View Full Version : FLASH sostituzione font in movieclip
ho un cronometro digitale, devo cambiarne il font perchè quello di serie non mi piace, come faccio? Devo sostituire a mano uno per uno il font in tutti i frames e sottoclip?
Il movieclip contiene istanze di simboli grafici?
Se la risposta è si, è sufficiente aprire la libreria e andare a cambiare il font nelle cifre numeriche del tuo cronometro: automaticamente noterai che verranno aggiornate all'interno delle clip.
fatto.
ora il problema è un'altro... come lo metto nella scena?
Se faccio copia e incolla poi non mi funziona, allego che magari è per una stupidata... ma sono agli inizi :muro:
Ho capito qual'è il problema...
Il fatto è che hai creato le cifre numeriche una ad una, pensavo che avessi usato cifre prese dalla libreria, comunque puoi ancora salvarti.
Apri la clip dei primi:
- sotto la timeline ci sono dei tasti, premi il tastino per l'editing di più fotogrammi (edit multiple frames), cioè quello con 2 quadratini scuri sovrapposti
- nella timeline compare una striscia più scura, seleziona i bordi di questa striscia e estendila su tutta la durata dei tuoi fotogrammi (in pratica lavori su più fotogrammi contemp.)
- fatto questo, seleziona in un sol colpo tutte le cifre tracciando un riquadro di selezione col mouse
- ora cambia il font: dovrebbe modificarsi in tutti.
Ripeti l'operazione anche x i secondi, ecc.
si, il font l'ho cambiato, solo che quando lo importo nel filmato principale il cronometro non funziona più come dovrebbe...
Qual'è il filmato principale?
un'altro fla che sto facendo totalmente vuoto e a 25 fps...
Visto che il tuo cronometro funziona solo tramite fotogrammi e non da actionscript, devi settare il numero di fotogrammi del nuovo fla come quello del cronometro.
Ma 100fps è un numero troppo elevato per far girare un'animazione grande.
Se il fla devi metterlo in una pagina web, ti conviene tenere i 2 swf separati nella stessa pagina, in modo da tenere a 25 fps il fla nuovo.
Bye ;)
maremma riciclata... :cry: :cry:
purtroppo non sto facendo una cosa pel web ma un filmato in cui mi serve in basso da una parte un cronometro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.