PDA

View Full Version : Qualche info su Barton ed Hammer............

ErPazzo74
05-02-2003, 13:07
Non sò se qualcuno l'ha già detto o altre news l'hanno comunicato, ma su tomshardware (nella sezione news mi pare) dicono che il Barton 3000+ verrà presentato il 10 Febbraio, e che l'XP 3200+ uscirà a metà anno.
Ma cosa ben + interessante annunciano che l'Hammer uscirà esattamente il 22 Aprile (finalmente ne sapremo qualcosa di +)....
CIAO e buona attesa a tutti.........

PS Chissa i prezzi, saranno delle bastonate :(

Betha23
05-02-2003, 13:33
Originally posted by "ErPazzo74"

Non sò se qualcuno l'ha già detto o altre news l'hanno comunicato, ma su tomshardware (nella sezione news mi pare) dicono che il Barton 3000+ verrà presentato il 10 Febbraio, e che l'XP 3200+ uscirà a metà anno.
Ma cosa ben + interessante annunciano che l'Hammer uscirà esattamente il 22 Aprile (finalmente ne sapremo qualcosa di +)....
CIAO e buona attesa a tutti.........

PS Chissa i prezzi, saranno delle bastonate :(

Opteron non Athlon64, l'Athlon64 arriverà a Settembreeeeeee!!!!!!! :eek: :eek:

luca123456
05-02-2003, 14:16
:mad: Occhio però!!, per ragioni di marketing, in genere i produttori "promettono" le uscite dei nouvi prodotti entro un dato periodo di tempo, per il semplice fatto che così facendo chi magari sta per comprare un prodotto magari dalla concorrenza, aspetterebbe "l'ultimo" di cui sarebbe prevista l'uscita sul mercato per il giorno xxxxx...... poi invece l'effetiva disponibilità è di un tot di mesi dopo..... :D :D

ErPazzo74
05-02-2003, 14:18
Originally posted by "Betha23"

Opteron non Athlon64, l'Athlon64 arriverà a Settembreeeeeee!!!!!!! :eek: :eek:
Io avevo scritto Hammer generico, comunque si parlavo dell'opteron grazie della correzione...ciaozzzzzzzz

Betha23
05-02-2003, 14:22

Io avevo scritto Hammer generico, comunque si parlavo dell'opteron grazie della correzione...ciaozzzzzzzz

Non penso che qualcuno di ni acquisterà l'Opteron visto il segmento a cui è dedicato! ;)

cionci
05-02-2003, 17:45

Non penso che qualcuno di ni acquisterà l'Opteron visto il segmento a cui è dedicato! ;)
Le persone che anche ora acquistano i dual MP ci sono... Chiaramente l'Opteron avrà costi esorbitanti in confronto agli MP...

manuele.f
05-02-2003, 18:19
non ne sarei così sicuro...
sicuramente superiori...credp che non sfonderanno mai la bariera dei 500iuroz

cionci
05-02-2003, 18:31
Originally posted by "manuele.f"

Non so se hai presente la fascia di mercato in cui andrà l'Opteron... Magari saranno gli Athlon 64 a non sfondare i 500€ (cosa di cui comunque dubito), ma gli Opteron probabilmente costeranno fra i 900 e 1000€... Pensa che un Athlon MP 2600+ costa già intorno ai 500 €...
Gli Opteron andranno sia aricoprire la fascia degli Athlon MP sia quella superiore...di conseguenza il prezzo non potrà che essere nettamente superiore...almeno per la versione di punta... Magari la versionead 1.4 Ghz costerà intorno ai 500 €, ma dubito...

Pearl
05-02-2003, 18:31

secondo me le versioni con + cache li supereranno i 500 € :cry:

cionci
05-02-2003, 18:33
Per ora è prevista solo la versione con 1 Mb di L2...

Pearl
05-02-2003, 18:39
Originally posted by "cionci"

Per ora è prevista solo la versione con 1 Mb di L2...

Vabbè intendevo quella :p con 1 mb di cache credo che costerà di + di 500€ :(

manuele.f
05-02-2003, 18:49
speriamo tutti insieme di no!!

xk180j
05-02-2003, 18:58
avevo letto su the inquirer che un sistema a doppio athlon 64 sarebbe costato sui 3000 dollari con l'opteron 25000,anche se mi sembra esagerato

Pearl
05-02-2003, 19:04
Originally posted by "xk180j"

avevo letto su the inquirer che un sistema a doppio athlon 64 sarebbe costato sui 3000 dollari con l'opteron 25000,anche se mi sembra esagerato

Anche se le singole cpu costassero come gli Xeon MP (mi pare che arrivino a 3000 e passa $) a 25000 ci sia arriva solo se ci metti roba mostruosa :eek: . No comunque quella cifra non è data dal prezzo che avranno gli Opteron :)

Betha23
05-02-2003, 21:24
Hai detto bene Pearl penso che si andranno a posizionare testa a testa con gli XeonMp, quelli da 1-2Mb di L2 che a 2Ghz danno le prestazioni di uno XeonDp a 2.8! :eek:

ev8
05-02-2003, 22:36

Hai detto bene Pearl penso che si andranno a posizionare testa a testa con gli XeonMp, quelli da 1-2Mb di L2 che a 2Ghz danno le prestazioni di uno XeonDp a 2.8! :eek:
Non diciamo eresie,gli xeon dp in configurazione biprocessore (perkè solo lì si possono confrontare) sono decisamente superiori agli xeon mp.

majin boo
05-02-2003, 22:49
mi pareva di aver letto nella roadmap amd che usciranno anche dei processori 64 bit per la fascia entry level con 256 kb di cache (ma forse mi confondo.. :confused: )

Pearl
05-02-2003, 22:57
Originally posted by "majin boo"

mi pareva di aver letto nella roadmap amd che usciranno anche dei processori 64 bit per la fascia entry level con 256 kb di cache (ma forse mi confondo.. :confused: )

Si in teoria si doveva chiamare Paris ma nell'ultima roadmap amd http://news.hwupgrade.it/9197.html non ce n'è + traccia, vedremo ;)

cionci
06-02-2003, 08:38

Sì, ma non di Opteron... Sarà una versione di Athlon 64...

ErPazzo74
06-02-2003, 09:04

Io no di sicuro ma almeno vedremo girare tanti benchmark e magari se a qualcuno passa sotto mano li fà lui i benchmark....insomma per 1a volta non ci dovremo affidare a tomshardware.....:D o altri siti.......meglio testare con mano .... le proprie mani.......
Quel che volevo dire io è che è finalmente quasi finita l'attesa di dati veri e propri e non solo di fumo negli occhi degli acquirenti....cioè noi ;)

freddy30
06-02-2003, 12:35
Ragazzi cerco di leggere tante notizie ma ancora non ho capito una mazza.......
cosa e' il BARTON?
cosa e' l' Athlon64?
cosa e' l'Opteron?

il barton sostituira' l'XP?
che chipset utilizzera'?

il Duron da cosa sara' rimpiazzato?

l'ultima frequenza dell'attuale Xp+ sara' di 3000?

lo so sono tante domande e molto rompimaroni........vi sarei grato se qualcuno avesse la pazienza di rispondere.......grazie mille! :cry:

cionci
06-02-2003, 12:43
Originally posted by "freddy30"

cosa e' il BARTON?E' un Athlon XP con 512Kb di cache L2...

cosa e' l' Athlon64?E' un processore a 64 bit per sistemi desktop e workstation derivato dall'Athlon e che uscirà, sembra, a settembre...

cosa e' l'Opteron?E' un processore a 64 bit per sistemi workstation e server derivato dall'Athlon e che uscirà ad aprile...
Il fratello amggiore dell'Athlon 64...
Sarà possibile creare sistemi contenenti fino ad 8 processori di questo tipo...
Entrambi necessitano di nuove schede madri e chipset...

il barton sostituira' l'XP?
che chipset utilizzera'?Dal 2600+ in su probabilmente sì...
Funzionerà su una buona parte delle schede che supportano il FSB a 333 Mhz (praticamente su tutte dal KT333 in su)...

il Duron da cosa sara' rimpiazzato?Dagli Athlon XP dal 2400+ in giù...

l'ultima frequenza dell'attuale Xp+ sara' di 3000?Frequenza non lo so...ma probabilmente l'ultimo per model number sarà un Athlon XP Barton 3200+....

freddy30
06-02-2003, 12:50

E' un Athlon XP con 512Kb di cache L2...
E' un processore a 64 bit per sistemi desktop e workstation derivato dall'Athlon e che uscirà, sembra, a settembre...
E' un processore a 64 bit per sistemi workstation e server derivato dall'Athlon e che uscirà ad aprile...
Il fratello amggiore dell'Athlon 64...
Sarà possibile creare sistemi contenenti fino ad 8 processori di questo tipo...
Entrambi necessitano di nuove schede madri e chipset...
Dal 2600+ in su probabilmente sì...
Funzionerà su una buona parte delle schede che supportano il FSB a 333 Mhz (praticamente su tutte dal KT333 in su)...
Dagli Athlon XP dal 2400+ in giù...
Frequenza non lo so...ma probabilmente l'ultimo per model number sarà un Athlon XP Barton 3200+....

sei un mito, mi hai risposto in 5 minuti! GRAZIE!!!! :D :D :D

Pearl
06-02-2003, 12:51

Frequenza non lo so...ma probabilmente l'ultimo per model number sarà un Athlon XP Barton 3200+....
Molto probabilmente la frequenza dell'ultimo xp 3200+ si dovrebbe attestare sui 2250Mhz, praticamente la stessa frequenza dell' attuale athlon xp 2800+ ciao :)

P.S. Alla faccia che velocità :D :D :D :D

cionci
06-02-2003, 13:03
Originally posted by "Pearl"

P.S. Alla faccia che velocità :D :D :D :D
Non l'ho capita... Allora dell'Opteron che dici ? Il più lento va ad 1.4 Ghz il più veloce ad 1.8 Ghz...

Pearl
06-02-2003, 13:04

Non l'ho capita... Allora dell'Opteron che dici ? Il più lento va ad 1.4 Ghz il più veloce ad 1.8 Ghz...

:p :p :p Intendevo che velocità a postare :D :D :D :D ciao :p

cionci
06-02-2003, 13:05

:p :p :p Intendevo che velocità a postare :D :D :D :D ciao :p
Sì :) Siamo sincronizzati ;) :D

Pearl
06-02-2003, 13:12

Sì :) Siamo sincronizzati ;) :D

Dunque non avevo nulla da ridire sulle prestazioni dell' opteron ;) anzi :D :D :D ciao :)

cionci
06-02-2003, 13:37

Dunque non avevo nulla da ridire sulle prestazioni dell' opteron ;) anzi :D :D :D ciao :)
Era solo un misunderstanding ;)

Pearl
06-02-2003, 13:40

Era solo un misunderstanding ;)

Tipica situazione in cui qui sul forum se non ci si chiarisce subito si rischia di scannarsi :D :D :D :D

majin boo
06-02-2003, 18:49

Molto probabilmente la frequenza dell'ultimo xp 3200+ si dovrebbe attestare sui 2250Mhz, praticamente la stessa frequenza dell' attuale athlon xp 2800+

quindi a quanto ho capito il barton avrà un rapporto model number/frequenza superiore (ovvero una frequenza inferiore a parità di model number) rispetto agli attuali xp thoro, e questo grazie alle maggiori prestazioni di cui beneficierà attraverso la memoria cache..

ovvero: un barton a 2250mhz da una prestazione "virtualmente" pari a un intel da 3200 mhz o giù di lì, mentre invece un thoro da 2250 mhz gira sui livelli di un p4 2,8.
Ma che senso ha? :confused:
Mica l'aumento di cache incide direttamente sul rendimento generale del processore, insomma come fanno a stabilire che raddoppiando la cache il processore gira "come se avesse 400 mhz in più"?

p.s. il ragionamento è un pò contorto, ma spero che la domanda sia chiara..

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 18:53
A parte che il model number non è riferito al PIV , ma anke se fosse...

Spero che qualche bench giù all' AMD lo facciano :D (in confronto al PIV) , non è che anke loro devono aspettare la recensione di HWUPGRADE per mettere il Model Number!! :rolleyes: :eek: :D

Ciao

manuele.f
06-02-2003, 19:03
credo che abbiano una serie di test fatti da loro che si basano sulla quantità di dati elaborati...

Betha23
06-02-2003, 19:37
Speriamo che non ci prendano gusto co sto Pr, come è stato giustamente detto 512k di L2 danno aumenti di prestazioni solo in alcuni campi (Northwood docet) e quest oPr a mio avviso sarà molto più discontinuo di quello el vecchio thoro! ;)

manuele.f
06-02-2003, 21:24
i 512 portano un aumento di prestazioni solo nei P4 e non negli Xp??? :confused:
a chi la vai a raccontare..!?!?!?

Betha23
06-02-2003, 21:32

i 512 portano un aumento di prestazioni solo nei P4 e non negli Xp??? :confused:

E chi l'ha detto questo?!?!?! :confused: Io ho detto che i 512 non portano una aumento di prestazioni in tutti i campi applicativi! Quindi AMD dovrebbe stare attenta a non giocre troppo coi PR, la cosa peggiore che potrebbe accadergli è farsi la numea di una casa che mette i Pr a cazzo! ;)

Ancosen
06-02-2003, 21:39

E chi l'ha detto questo?!?!?! :confused: Io ho detto che i 512 non portano una aumento di prestazioni in tutti i campi applicativi! Quindi AMD dovrebbe stare attenta a non giocre troppo coi PR, la cosa peggiore che potrebbe accadergli è farsi la numea di una casa che mette i Pr a cazzo! ;)

Concordo...

TheDarkAngel
06-02-2003, 22:16
fin'ora i pr sono stati veritieri
non vedo xkè non dovrebbero esserlo anke dopo

AnonimoVeneziano
06-02-2003, 22:19

bhe, certamente i P4 ne traggono + giovamento con le loro pipeline + lunghe

Ciao

manuele.f
07-02-2003, 00:12
cosa intendi per pipeline più lunghe???

ErPazzo74
07-02-2003, 00:57

quindi a quanto ho capito il barton avrà un rapporto model number/frequenza superiore (ovvero una frequenza inferiore a parità di model number) rispetto agli attuali xp thoro, e questo grazie alle maggiori prestazioni di cui beneficierà attraverso la memoria cache..

ovvero: un barton a 2250mhz da una prestazione "virtualmente" pari a un intel da 3200 mhz o giù di lì, mentre invece un thoro da 2250 mhz gira sui livelli di un p4 2,8.
Ma che senso ha? :confused:
Mica l'aumento di cache incide direttamente sul rendimento generale del processore, insomma come fanno a stabilire che raddoppiando la cache il processore gira "come se avesse 400 mhz in più"?

p.s. il ragionamento è un pò contorto, ma spero che la domanda sia chiara..
L'AMD usa un set di benchmark composto da vari bench famosi.....x cui il pr viene assegnato in base al risultato ottenuto.........
La cache da sicuramente vantaggi consistenti all'interno di normali applicazioni windows, sistemi multiprocessore (x gli MP) e compilazioni di codice......ma comunque in genere il vantaggio si vede in tutti gli applicativi solo che oscilla tra quasi nulla e qualcosa di concreto.......

x anonimo veneziano:
non vedo la correlazione tra la cache e le pipeline + lunghe.....intendi forse che in caso di svuotamento della pipeline x un miss della branch prediction i dati si troveranno con probabilità maggiore in cache??

majin boo
07-02-2003, 01:17
grazie per i chiarimenti ;)

ErPazzo74
07-02-2003, 08:58

grazie per i chiarimenti ;)
Dovere ;)

cionci
07-02-2003, 09:26

x anonimo veneziano:
non vedo la correlazione tra la cache e le pipeline + lunghe.....intendi forse che in caso di svuotamento della pipeline x un miss della branch prediction i dati si troveranno con probabilità maggiore in cache??
Correlazione c'è...nel caso che sia abbia una misprediction dell'unità di branch prediction...e di conseguenza uno stallo della pipeline...se le istruzioni da ricaricare in pipeline sono già tutte in cache si fa molto prima...

ErPazzo74
07-02-2003, 09:47

Correlazione c'è...nel caso che sia abbia una misprediction dell'unità di branch prediction...e di conseguenza uno stallo della pipeline...se le istruzioni da ricaricare in pipeline sono già tutte in cache si fa molto prima...
che è quello che avevo teorizzato io......;)
Grazie.

cionci
07-02-2003, 09:57

che è quello che avevo teorizzato io......;)
Grazie.
Sisi...avevo letto solo "non vedo correlazione" ed ho postato ;)