PDA

View Full Version : Realizzare un piccolo server

Eintein
05-02-2003, 09:35
Vorrei realizzare un piccolo server per l'ufficio che funga da firewall, da server DHCP, da proxy ecc. In rete ci sono 3 client che potrebbero diventare 4, 2 stampanti, un hub e un ruter ADSL. Che distribuzione mi consigliate, vorrei usare webmin per la gestione da remoto? Quale hardware minimo posso usare? Secondo voi posso farcela abbastanza facilmente essendo un neofita di linux?

Abbiate pietà di me :mc:

kingv
05-02-2003, 10:36
se hai conoscenza (anche sotto altri so) dei servizi che vuoi installare con webmin e' tutto molto semplice.
Per quanto riguarda la distribuzione vanno bene tutte per far tutto, i discorsi del tipo questa va bene per i desktop e questa per i server sono quasi sempre seg*e mentali che non hanno grandi riscontri. Magari se non hai dimestichezza con il sistema utilizza le piu' amichevoli in fase di installazione, tipo red hat o suse (che pero' si paga, se vuoi i cd :o )

per fare da router/firewall e da dhcp server i requisiti sono minimi (evita di appesantire la macchina con ambienti grafici come gnome e kda, magari), se vuoi fargli fare da proxy invece hai bisogno di ram e spazio su disco in abbontanza.

Eintein
05-02-2003, 10:47
Grazie, mi sei stato di aiuto.