PDA

View Full Version : Asus Geforce 3, Morrowind, Overclock...


t00pmi
05-02-2003, 12:47
Come da titolo, monto la Asus V8200 Pure (Geforce3 ''liscia'') su un TB1300 con 512 MB di ram sdr. Finora ho giocato praticamente a tutto con prestazioni decorose, però da poco è arrivato Morrowind a far cambiare le cose, e probabilmente a rendere necessario un overclock della scheda. Quindi vi chiedo:

1) c'è qualche nuovo trucchetto per velocizzare questo gioco smanettando nelle opzioni di configurazione?
2) qual è la migliore utility per l'overclock della suddetta scheda? ho già provato il tweaker della asus, ma appena cambio le frequenze di default, anche di pochissimo, manda in crash il sistema. La scheda è raffreddata da una ventola YS-tech 6x6 @7V, e le temperature sotto sforzo rimangono attorno ai 50° per il core e 35° per le DDR (misurate dallo smart doctor).

Grazie a tutti!

PS: ho postato in generale perchè ero troppo indeciso tra overclock/schede video/giochi

t00pmi
06-02-2003, 07:25
up :D

recoil
06-02-2003, 09:20
era meglio postare nella sezione giochi
se vuoi delle info su come ottimizzare la velocità di quel pesantissimo gioco vai qui:
http://groups.google.it
e buona ricerca
c'è un programma che credo si chiami fps optimizer proprio per morrowind (forse il nome non è quello ma ci siamo capiti)

t00pmi
06-02-2003, 09:49
Di ricerche sull'ottimizzazione di morrowind ne avevo già fatte parecchie a suo tempo... ora chiedevo solo se c'era qualche novità a riguardo: ad esempio non sapevo di questo fps optimizer. Cmq ho postato qui anche per sapere come e quanto posso oc la 8200....

dani&l
06-02-2003, 15:59
Puoi overclocckare quanto vuoi ma in morrowind non noterai molta differenza (anzi non la noterai affatto)...

Imho , con le esperienze di overclock etc.. il guadagno che hai solitamente (rimanendo in un range di massima stabilità) è visibile unicamente nei benchmark...

... quindi.. :mc:

recoil
06-02-2003, 19:40
io posso dirti che in morrowind ho visto un po' di differenza quando ho cambiato scheda madre mettendo le DDR (prima avevo le sdram normali).
domani prendo un XP al posto del duron e mi aspetto un po' di miglioramento (non eccessivo però)...
in ogni caso è un gioco stupendo programmato diciamo non in modo impeccabile.

sull'overclock in generale non mi pronuncio, ma ti posso dire che io un minimo riesco a farlo sulla mia geforce che è senza ventolina tra l'altro.
ma a quando ho visto overcloccare di un 15-20% non ti cambia la vita nei giochi (soprattutto in morrowind)

sbobbo
07-02-2003, 09:44
Dopo un anno di gioco con Morrowind, penso di poterti dare un consiglio:

lascia perdere la scheda video.........

con morrowind la potenza della scheda video conta come la qualita' del mouse :p

non scherzo.... io ci gioco da 1 anno, e' un gioco stupendo, ho scaricato decine di mod (circa 50mb di mod vari), ogni volta che lo ricomincio, e' diverso dalla precedente.... ma l'unica cosa che conta e' la potenza di calcolo bruta del processore e la bandwidth della ram......

tieni conto che io ho un geffo2mx400 (che con la configurazione in sign mi fa' 3300 punti in 3dmark), e fino a quando avevo il celly800@950 e ram pc133, a balmora non vedevo le case dall'altro lato del fiume :eek:
ora, config in sign, dall'ingresso a balmora vedo il tempio sull'altro lato :cool:

Il fpsoptimizer (ora c'e' la ver 1.8) ti aiuta, solo perche' riduce la distanza visibile a favore dei fps.... lo uso comunque ancora

Fammi sapere se ti serve altro per morro.
byez

t00pmi
07-02-2003, 10:18
Ovviamente vi ringrazio tutti per le risposte... certo che per il motore di morrowind... :muro: avevo già intuito che la scheda video contasse poco: diminuendo la risoluzione cambia veramente poco, e anche attivando o meno l'AA. Cmq adesso sono proprio all'inizio, ho giusto provato a farmi il personaggio (un orco guerriero) e iniziare a prendere confidenza col sistema di combattimento (avete qualche dritta a riguardo?) in attesa della traduzione in italiano, che dovrebbe arrivare a giorni :D

sbobbo
07-02-2003, 10:28
Per il sistema di combattimento c'e' poco da suggerire (se non lasciare puntato "usa sempre il miglior attacco") , molto dipende dallo stile che vuoi adottare, se sei un orco= armature pesanti e martelli a due mani, per un ladro=armatura leggere, pugnale avvelenato e correre!!
Se sei un mago, evochi 3-4 creature e ci pensano loro, e via dicendo....
Comunque, si', il motore di morrowind non e' mai stato curato, si sono concentrati sul storyboard e lo stile grafico dei paesaggi... speravo che con l'uscita di Tribunal evessero rimesso mano anche al motore, ma cosi' non e' stato (e infatti non prendero' l'expansion pack....).

Si' aspetto anch'io il 20 febbraio per l'uscita della traduzione (grandi ITP!!!!), anche se e' solo per ricominciare l'ennesima volta, non e' certo difficile l'inglese di morrowind ;) , intanto puoi cercare sul morrowind outlander il mod che ti carica l'interfaccia in italiano e gli ingredienti/magie tradotte....

Un ultima cosa, mi pare (anche se poi potresti smentirmi) che convenga tenere alta la risoluzione e togliere l'aa, visto che l'aa incide abbastanza a la risoluzione poco...

t00pmi
18-02-2003, 11:12
Originally posted by "sbobbo"


Un ultima cosa, mi pare (anche se poi potresti smentirmi) che convenga tenere alta la risoluzione e togliere l'aa, visto che l'aa incide abbastanza a la risoluzione poco...

hai ragione, confermo che conviene salire di risoluzione abbandonando l'AA: le cose migliorano, anche se mai troppo... :muro:

Ma nessuno sa dirmi se per la V8200 sono meglio i driver forniti da ASUS (gli ultimi usciti sono 30.qualcosa...) oppure i 40.72 WHQL???

Poi per l'overclock ho trovato un pacchetto di chiavi di registro che sbloccano le "hidden settings" del control panel: così si possono direttamente modificare le frequenze di lavoro senza bisogno di altri programmi. Mi sembra la cosa migliore... o sbaglio???

t00pmi
19-02-2003, 14:51
Originally posted by "t00pmi"



Ma nessuno sa dirmi se per la V8200 sono meglio i driver forniti da ASUS (gli ultimi usciti sono 30.qualcosa...) oppure i 40.72 WHQL???




:cry:

t00pmi
20-02-2003, 14:25
up :muro: