 2.8 e geforce fx sarei curioso di sapere quante ventole monta.......forse al plutonio!)
€150 +50€ di manodopera perche' "sono un amico"!!!
Il bello è che il problema è rimasto lo stesso!!!!

:mad: se non si sanno le cose, o non si fa nulla, o non si prende in giro, disonestamente supporrei (ma neanche a me piace sparare giudizi), una persona poco avvezza al mondo dei pc...
Cmq. la microsoft avrà psarato una delle tante stupidate. Xsonalmente ho diversi hd in cui ho partizioni x 2000 con 98, xp con red hat e 98, etc. etc. e i problemi sono quelli che si hanno con hd in cui sia "montato" un solo os.
Ciao.

PS:ma non potevi andare con il tuo amico? ;) magari non tentava di fregarlo...è un buon deterrente, sia contro l'ignoranza, sia contro la disonestà!!!

damiano.pat
06-02-2003, 12:28
Certo se mo lo avesse chiesto lo avrei aiutato molto volentieri ma ha fatto tutto di sua iniziativa e ormai il danno è fatto ora lo convinto a tornare da sto tizio e farsi aggiustare il tutto senza spendere un centesimo.
E comunque vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' 2SO su 2 partizioni stesso HD "potrebbero" dare problemi??Cioe' come a dire in verita' tutti lo fanno a nessuno da problemi ma l amicrosoft di ce che potrebbe sare problemi ,ma a qualcuno di voi è successo personalmente ,non riportate eperienze non personali.
Grazie, Damiano.