View Full Version : Ma è vero che vogliono aumentare €1 tutti CD-R?
Io qui a Genzano (RM) fino a poco tempo fa riuscivo a reperire dei CD/R a 40 centesimi l'uno.
Ora gli stessi stanno 50 centesimi, il negoziante mi ha detto che l'andamento è tutto al rialzo perchè tra poco verrà approvata una legge che farà aumentare il costo di tutti i supporti CD-R e simili di €1 circa, per rimediare alla pirateria e far pagare anticipatamente i diritti d'autore? :eek: :eek: :eek:
Possibile?
Originally posted by "nebula"
Io qui a Genzano (RM) fino a poco tempo fa riuscivo a reperire dei CD/R a 40 centesimi l'uno.
Ora gli stessi stanno 50 centesimi, il negoziante mi ha detto che l'andamento è tutto al rialzo perchè tra poco verrà approvata una legge che farà aumentare il costo di tutti i supporti CD-R e simili di €1 circa, per rimediare alla pirateria e far pagare anticipatamente i diritti d'autore? :eek: :eek: :eek:
Possibile?
La proposta iniziale era di 1 € .. che io sappia alla fine c'è stato un compromesso fra le parti in causa (siae e artisti/consumatori) e l'aumento doveva attestarsi sui 0,30€ ...
Supersubway
06-02-2003, 00:11
Beh ho sentito che proprio in questi giorni siamo in dirittura finale...
uhm... domani vedo di fare un salto a un certo negozio
avevo sentito che tale provvedimento non era passato, evidentemente non è così....Siete sicuri???? In tal caso penso che anche io andrò in un certo negozio.
|CR0T4NUS|
06-02-2003, 07:37
ah conoscendo i negozianti ...
il tuo ha fatto un aumento preventivo :D
dalle mie parti non ci sono "certi negozi" ... :(
Originally posted by "Supersubway"
Beh ho sentito che proprio in questi giorni siamo in dirittura finale...
Io sapevo che avevano tempo solo fino al 22 dicembre per ratificare la direttiva comunitaria ... in tal caso non se ne faceva nulla :confused:
Sul Sole 24 ore non ne hanno più parlato :(
Trovato su AFDigitale:
- l'attuale proposta di "equo compenso" LINK (http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/petizione.nsf/30e07ef7ede02614c1256c09003251bf/98925dbae1df5003c1256c090056a94d?OpenDocument)
- la fonte (si vede anche che c'è un articolo sul Sole 24 Ore del 15 gennaio LINK (http://www.afdigitale.it/edisport/afdigitale/News.nsf/e5acf8fc5f936a00c12569a80042b1e0/affcc05388de6e7ac1256cb1005b1530?OpenDocument)
Ciao :o
Allora è una preoccupazione fondata la mia!
Mi viene un dubbio, ma se io mi mettessi a vendere tutte le mie decine e decine di copie di sucurezza di DVD, per non parlare degli MP3, come fanno i marocchini (qui davanti l'università ce ne sono proprio tanti), commetterei un reato?
Se i diritti alla SIAE li ho pagati?
Oppure entrano in gioco altri fattori?
Di queste cose nn ne capisco molto!
Grazie a Tutti per i chiarimenti!!!!
CIAO!
Si parla di diritto alla copia PERSONALE :rolleyes:
x poker
ma come non ci sono da te i negozi delle catene v***s- well**me - m**nd***ri informatica, etc... li se non sbaglio avevano i verbatim metal azo blu (max 16x vel) a 50cents. Sono veramente ottimi, l'unico problema che sono modelli un po' datati e non ci puoi scrivere oltre 16x e in taluni casi 20x.
X tutti gli altri
ma allora è vero o no che mettono codesto balzello sui supporti?
leggendo i link che avete postato, quando siparla di equo compenso, hanno proposto un balzello anche sui dispositivi di memorizzazione
"FISSI" e "REMOVIBILI"..... non è che per caso parlano dei nostri Dischi rigidi.....
.4) Memorie digitali dedicate, fisse o removibili: 0.36 euro per 64 MB
PS
A burocrati si dovrebbe dedicare un apposito canto dell'INFERNO- Divina Commedia; li condannerei a vivere in eterno senza tecnologia...............
nel buio della loro ignoranza
Originally posted by "ulisss"
leggendo i link che avete postato, quando siparla di equo compenso, hanno proposto un balzello anche sui dispositivi di memorizzazione
"FISSI" e "REMOVIBILI"..... non è che per caso parlano dei nostri Dischi rigidi.....
.4) Memorie digitali dedicate, fisse o removibili: 0.36 euro per 64 MB
Se cosi fosse per un disco di 60Gb ci sarebbe una sovrattassa di circa €337 (arrotondando 1Gb=1000Mb), sara' ogni 640Mb che cmq vuol dire €34 in più per un Hd da 60Gb!
Penso che i burocrati non ci dormono la notte per partorire queste str....te! :mad: :mad: :mad:
silverman2k1
06-02-2003, 16:28
Se cosi fosse per un disco di 60Gb ci sarebbe una sovrattassa di circa €337 (arrotondando 1Gb=1000Mb), sara' ogni 640Mb che cmq vuol dire €34 in più per un Hd da 60Gb!
Penso che i burocrati non ci dormono la notte per partorire queste str....te! :mad: :mad: :mad:
Hai detto bene! Che schifo. Magna magna. :pig:
Coyote74
06-02-2003, 16:44
Prima devono riportarlo sulla Gazzetta Ufficiale, sempra che l'imposta partirà dal mese di Aprile.
Mi vengono in mente 2 idee, anche se poco fattibili:
1°
Di quanto influiscono sul prezzo le spese di spedizione se compro all'estero via internet?
Come può essere un hd ma anche un "lotto" di 100 cd.
Non mi interessa se i €34 in + per un hd da 60Gb o per 100Cd alla fine non li pago alla SIAE ma al corriere, è una questione di principio!
Preferisco buttarli i soldi piuttosto che darli a loro!
:mad: :mad: :mad: :mad:
Nella mia ignoranza penso che con i paesi della comunità europea nn ci dovrebbero essere problemi no?
2°
Pagando la tassa io acquisisco i diritti per la mia COPIA PERSONALE, giusto?
Allora affittare un dvd per poi farne un divx diventa a tutti gli effetti legale?
CIAO!!!
2°
Allora affittare un dvd per poi farne un divx diventa a tutti gli effetti legale?
CIAO!!!
Magari! :D
E' legale se possiedi l'originale , allora puoi farti la tua bella copia di backup!
;)
Ciaozzz
1°
Di quanto influiscono sul prezzo le spese di spedizione se compro all'estero via internet?
Come può essere un hd ma anche un "lotto" di 100 cd.
Non mi interessa se i €34 in + per un hd da 60Gb o per 100Cd alla fine non li pago alla SIAE ma al corriere, è una questione di principio!
Preferisco buttarli i soldi piuttosto che darli a loro!
:mad: :mad: :mad: :mad:
Nella mia ignoranza penso che con i paesi della comunità europea nn ci dovrebbero essere problemi no?
2°
CIAO!!!
1- questa legge è fatta proprio per recepire una direttiva europea ... gli altri paesi l'hanno già ratificata (è già in vigore insomma) e la Francia in particolare se la passa molto peggio di noi (siamo quelli che con i 0,23€ se la scampano :o ) .. acquistare in Europa significa in ogni caso pagare questo balzello.
2- la copia personale è consentita quando sei proprietario del supporto digitale (è anche logico, altrimenti quegli aumenti non sarebbero così irrisori :P ... pensi veramente che ci avrebbero lasciato uno "spiraglio" così ampio?).
Le critiche più pesanti a questa legge sono principalmente 3 a - ma la gente che non usa i CD per musica/film perché deve pagare la tassa (una ditta che usa i cdrom per backup di dati per esempio, o un fotografo che archivia materiale su supporti magnetici)? b - perché tassare anche i "supporti digitali dedicati" (non si intendono gli harddisk ma le memorie per le macchine fotografiche/lettori MP3 portatili ... per gli hard-disk è previsto un aumento forfettario in percentuale che si aggira intorno al 3% penso)? Perché dovrei pagare la tassa per la flash memory che uso nella mia macchina fotografica digitale :confused:? c - sono tassati anche i DVD registrabili che contengono moooolti più dati di un CDROM ... non si rischia di affossare un mercato in netta ascesa?
Ma soprattutto: se compro un DVD originale ora ho diritto a farmi una copia ... ma come faccio se il DVD è protetto dal sistema Macrovision anti-copia :confused: ? Perché dovrei stare lì ad aggirarlo se posso legalmente farmelo? Perché non ci sono masterizzatori DVD e supporti registrabili DVD che mi permettono di fare una copia 1:1 di un film DVD?
Anche la Gran Bretagna deve introdurre il balzello????? Li i DVD-r costano meno che da noi ....
alexander.f
07-02-2003, 12:52
Originally posted by "M4st3r"
Si parla di diritto alla copia PERSONALE :rolleyes:
.. mah 3 settimane fa mi ero letto la proposta di legge, ma non mi pare di aver trovato traccia di copia personale.... semmai ho trovato una sanzione di 300.000, se ricordo bene per ogni materiale che conteneva una copia senza possederne i diritti d'autore... fino ad un massimo di 3.000 uro!
onestamente almenochè non sia imlicito il permesso della copia personale, non mi ricordo che nel testo se ne parlasse... però potrei ricordare male..
ciao
Comunque non è alzando i prezzi dei supporti e degli originali che si combatte la pirateria!!!!!
Le ultime info dicono di una sovrattassa di 23 cent a CD :cry: :cry:
Ogni 10cd sono 2.30 €!!! Non parliamone degli HD...
Ma dove viviamo????
silverman2k1
07-02-2003, 19:44
I nostri "burocrati" sono rimasti all'Età della Pietra.
A riempire le proprie tasche ci riescono subito.
Tanto la pirateria esisterà sempre, come la prostituzione, perchè far pagare a chi vuole crearsi i propri cd musicali? Mah!
A volte le ca**ate non hanno limiti.
Fondiamo un bel PDFF = Partito del Forum Felice ;)
Ultimamente va di moda.
Ciao!
Ippotiziamo che sia fattibile:
Se per qualche mese o anche + non COMPRASSIMO nessun supporto coinvolto cosa succederebbe:?!
Chi produce CD e similari si incazzerebbe come una iena :mad: ,saranno costretti a mettere i loro operai in cassa integrazione :mc: i quali scenderanno in piazza per protestare http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Jump/huepfenbounce0.gif contro questa inutile tassa.
costringendo cosi ad abrogare questo decreto.
La stessa strategia dovremmo adottarla quando ci sara il Palladium http://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Mad/AANEWbsod_1_.gif
Che bel futuro ci aspetta per noi poveri amanti di pura tecnologia.
:confused:
surfrider
21-04-2003, 23:55
Ho parlato con il negoziante della nastroteca da dove mi rifornisco , la tassa parte dal 29 aprile.Pagherò di + x cd e dvd ma così almeno non mi farò + scrupoli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.