View Full Version : ATi R350 senza memoria DDR-II
Redazione di Hardware Upg
05-02-2003, 08:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9221.html
Nonostante l'adozione di memoria DDR, ATI R350 pare nettamente più performante di GeForceFX. E meno costosa.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TopoMorto
05-02-2003, 08:11
:mc:
Secondo me ha fatto bene ATI. Le DDR-II servono ancora a poco (vedere la GeFo FX), sono una tecnologia nuova ke va ben rodata. 400€ e un 15% (facciamo una media di quanto dicono) vi sembra male?!
ATI riesce a stare davanti a NVIDIA con tecnologia "vecchia" rispetto alla concorrente. Chi glielo fa fare di usare tecnologie nuove e poco rodate?! Esce ancora con la vecchia e perfeziona le nuove. Evita cosi i problemi di NVIDIA :D
ErPazzo74
05-02-2003, 08:42
quali sono le frequenze delle memorie dell'R300? 650Mhz?
Insomma la differenza è tangibile? Se si bene altrimenti si vede che l'unico vero limite è il clock della GPU ;).
Si in effetti prezzo prestazioni anche l'R350 si presenta bene......
Una curiosità xché se sono a 800Mhz non possono essere DDR-II? Partono da 1Ghz minimo? Grazie....
Insomma la Ati ha aggiornato il minimo necessario per saltare la GEFFOFX e far rimanere i prezzi il + basso possibile.....mi piace questa linea.....brava ati...
PS A onor del vero se non avesse le DDR-II (di cui io non vedo necessariamente l'utilità al momento) sarebbe solo un aumento delle frequenze e se fosse la Nvidia a farlo si direbbe: "E' il solito overclock della scheda precedente" etc. etc....
halduemilauno
05-02-2003, 09:00
Originally posted by "ErPazzo74"
quali sono le frequenze delle memorie dell'R300? 650Mhz?
Insomma la differenza è tangibile? Se si bene altrimenti si vede che l'unico vero limite è il clock della GPU ;).
Si in effetti prezzo prestazioni anche l'R350 si presenta bene......
Una curiosità xché se sono a 800Mhz non possono essere DDR-II? Partono da 1Ghz minimo? Grazie....
Insomma la Ati ha aggiornato il minimo necessario per saltare la GEFFOFX e far rimanere i prezzi il + basso possibile.....mi piace questa linea.....brava ati...
PS A onor del vero se non avesse le DDR-II (di cui io non vedo necessariamente l'utilità al momento) sarebbe solo un aumento delle frequenze e se fosse la Nvidia a farlo si direbbe: "E' il solito overclock della scheda precedente" etc. etc....
da 325/620 a 400/800.
il clock del core dovrebbe essere 375 Mhz, l'ho letto in giro. nello stesso articolo diceva che ati la produzione in serie, ovvero la mass production.
andrewxx
05-02-2003, 09:04
650€ contro 400€ :eek: :D
Ciò significa che con 650€ ci compri una P4PE o A7N8X + DDR + ATI9700 :cool:
Invece Nvidea??, per 650€ ti da una harley davidson 1200cc :D
meditate gente meditate :D
TopoMorto
05-02-2003, 09:43
Originally posted by "Korn"
topo morto illuminaci
Mi sembrava la cosa più ovvia da "dire". Qualcuno si sta arrampicando sugli specchi. A voi indovinare chi ;)
capo del mondo!!!
05-02-2003, 09:44
La nuova r350 quindi saa una 9700 pro OC.Era immaginabile visto il fallimento di nvidia con "l'asciu gacapelli".Basta infatti vedere i test per capire che una 9700pro basta per superare la fx ultra.Senza le nuove tesnologie ddr2 e 0,13 ati avra la scheda leadership a costi bassi e quindi prezzi "bassi".Almeno cosi inizieremo a vedere un po di cali di prezzo della 9700
Filippo75
05-02-2003, 09:59
Ma come fa R350 a costare 400€? A me sembra impossibile, la 9700 Pro Retail costa 460€, è piuttosto strano che Ati se ne esca con una scheda più veloce a prezzo inferiore.
Se poi sarà vero tanto meglio, correrò a comprarla, ma mi pare troppo bello.
OverClocK79®
05-02-2003, 10:30
ATi ha scelto la via conservativa
tecnologia "vekkia" ma collaudata e relativamente economica........
abbiamo visto che R300 arriva a 400mhz con dissy skifoso senza la basetta.......
R350 sebbene abbia tutti quei transistor regge bene a 400mhz.....0.15......credo grazie anke al tipo di package....
le memorie ad 800mhz DDR.....256bit si è visto cosa sono in grado do fare a 650mhz......quindi un incremento di clock può fare solo che bene.......
come pensavo io e come si era letto qlk tempo fare si capiva che R350 era a 0.15.......
lo hanno fatto per farlo uscire il prima possibile aspettandosi un FX ben + agguerrita di questa......
nn credo che abbiano aggiunto particolari effetti visivi.....però nn è dicerto un R300 OC
visto che è una GPU 8x2 e nn 8x1
nn c'è che dire......Ati è veramente migliorata in questi ultimi 2 anni.......riesce perfino a mantenere le date di uscita.......
sul prezzo nn costerà MAI 400€ almeno qui da noi.......
la troverete a 500-550........visto che cmq l'FX in teoria + lenta........costa già 600e passa €
e che cmq al massimo abbasseranno i prezzi della 9700 o le rimarkieranno come 9500
BYEZZZZZZZZZZZ
ma qualcuno sa quando dovrebbe essere effettivamente disponibile nei negozi l'r350?per aprile ce la facciamo?grazie
ErPazzo74
05-02-2003, 11:36
x halduemilano: grazie delle info
x overclock79: giusto, non è solo un oc,
in effetti l'avranno fatto 8x2 (ma ne siamo sicuri? secondo me non cambierà nulla a parte il clock) non solo per battere ma umiliare la nvidia, speriamo, 1 pò di umilté non ha mai fatto male a nessuno ;)
Riguardo al prezzo anch'io penso si aggiusteranno sui 500€ o qualcosa meno.......
OverClocK79®
05-02-2003, 11:46
mmmmmmm
riguardando meglio le specifiche della 9700 PRo
i transistor sono sempre 107m circa......
quindi se avessero aggiunto 1 TMU per Pipe sarebbero di +
mi sa che è la R300 OC con ram nuove allora :D
BYEZZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
05-02-2003, 11:54
ehm.....
UltimateBou
come fanno a stare 8 TMU in + sempre in 107 milioni di transistor?
c'è qlkosa che nn quadra
bYEZZZZZZZZ
Infatti sarà sempre 1TMU per pipeline. Altrimenti i transistor sarebbero aumentati di circa 20/30 milioni.
Saluti.
Filippo75
05-02-2003, 13:21
Mi azzardo in una previsione da Mago Zurlì :D Per me R350 inizialmente costerà sui 500€ o poco più, con ovvio ribassamento di prezzo di R300.
Certo se costasse davvero 400€...SBAV! :D
Piuttosto, secondo voi come la chiameranno? Radeon 10.000 o cosa?
halduemilauno
05-02-2003, 13:28
Originally posted by "Filippo75"
Mi azzardo in una previsione da Mago Zurlì :D Per me R350 inizialmente costerà sui 500€ o poco più, con ovvio ribassamento di prezzo di R300.
Certo se costasse davvero 400€...SBAV! :D
Piuttosto, secondo voi come la chiameranno? Radeon 10.000 o cosa?
9900.
Filippo75
05-02-2003, 13:34
Ma si sa già per certo o è una tua supposizione?
halduemilauno
05-02-2003, 13:43
Originally posted by "Filippo75"
Ma si sa già per certo o è una tua supposizione?
no nessuna supposizione cosi ho letto.ma comunque basta fare 2+2.in quanto alla certezza.....
ciao.
x jjs: R350 dovrebbe essere annunciato al cebit di hannover, le schede pare si dovrebbero trovare nei negozi poche settimane (pare 2/3) dopo il cebit. Questo è il tempo per organizzare la distribuzione dopo la presentazione dicono. Comunque ati sembra che abbia cominciato da qualche giorno a produrre L'R350 ;-)
ma voi pensate che quei prezzi sono italiani?
se c'è scritto 400€ significa aggiungere 20% di iva + importazione (e forse pure il ricarico)! diventano 550 retail... come la geffoFX se pensate che siano 600€ in italia....seee all inizio costera 750€ tutti! come le vecchie geffo 1,2,3 appena uscite no?
cmq se ati dice 400€ e nvidia dice 600€ sono 200€ di differenza
Lud von Pipper
05-02-2003, 14:06
AlanBoo:
Sei catastrofico!
Negli USA la R-300 costa 399$ mentre da noi la trovi per 460/480€.
Prendi il prezzo USA e aggiungi l'IVA: anche da loro hanno l'importazione e il ricarico (le fanno in Cina).
R-350/ATI9800 (così ha un 4K in più di Nvidia :D) avrà esattamente gli stessi costi dell'attuale R-300/ATI97000Pro: probabilmente avevano pensato ad un altra TMU e alle DDRII nel caso di sorprese da parte di Nvidia, ma pi hanno lasciato perdere.
ATI passerà al processo 0.13nm (versioni economiche)con RV-350 e le vere innovazioni (come DDRII o l'analogo made in ATI) le si trovrà direttamente su R-400 in uscita verso settembre di quest'anno
LvP
lucasantu
05-02-2003, 14:08
ma allora perchè dovrei comprare 350 ,,,
+uttosto mi prendo la 9700
pare che ATi si sia detta particolarmente ottimista dopo la pubblicazione dei primi risultati dell'avversaria GeForce FX
Ho letto su guru3d (sito filo nvidioso) che R350 avrà il supporto per ddr2 (anche se non vengono utilizzate al momento perchè farebbero lievitare troppo il costo) e per le DIRECTX 9.1. e probabilmente sarà a 0,13micron.
Quindi abbiamo sicuramente una nuova generazione.
ehm scusate ma quando c'è il cebit di hannover?
ShadowX84
05-02-2003, 17:02
Per quanto ne so io l'R350 dovrebbe avere 2 TMU e non 1 come nell'R300, inoltre dovrebbe estendere il supporto DirectX alla versione 9.1(quindi più o meno come la GeffoFX), mentre per quanto riguarda la memoria sarà sempre di tipo DDR1(anche se sembra che possa supportare le DDR2), il processo produttivo rimmarrà a 0,15 micron(cosa che vista l'alta resa di produzione permetterà di mantenere i costi bassi :D ).
Quindi molto probabilmente i transistor saranno più 107 milioni! ;)
Io sinceramente non credo che ATI (ammesso che le reali specifiche siano queste) abbia fatto solo un overclock dell'R300..ma abbia rivitalizzato (come se ce ne fosse stato bisogno.. :D :D :D )l'R300)
CIAO CIAO!!
^TiGeRShArK^
05-02-2003, 17:34
cmq io sapevo ke le memorie erano a 375 mhk... pari a 750... e il prezzo onestamente mi pare un pò poco visto quanto costa l'r300.....
nightmare82
05-02-2003, 18:56
c'è gente che dice : "Ati ha fatto bene a rimanere sulle DDR-I perkè è una tecnologia ultra-sperimentata......"....a me sembra invece che questo nn sia un bene....e se anke nVidia si mettesse a pensarla così, DOVE CAVOLO FINIREMMO??tea 20 anni saremo ancora qua con le DDR-I a 800mhz solo perkè nessuno dei produttori ha il "coraggio" di "rischiare" un poco con una nuova tecnologia....io sono convinto che questo NV30 nn sia altro che una rampa di lancio ( magari un po' ripida ) di nVidia per assicurarsi un buon "background" tecnico per le skede di prossima generazione.....cosa che Ati ancora nn ha....o cmq nn ha ancora presentato.....quando infatti Ati uscirà con una sk 0,13um e DDR-II nVidia avrà già buttato fuori una versione potenziata della FX.....secondo me troppa gente guarda poco avanti...tutto qua.....se ne riparlerà l'inverno prossimo cmq.....a buon rendere:)))byez
OverClocK79®
05-02-2003, 19:40
nn vorrei dire na cazzata
ma ci sono sempre + elementi che fanno pensare all'R350 come R300 OC
la skeda era già pronta da un pezzo.....
avere + di 107 milioni di transistor a 400mhz a 0.15 vuol dire per quanto riguarda il raffreddamento......
e poi se fosse DX 9.1 e 8x2 ce ne sarebbero talmente tanti che a 0.15 sarebbe un forno.......
in + c'è tutta una fase di progettazzione dietro molto + lunga......
e poi il nome nn sarebbe Radeon9900Pro......come si sente dire ma qlkosa di +
nn è altro che la versione ULTRA della 9700.....
per questo hanno detto che andrà un 10-30% in + della FX
se avesse il doppio del fillrate della R9700 nn andrebbe solo un 10-30% di +
per vedere le vere innovazioni dobbiamo aspettare R400
BYEZZZZZZZZZZ
^TiGeRShArK^
05-02-2003, 21:53
ma secondo te nightmare ha fatto bene nvidia ad usare DDR2 col BUS a 128 bit??? dove stà la vera innovazione tecnologica nel bus a 256 bit della ati o nelbus a 128 della nvidia... certo ha usato le ddr2 per avere + banda... però a ke prezzo???? e con ke risultati??? non dimentichiamo ke le ddr2 per ora non sono ancora pronte per la produzione di massa e d'altronde da qualke tempo c'era un rumor ke dava addirittura il 2005 come anno d'introduzione delle ddr2 come memorie per i pc... questa stima onestamente mi pare TROPPO esagerata, però la cosa sicura è ke questa tecnologia è ancora acerba...
ShadowX84
05-02-2003, 22:10
Originally posted by "OverClocK79®"
nn vorrei dire na cazzata
ma ci sono sempre + elementi che fanno pensare all'R350 come R300 OC
Io continuo a non vederla così(sempre ammesso che sia una 8x2, e DX 9.1 o DX9+ compatibile)
avere + di 107 milioni di transistor a 400mhz a 0.15 vuol dire per quanto riguarda il raffreddamento......
e poi se fosse DX 9.1 e 8x2 ce ne sarebbero talmente tanti che a 0.15 sarebbe un forno.......
Forse hai ragione e forse no...io penso che ATI grazie anche a TSMC sia riusciata a mettere in atto un processo di produzione a 0,15 micron presso che ottimizzato in tutto e per tutto, il che permette di far funzionare il chip a frequenze abbastanza elevate e con delle temperature accettabili
nn è altro che la versione ULTRA della 9700.....
per questo hanno detto che andrà un 10-30% in + della FX
se avesse il doppio del fillrate della R9700 nn andrebbe solo un 10-30% di +
Non penso che sia una 9700ULTRA..e cmq non mi sembrerebbe poco un 20/30%in più della Fx :eek: (che per quanto ora sia deludente penso che con dei Driver ufficiali e migliorati possa far vedere quello che vale veramente per non parlare di quando usciranno i programmi che supportano DX9 :o )
infatti un simile dislivello di prestazioni da un modello all'altro non lo so si vedeva dai tempi del primo GeForce :( (ovviamente fino all'avvento dell'R300 ;) ;) )
Non solo...il fatto che sia un probabile 8x2 non vuol dire necessariamente che avrebbe il doppio del fillrate attuale!!e ripeto se andasse il 20 o 30% più veloce...bhè..sarebbe un esagerazione :eek: ..senza contare che sarebbe CPU limited :cry: , e la sua potenza reale rimarrebbe inutilizzata per mesi e mesi!! :cry: :muro:
per vedere le vere innovazioni dobbiamo aspettare R400
Bhè...benvengano tutte le innovazioni future...però aspettiamo di poterci godere almeno un pelino di quelle attuali. ;) ..non dico di spremerle a fondo, ma almeno cominciare ad utilizzarne alcune!! ;)
CIAO CIAO ;) ;)
OverClocK79®
05-02-2003, 22:40
Originally posted by "ShadowX84"
Non penso che sia una 9700ULTRA..e cmq non mi sembrerebbe poco un 20/30%in più della Fx :eek: (che per quanto ora sia deludente penso che con dei Driver ufficiali e migliorati possa far vedere quello che vale veramente per non parlare di quando usciranno i programmi che supportano DX9 :o )
io dicevo che era una ULTRA visto che per adesso pare che sia così
ossia una 9700PRO OC
400mhz significa quasi 100mhz in + che su 325 si sentono......
poi passare da 640 a 800mhz di mem significa un bel incremento
nn ho mai detto che è poco un 20-30% in + della FX ma ho solo detto che imho dovrebbe essere di + con una GPU 8x2 e tutta quella banda passante.......
poi nn ci vedrei nulla si strano se ATi sfornasse una 9700PRO ULTRA.......
basta che vada meglio della rivale e tutto è ok
cmq aspettiamo qlk news + ufficiale
tanto nn manca moltissimo
BYEZZZZZZZZZZZ
ShadowX84
05-02-2003, 22:48
Originally posted by "^TiGeRShArK^"
ma secondo te nightmare ha fatto bene nvidia ad usare DDR2 col BUS a 128 bit??? dove stà la vera innovazione tecnologica nel bus a 256 bit della ati o nelbus a 128 della nvidia... certo ha usato le ddr2 per avere + banda... però a ke prezzo???? e con ke risultati??? non dimentichiamo ke le ddr2 per ora non sono ancora pronte per la produzione di massa e d'altronde da qualke tempo c'era un rumor ke dava addirittura il 2005 come anno d'introduzione delle ddr2 come memorie per i pc... questa stima onestamente mi pare TROPPO esagerata, però la cosa sicura è ke questa tecnologia è ancora acerba...
Bhè l'innovazione l'ha fatta sia ATI che ha utilizzato un bus a 256 bit, sia nVIDIA ricorrendo ad una nuova tecnologia cioè le DDR2 pur mantenendo un bus a 128 bit.
Indubbiamente quella che è risultata per adesso la più efficace è stata quella di ATI :D che ha una banda di circa 20Gb/s contro gli attuali 16GB/s :( della GeForce FX.
Per quanto riguarda la scelta delle DDR2 bhè...io la vedo una buona scelta..promette bene come tecnologia...e il fatto che sia saltato fuori da poco la notizia che le DDR2 "come memorie per pc" non verranno commercializzate prima del 2005, non deve impressionare perchè il modo delle schede grafiche è sempre più un mondo apparte, e non può più aspettare i tempi di standardizzazione del jedec(ammesso che si scriva così)infatti ATI insieme ad altre aziende aveva proposto la creazione di un consorsio per gli standard delle memorie per le GPU (o VPU che dir si voglia) in modo che si riducano i tempi di creazione, testing e standardizzazione di nuovi tipi di memorie favorendo così un probabile proliferare di nuove e ottime teconologie per le memorie. Cmq...tornando alle DDR2 mi pare che i produtturi come nVIDIA e ATI avessero fatto un compromesso col jedec per l'utilizzo di tale tacnologia visto che ancora non sono molto diffuse e rodate!!
Per concludere la scelta di nVIDIA è stata una scelta azzeccata al 50%, e penso che l'abbiano fatta in quanto molto probabilmente erano un pò troppo sicuri delle capacità della loro LMA3 :rolleyes: , infatti secondo i loro calcoli avevano pronosticato che utilizzando DDR2 con bus a 128 bit e frequenza di 1000Mhz avrebbero avuto una banda di 42 o 48GB/s :eek: :eek: , un valore enorme, ma che però si è rivelato del tutto sbagliato almeno sino ad ora!! :rolleyes:
quindi...PRO: Rodaggio di una tecnologia nuova e molto promettente! :)
Contro: "piccola" " :sofico: "pecca di inefficenza del loro LMA di terza generazione grazie anche all'adozione del bus a 256bit!! :mad: :cry: :muro:
Bye Bye ;)
ShadowX84
05-02-2003, 22:53
Giusto meglio aspettare news ufficiali! ;)
Cmq sono d'accordo con te: basta che vada più della rivale!! :D :D
Sempre che il tutto porti poi ad una "sana" :D competizione a favore dell'utente finale!! :cool:
CIAO CIAO ;) ;)
Intel-Inside
05-02-2003, 23:12
Beh ... ATi voleva una scheda video ke andasse piu' veloce delle rivali e cio' e' stato, e lo sara' ancora con R350, nVidia ha sperimentato nuove tecnike ke per ora non servono a molto pero' non si sa mai ... cmq la sk. video da comprare e' sempre quella ke va piu' veloce e costa meno, cioe' ATi :)
CiaoZ :)
bisogna avere il coraggio di rischiare, volete scommettere che se la geffofx avesse surclassato la 9700pro adesso attenderemo il cebit di hannover per vedere all'opera l'r400 e non l'r350, è ovvio meno concorrenza =meno tecnologia=prezzi più alti.speriamo che nvidia ati s3 continuino a sfornare schede decenti altrimenti altro che fotorealismo, ci propineranno schede video che vanno qualche frame in più solo per non bruciarsi tutto e subito il loro potenziale tecnologico!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.