PDA

View Full Version : Funzionamento di Norton GHOST: mie perplessità. Help

grunge
05-02-2003, 14:09
Ciao a tutti.

Sono un po' perplesso sulla funzionalità di Norton Ghost e tutti i programmi simili; spero che me la possiate far passare.

Immaginiamo che mi faccia una immagine con norton ghost del mio sistema operativo. Dopodichè mi installo un qualsiasi programma che però dopo averlo provato non mi entusiasma tanto che decido di levarlo.

Ma anzichè disinstallarlo, decido di ripristininare il mio s.o. con Norton Ghost.

Ora chiedo: come fa ghost e tutti gli altri programmi simili a ripristinare il s.o. senza formattare l'hard disk. In poche parole, come fa a cancellare tutti i file aggiunti nella installazione del programma e tutti le relative chiavi di registro e simili?

Siamo sicuri che lo faccia veramente o solamente sostituisce i file modificati e quelli aggiunti li lascia nel s.o. e nel relativo registro? Oppure per avere un ripristino perfetto devo per forza formattare e poi riinstallare il s.o. con il file di norton ghost?

Spero di essere riuscito a farmi capire.

Ciao a tutti

Grunge

sinergine
05-02-2003, 14:24
Allora, Ghost e programmi simili non sostituiscono aggiornano o modificano nessun file e tantomeno il registro.
Si limitano solo, si fa per dire a creare un'immagine della partizione.
Quando la ripristini il programma cancella la vecchia partizione e ne cre una nuova identica all'immagine, nella cuale c'erano sistema, programmi file, registro e tutte le altre cose. Non resterà alcuna traccia dei programmi installati in seguito alla creazione dell'imagine.
Io uso DriveImage e ho tre immagini, una con windows appena istallato, una con in aggiunta i driver, e una con i programmi indispensabili in più.
Se il sistema si incasina scelgo lo statoa cui voglio tornare.
Comunque ogni volta che usi il ripristino non resta niente di ciò che c'era prima.
Prova per vedere...

grunge
05-02-2003, 14:35
Originally posted by "sinergine"

... Quando la ripristini il programma cancella la vecchia partizione e ne cre una nuova identica all'immagine, nella quale c'erano sistema, programmi file, registro e tutte le altre cose. Non resterà alcuna traccia dei programmi installati in seguito alla creazione dell'immagine ...

Ciao e grazie della risposta veloce.

Praticamente e come se formattasse la partizione compreso tutto il registro e la ripristinasse allo stao originario con il file *.gho.

Perciò io posso provare tutti i programmi e ritornare al sistema ripulito (compreso registro e simili) senza dover riformattare niente ma solo ripristinando il file *.gho con norton ghost?

Ciao e ancora grazie.

Grunge

grunge
07-02-2003, 08:17
up :)

Vorrei ancora qualche indicazione per favore.

Buona giornata Grunge

Runfox
07-02-2003, 09:06
Originally posted by "grunge"

Ciao e grazie della risposta veloce.

Praticamente e come se formattasse la partizione compreso tutto il registro e la ripristinasse allo stao originario con il file *.gho.

Perciò io posso provare tutti i programmi e ritornare al sistema ripulito (compreso registro e simili) senza dover riformattare niente ma solo ripristinando il file *.gho con norton ghost?

Ciao e ancora grazie.

Grunge

confermo

ritorni allo stato dell'immagine che ti sei salvato

grunge
07-02-2003, 09:17
1000 Grazie della risposta. Era molto importante in quanto sto facendo delle copie del sistema operativo per provare dei nuovi software.

Buona giornata a te.

Grunge

raceman
07-02-2003, 20:04
Ti faccio un piccolo esempio: io ho ripristinato un'immagine di millenium a fat 32, ho riavviato il sistema inserito il disco di ghost e ripristinato l'immagine di xp prof in ntfs. Tutto questo in circa (riavvii compresi e ripristini) in circa 10 minuti.
Per quanto riguarda il ghost devi solo ricordare che la partizione o l'hd dove vai a salvare (quindi non quello dell'immagine ma la "destinazione" del file .gho) deve essere a fat 32 altrimenti il ghost non la vede. Quindi riassumendo puoì fare un'immagine di una partizione o hard disk in ntfs ma salvarlo in una partizione o hard disk a fat 32.
Byez

Runfox
07-02-2003, 21:03
Originally posted by "raceman"

Per quanto riguarda il ghost devi solo ricordare che la partizione o l'hd dove vai a salvare (quindi non quello dell'immagine ma la "destinazione" del file .gho) deve essere a fat 32 altrimenti il ghost non la vede. Quindi riassumendo puoì fare un'immagine di una partizione o hard disk in ntfs ma salvarlo in una partizione o hard disk a fat 32.
Byez

Ghost 2003 scrive anche su partizione ntfs :)

grunge
07-02-2003, 21:21
Ringrazio tutti quanti e colgo l'occasione per questa domanda:

se io formatto la partizione dove voglio mettere il s.o. posso crearlo con Norton Ghost, cioè anzichè ripristinarne uno "sporco" formattare e installarlo da zero? (Lo so è inutile, ma è una curiosità).

Buon fine settimana

Grunge

Runfox
07-02-2003, 22:20
Originally posted by "grunge"

Ringrazio tutti quanti e colgo l'occasione per questa domanda:

se io formatto la partizione dove voglio mettere il s.o. posso crearlo con Norton Ghost, cioè anzichè ripristinarne uno "sporco" formattare e installarlo da zero? (Lo so è inutile, ma è una curiosità).

Buon fine settimana

Grunge

:confused: :confused:

grunge
08-02-2003, 10:58
Ciao.

Forse mi sono spiegato male. Mi creo il mio file *.gho e lo masterizzo su dei cd per averlo sempre a disposizione. Cambio l'hard disk e devo mettermi il s.o., posso installarlo dal file di backup di ghost o prima devo fare un'installazione minima del s.o.e dopo ripristinarlo con le mie impostazioni con ghost?

Ciao Grunge

Runfox
08-02-2003, 11:31
Ciao

se hai un hard disk nuovo, lo formatti e ci piazzi sopra la tua immagine ghost.

per chiarire meglio, a ghost non interessa cosa ci sta all'interno della partizione nel momento in cui recuperi l'immagine, disco vuoto, winxp, win me, win xp rovinato, ecc; ripristina fisicamente il disco al momento in cui tu ti sei fatto una copia, come un salto indietro nel tempo :p

grunge
09-02-2003, 09:28
per RUNFOX

Ciao.

Ti ringrazio per avermi dato delle indicazioni preziosissime che mi hanno tolto tutti gli ultimi dubbi.

Ti auguro una buonissima domenica sperando... che il Chievo pareggi solamente :D

Ciao Grunge