PDA

View Full Version : piccolo consiglio su java

sarettaber
05-02-2003, 10:02
Ho fatto un'agenda in java, con tanto di classe persona per descrivere la persona e nella classe agenda (la classe main) ho messo le varie caratteristiche di un'agenda: inserimento nome, cognome, numero di telefono e indirizzo; cancellazione; ricerca della persona e stampa di tutte le persone nell'agenda. Ora però devo fare ilsalvataggio su file, un salvataggio che ad ogni "run up" non mi rimpiazza le persone che ho precedentemente inserito. Ci sarebbe mica nessuno che potrebbe darmi un piccolo consiglio per come fare?
grazie :confused:

Tassadar
05-02-2003, 10:48
se ti spieghi un po' meglio magari una mano te la do io :)

cn73
05-02-2003, 11:22
Originally posted by "Tassadar"

se ti spieghi un po' meglio magari una mano te la do io :)

Mi associo :D

PGI
05-02-2003, 12:15
[x cn73]
la montagna sta per partorire il topolino, mi rispediresti l'interfaccia? (ho fatto un format sconsiderato... :muro: )
[chiusa parentesi]

Allora, se non ho capito male quello che vuoi fare è salvare "l'agenda" su un file, solo che vuoi fare l'update solo dei dati che hai modificato o di quelli che hai aggiunto (ad esempio, se inserisci un nuovo nominativo o se cambi il solo numero di telefono di un nominativo già inserito e poi salvi anzichè riscrivere tutta l'agenda sullo stesso file vuoi inserire un nuovo "record" sul file agenda oppure modificare solo quella parte di file che contiene il numero di telefono modificato).

Generalmente credo che si usi un database per queste cose, ma siccome a noi i database stanno un po' sui "marroni" potremmo usare un file di testo come se fosse una base dati aprendo un canale nio.

Siccome la spiegazione è un po' lunga e magari hai già provato con questo sitema, se ho centrato il problema dimmelo che continuo.

Ciao.

sarettaber
05-02-2003, 12:35
Scusate tanto se mi sono spiegata male, vi mando in allegato la classe Persona e la classe Agenda. Io devo salvare i dati dell'agenda in un file .txt senza però che tutte le volte che faccio girare il programma questi dati mi si cancellino. :muro:

Tassadar
05-02-2003, 13:22
Allora il problema si risolve facilmente, basta che costruisci il file writer passando append a true:

FileWriter agendaout = new FileWriter("Agenda.txt", true);

P.S. Leggere il javadoc ogni tanto fa bene ;)

cn73
05-02-2003, 15:27
[PGI]: ok, io non l'ho più toccata, stasra te la mando allo stesso indirizzo dell'altra volta! ;)

sarettaber
05-02-2003, 15:30
grazie mille!
ti mando tanti baci anche se non ti conosco perchè ora son troppo contenta!
grazie grazie : :)

Tassadar
05-02-2003, 15:32
figuarti ;)

Al fatto che non mi conosci si può sempre rimediare no? :D

Tassadar
05-02-2003, 15:36
figuarti ;)

Al fatto che non mi conosci si può sempre rimediare no? :D

EDIT:

Maledetti proxy :( :D