PDA

View Full Version : Perche' il 99% degli Anti Virus non rileva i dialer ?


Jaguar64bit
05-02-2003, 15:57
Io ho il Norton2003 , io dico , ma e'possibile che non implementi al suo interno una funzione di rilevamento dei dialer ? :)

sandro65
05-02-2003, 16:29
Seplicemente perchè non sono virus.
Alcuni programmi comunque tipo SpyBot rileva e se si vuole può cancellare qualche (o detto qualche) Dialer

Bilancino
05-02-2003, 16:33
Il fenomeno dialer è molto recente e ha avuto una impennata negli ultimi mesi forse perchè con l'arrivo dell'adsl vogliono rastrellare più soldi possibili prima della fine........penso che gli antrivirus a pagamento per allettare gli acquirenti dovrebbero mettere questa funzione visto che è più facile prendere un dialer che un virus (se uno è attendo il virus lo eviti.....)

Ciao

sandro65
05-02-2003, 16:46
Mà, la stragrande maggioranza dei "dialer €" non sono miolto dissimili dai dialer che si usano per effettuare ad esempio le connessioni gratuite ai vari proviter per accesso a internet, quindi vedo molto difficile combatterli con sistemi software.
La cosa migliore è un controllo accurato da parte delle forze dell'ordine in modo che vengano utilizzati corettamente senza truffe (tipo no che significa si o addirittura sconnesioni e connessioni senza alcun intervento), del resto se uno vuole utilizzarli non vedo perchè non possa farlo.
E poi esistono sistemi anche per DSL: http://board.lincassa.com/viewtopic.php?t=162

Bilancino
05-02-2003, 16:57
Basta comunque un controllo in tempo reale sui file che vengono modificati relativi alla connessione.

Ciao

eraser
05-02-2003, 17:40
Gladiator antivirus rileva i dialers, o perlomeno la maggior parte...è ancora in via di sviluppo :)

Ciao

Eraser :cool:

ahrevelation
05-02-2003, 19:11
Mia nipote , poco più che una bambina , quasi alle prime armi con il computer , s'è beccato naturalmente subito uno di questi dialer . Una delle tante mails che Libero "gentilmente " omaggia ai suoi abbonati, propagandava mp3 per tutti, di tutti generi. Bastava cliccarci sopra....Lei naturalmente l'ha fatto :rolleyes:
Per fortuna l'avevo un pò istruita e le avevo raccomandato di spegnere il pc (il modem è interno) qualora avesse sentito il rumore del modem che si fosse collegato senza motivo . E così la bimbetta ha fatto :)
Naturamente le ho fatto installare Spybot , e anche quelll' ottimo programma trovato sul sito di Bilancino, CheckDialer, che blocca tutte le chiamate non autorizzate dall'utente e lascia comporre solo i numeri inseriti nella "lista bianca".
Non oso comunque pensare a quanti "sprovveduti " possano cascarci :mad: