View Full Version : Ps2 su monitor con scheda TV o VIVO
Smasher_Devourer
05-02-2003, 17:51
Scusate l'eventuale ingenuità della domanda ma è possibile usare la PS2 con un monitor tramite una scheda TV o con una scheda ViVo(e quindi con video in composito) senza scomodare pessime soluzioni con vga adapter?
Se si che qualità si ottiene?
Grazie mille
Smasher_Devourer
10-02-2003, 13:40
Up!
Oaichehai
10-02-2003, 13:46
interessante domanda....vorrei saperlo pure io :D
Certamente che è possibile. Io possiedo una Terratec TV value e spesso connetto la PS2 all'ingresso SVHS presente sulla scheda (tale ingresso fornisce risultati nettamente superiori all'ingresso video composito). La qualità non è propriamente strepitosa (non aspettatevi di vedere meglio che non sul TV), però è tranquillamente giocabile. Per migliorare (sensibilmente!) la qualità occorre usare un programma di deinterallacciamento come Dscaler che consente di eliminare quasi completamente l'effetto raster e possiede altre utilissime funzioni per il miglioramento dell'immagine che rendono la visione dei giochi assai più nitida che non il semplice collegamento diretto. Attenzione però che Dscaler utilizza molto il processore per cui, se la vostra cpu non è potente, è possibile che si verifichino scatti nella riproduzione del gioco. Io sono riuscito a raggiungere un ottimo compromesso tra qualtà video e fluidità di immagine fino quasi ad ugugliare le prestazioni che ottengo con la PS2 collegata al mio TV Panasonic wide screen via RGB.
Tra l'altro Dscaler può essere usato anche per vedere la TV (se avete una scheda TV ovviamente) migliorando sensibilmente la qualità dell'immagine televisiva rispetto ai programmi standard forniti insieme alla scheda TV.
Dscaler lo trovate qui: http://deinterlace.sourceforge.net/
Smasher_Devourer
11-02-2003, 15:46
Grazie mille per i chiarimenti!
Stasera vado a prendere una schedina TV e la provo subito!
Magari le schede TV in vendita adesso sono migliori come qualità rispetto alla mia che ha già più di tre anni. Mi sembra di aver letto che la nuova Terratec abbia prestazioni assai superiori rispetto a quelle più vecchie grazie ad un nuovo chip video Philips.
Smasher_Devourer
12-02-2003, 10:05
Grazie ancora per i suggerimenti, ho preso una schedina con il "vecchio" 878 e devo dire che sono soddisfatto: adesso però devo ottimizzare il tutto :) ed il primo passo è l'audio della PS2!
Cosa mi consigli di fare? comprare un cavo svhs? così come sono messo adesso posso attaccare il vidoe composito in (qualità più che accettabile visto che giocavo su un misero 14 pollici prima) ed un canale audio nella scheda audio ma perdo ovviamente lo stereo...
Ho visto in giro dei cavi svhs ma alla "modica" cifra di 15€....non sono troppi?
Il cavo SVHS è sicuramente consigliato perchè la qualità del collegamento è notevolmente superiore a quello del videocomposito. Questo però porta solamente il segnale video alla scheda TV. Per l'audio (il cavo SVHS per la PS2, oltre all'uscita SVHS ha anche i due RCA stereo) bisogna portare il segnale all'ingresso della scheda audio. Io mi ero costruito un semplice cavetto con due RCA femmina da una parte e un minijack sereo dall'altra, da introdurre nell'ingresso "line-in" della scheda audio. Attualmente, per me, questo problema è superato perchè, avendo un set Creative Inspire 5700 dotate di aplificatore digitale, ho la PS2 collegata tramite cavo ottico all'ingresso Tos-link dell'ampli grazie al quale posso sentire si l'audio in Dolby 5.1, in DTS o in Dolby Pro Logic. In questo modo l'audio dei giochi PS2 rende veramente al meglio.
Smasher_Devourer
13-02-2003, 10:54
In effetti credo che nel fine settimana cercherò di fare/trovare il cavetto per trasportare il segnale stereo nel line in della scheda....grazie ancora per tutti i consigli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.