View Full Version : consiglio su motherboard
sto acquistando nuovi componenti per un pc
come scheda video ho scelto la ATI 9500 PRO
processore PENTIUM IV 2.4 GHZ
DDR 512
HD 120 MAXTOR 7200 ATA 133
ora sono un pò incasinato sulla scelta della scheda madre, il negozio da cui mi servo come marche ha: ASUS , SPACEWALKER , MSI.
sono orientato sulla asus. pensavo di scegliere una tra queste, ma non essendo un esperto, chiedo a voi un aiuto
ASUS MB P4B533
ASUS MB P4B533-E/L
ASUS MB P4B533-V
ASUS MB P4B533-V/L
premetto che a me il collegamento via lan non interessa, ma dalle specifiche che ho scaricato dal sito della asus sembra che la p4b533-v/l sia l'unica a sfruttare a pieno il processore a 2.4 ghz.
aiutatemi, grazie in anticipo.
pippicalzelunghe
05-02-2003, 07:55
ma che scherzi?
Perchè i negozianti ci provano sempre?????
No dai, pretendi una p4pe, almeno!!!!!
Non ti far rifilare la p4s8x che è una ciofega!!!!!
stai attento alla ram, prendila performante tipo geil,corsair, a-data,ecc.
Magari riduci la capienza dell'hard disk e prendine due da 60 così fai il raid!!!! :D
Mi raccomando , ricorda che i consigli del negoziante non sono proprio spassionati :o
grazie 1000 per la velocità della tua risposta pippi.
ti volevo dire che non è il negoziante ad impormi il prodotto, è un grosso rivenditore io ho il catalogo è sto scegliendo da solo i componenti.
è ovvio che non essendo un esperto cerco aiuti per azzeccare l'acquisto.
ho visto che la scheda che mi hai consigliato, la asus p4pe costa come la p4b533 e/l e quindi ti sono grato dell'indicazione.
tu dici ... almeno una p4pe, perchè c'è di meglio della asus, oppure per me va già più che bene.
grazie pippi.
pippicalzelunghe
05-02-2003, 11:42
la p4pe è un ottima mobo che ha fra l'altro la possibilità di utilizzare l'hyper treading (da quello che so non è poi una figata come fa credere intel!!!), è molto stabile e si può fare un buon over clock!!! (se ti interessa farlo!!!
Non ho ben capito quali siano le tue necessità in materia di pc!!!
Ricorda che cmq con una mobo del genere c'è bisogno almeno di un p4 2.5 ghz, quindi valuta tu!!.
IL costo di tutto è sinceramente molto alto!!!!
Hai pensato alla soluzione amd?
Guadagneresti parecchi euro da investire in qualche altro prodotto più performante!!!!
dici che ci vuole almeno un pentium iv 2.5 ma secondo te il 2.4 che vado ad acquistare non va bene?
preferisco rimanere su intel rispetto che amd, tra l'altro ho prezzi interessanti.
l'uso che andrò a fare del pc è il normale casalingo ma, in seguito al fatto che ho installato una scheda visionplus 1030 per ricevere programmi dal sat, con il mio vecchio pii 400 a volte va a scatti e soprattutto la conversione dei file video per copiarli su cd impiega una vita (+ di 2 gg)
p.s. ero anche incerto se acq. ati 9500 liscia e fare upgrade a 9700, è vero che risparmio ed ho una scheda + performante ma non so se sarò capace di farlo e quindi la 9500 pro va meglio.
ciao. grazie.
pippicalzelunghe
05-02-2003, 12:18
secondo me otterresti con gli stessi soldi, un pc molto performante!!!!
Per mquanto buoni i prezzi che puoi avere, la spesa di procio e mobo intel, è veramente alta, considerando che i pc con procio amd e mobo che li supporta, hanno prewstazioni uguali e in certi ambiti superiori!!!
Anche io in passato la pensavo come te, ma mi sono dovuto ricredere quando ho acquistato il pc che ho in signature!!!
La scheda video:
Perchè non guardi alla geforce4 ti4200?
Ottima scheda con prezzi sicuramente abbordabili!!!!
Senti, ma di dove sei tu?
ho dato un occhiata anch'io alla ti 4200
non so se sia meglio o peggio di ati, ho visto dei test su chip e sembrava meglio ati.
comunque vedo che la asus v8420 geforce4 ti 4200 64mb ddr agp tv out costa eur 192
la ati 9500 pro 128mb ddr tv out costa eur 222.
ma le asus come mobo vanno bene oppure c'è di meglio?
pippicalzelunghe
05-02-2003, 14:01
se vuoi proprio l'845pe (è il chipset), va molto bene!!!!
guarda se ci riesci a prendere una scheda video con 128mb di ram!!!!
Riguardando la ram del pc che hai in mente, posso dirti che devi prendere una ram performante!!!!!
Mi raccomando!!!
Creeresti un collo di bottiglia enorme!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.