PDA

View Full Version : XP 2400+, VCore e Sandra 2003.

fuztec25
05-02-2003, 09:44
Buongiorno members,
ho il "quesito della Susy" da proporvi.

Ieri sera ho installato sul pc la versione di Sandra 2003 "free" (quella che ha alcuni moduli che non funzionano: per attivarli bisogna registrarla).

Tutto bene... Mi riconosce correttamente la 8RDA+ (nForce2) e l'XP 2400+. Inoltre, rileva che il mio sistema è settato con un FSB di 194x2 MHz (corretto: in effetti è proprio impostato così), moltiplicatore a 10.5x (corretto anche questo). Scorro di sotto lentamente e leggo tutti i parametri che Sandra rileva. Mi trova che il mio XP 2400+ è un Thoroughbred step "B0" (va bene...), alimentazione ad 1.65V (ottimo).

...Fin quì tutto bene... Arriviamo alla sorpresa....

Scorrendo, tra i parametri rilevati, mi legge dal chip Winbond che in realtà la mia CPU, anzichè essere alimentata ad 1.65V, viene alimentata ad 1.51 Volts![/siz]

Come è possibile? Faccio presente che ho installato l'ultimo BIOS (quello che attiva il "magic health" al POST) e che invece, quest'ultimo, all'avviamento mi dice che la CPU viene correttamente alimentata ad 1.65V.

...Chi ha ragione?

Se effettivamente la CPU è alimentata in modo giusto, allora di sicuro Sandra sbaglia i valori in lettura dal chip.

...Ma se invece il VCore fosse effettivamente ad 1.5V? Questo significherebbe che i margini per salire CI SONO! E si potrebbe portare la CPU senza sforzi almeno fino ad 1.9V (per farne poi leggere 1.75: in pratica un leggero overvolt).

Faccio altresì presente che in questa prova (http://www.viperlair.com/reviews/cpu_mobo/amd/2400xp/xp2400.shtml) sono riusciti a far girare ad aria la stessa CPU (magari fortunata...) a ben 2486 MHz sulla stessa 8RDA+

http://www.viperlair.com/graphics/reviews/cpu_mobo/amd/2400xp/wcpuid_125x198.gif

Insomma... Alla fine chi ha ragione? Non vorrei ritrovarmi con una CPU fritta prima del tempo ma, altrettanto seriamente, non vorrei altresì tenere la stessa in modo "ridimensionato".

Mi rivolgo agli utenti della STESSA CPU e che magari la facciano girare su 8RDA+ ad aria: avete qualche esperienza in merito?

Grazie a tutti in anticipo per la cortesia.

Fuz!

MarioS_87
05-02-2003, 12:00
Se pensi a Sandra muori presto :p
Non preoccuparti, la tua CPU è alimentata secondo il valore impostatop nel Bios.

fuztec25
05-02-2003, 12:42
Ciao Mario!

Dunque pensi che la lettura di Sandra sia farlocca? In effetti lo avevo pensato pure io.

Peccato... Ci speravo di poter alzare il VCore adeguatamente... In effetti il mio XP 2400+ sembra un poco "rude" e di conseguenza non accetta alla buon ora dei funzionamenti troppo fuori specifica.

...Secondo te, di quanto si può salire di VCore, su di una CPU come la mia (XP 2400+?).

Tieni presente che raffreddo con un Thermalright AX-7 ed una YS-Tech (80x80) da 2500 giri.

Grazie e scusa ancora per lo stress, Fuz!

MarioS_87
05-02-2003, 16:44
Beh, l'overclock è un fattore altamente variabile, anche tra due componenti identici. Detto ciò non mi sento ti dirti nulla se non di provare tu stesso e valutare. Una cosa è certa: migliore è il sistema di raffreddamento e più alto sarà il VCore che riuscirai ad impostare.
Che temperature hai in default ed a 2600+? Abbiamo lo stesso PR (vcore default?), però scommetto che tu hai impostato il bus a 166 grazie alla mobo che sblocca la CPU :cry:. Io con una Titan ventola a 3000 giri 41° C sotto sforzo con overclok. A 2160 mhz ho bisogno di un leggere overvolt (1.675v), ma non ho capito se dipende dalla temp (perchè ho aperto il case) o dal voltaggio. Ah, la mia CPU è una AHIUB... :)

Ciao ;)
P.S. Ti consiglio USDM EPoX (http://www.epox.nl/Drivers/USDM_SETUP.exe) come programma di monitoraggio da Windows.

Athletico
05-02-2003, 16:54
Originally posted by "fuztec25"

Ciao Mario!

Dunque pensi che la lettura di Sandra sia farlocca? In effetti lo avevo pensato pure io.

Peccato... Ci speravo di poter alzare il VCore adeguatamente... In effetti il mio XP 2400+ sembra un poco "rude" e di conseguenza non accetta alla buon ora dei funzionamenti troppo fuori specifica.

...Secondo te, di quanto si può salire di VCore, su di una CPU come la mia (XP 2400+?).

Tieni presente che raffreddo con un Thermalright AX-7 ed una YS-Tech (80x80) da 2500 giri.

Grazie e scusa ancora per lo stress, Fuz!

nn badare assolutamente a quello che ti dice sandra..... ;)

thoby
05-02-2003, 17:00
;)