PDA

View Full Version : Abit KD7 troppo calda!?!

Danyl
05-02-2003, 20:46
E' normale che il chipset (kt400) stia a 50°C??? Aiutatemi o consolatemi!!!!
Ciao a tutti, la settimana passata ho acquistato una stupenda ABIT KD7.
Gli ho dato in pasto un XP1700+ 0,13micro (sbloccato di serie) e un banco DDR Twinmos pc333 cas 2,5. Fin da subito ho potuto vedere, con gran soddisfazione, l'estrema facilità nell'overcloccare tutto, ma x un po volevo andare tranqui, ovvero con tutti i settaggi di default.
La prima cosa da controllare, una volta accesso, sono kiaramente le temperature... ebbene mentre la CPU viaggia a 42°C il chipset arriva a sfiorare i 51°C( e qui vi resta ) dopo appena 30minuti di utilizzo normale. La prima cosa che ho controllato era se il sensore funzionava bene; appena spento il PC ho toccato il dissipatore ed ho constatato che effettivamnete scottava + della cpu.... Credendo nn normale la cosa ho provato le seguenti contromosse:
-aggiornare bios
-controllo dell'alimentatore ( 300w P4 ma nn mi convince, anke se effettivamente nn scalda troppo)
-case aperto

Infine ho provato a undervoltare la vcore CPU (da 1,60 a 1,55V) ed effettivamente si scalda meno ma resta sempre + caldo della CPU ( ovvero 38°C la CPU e 45°C il KT400).

Se hai avuto voglia di leggere fin qui i miei problemi e hai qualke consiglio, ti ringrazio e aspetto tuo msg. Salutoni.

canapa
05-02-2003, 22:48
Anche a me da il solito problema. Secondo altri post la temperatura più alta della sheda madre è dovuta al fatto che il sensore riceve direttamente il flusso d'aria calda proveniente dalla cpu e che quindi non è preoccupante.
Per quanto riguarda la temperatura della cpu la temperatura è nella norma, l'unica cosa che non mi è chiara è se questa indica la temperatura all'interno del core oppure all'esterno.
Infatti con altro programmi (MBM 5.2.2.0) rilevo una temperatura di circa 20/25 gradi supriore di un altro sensore che secondo me è la teperatura interna.
Magari qulcuno ne sa più di me.

freschissimo777
05-02-2003, 23:42
provate speedfan

la mia kd7 dovrebbe arrivare domani (oggi)

The Gift
06-02-2003, 02:56
io so solo che oltre alla temperatura alta del northbridge, dopo aver smanettato un po' con la kd7raid, non si e' accesa piu'!!! Mi mandava in stallo l'enermax e per caso ho toccando il southbridge, a pc spento, mi sono bruciato il dito... Risultato la skeda si e' f.....a.. :(
Mah io vorrei sapere come fa la gente a dire che sta a 200 di bus e gli va tutto liscio!!!.... beati loro!!! :D