View Full Version : info batteria portatile
diapolon
04-02-2003, 22:11
ciao a tutti!
ho un compaq presario con batteria al nichel..
volevo sapere se quando la metto a caricare e la carica finisce..
viene automaticamente staccata la corrente sulla batteria oppure è perennemente sotto carica?
Originally posted by "diapolon"
ciao a tutti!
viene automaticamente staccata la corrente sulla batteria oppure è perennemente sotto carica?
viene staccata ... anche se a dire la verità io tengo in carica per molte ore (di solito di notte) la batteria ...
diapolon
05-02-2003, 09:56
ti ringrazio!
e mi da l'impressione che la batteria sia "più carica" ... ;)
Loreponte
05-02-2003, 12:42
Una batteria al nichel ?? Ma che cavolo di presario hai preso ?!
Ricordati che questo tipo di batteria risente dell' effetto memoria quindi perchè ti duri più a lungo devi farla scaricare completamente prima di ricaricarla ! Ti consiglio, se puoi, di prenderne una al litio.
diapolon
05-02-2003, 12:58
Originally posted by "Loreponte"
Una batteria al nichel ?? Ma che cavolo di presario hai preso ?!
Ricordati che questo tipo di batteria risente dell' effetto memoria quindi perchè ti duri più a lungo devi farla scaricare completamente prima di ricaricarla ! Ti consiglio, se puoi, di prenderne una al litio.
è di quasi 2 anni il portatile....
è una nichel cadmio..
lo so che soffre dell'effetto memoria..
megachip
05-02-2003, 17:10
Originally posted by "diapolon"
ciao a tutti!
Dovrebbe essere come per i cellulari, una volta raggiunta la carica della batteria, rimane una corrente di "mantenimento".
Se tu accendi il note dopo qualche ora che hai completato la carica e staccato la corrente alternata, la batteria ha iniziato il suo ciclo di autoscarica, è anche per questo che, lasciandola sottocarica, risulta maggiormente performante. Attenzione a non superare il consentito. ;)
Originally posted by "megachip"
Dovrebbe essere come per i cellulari, una volta raggiunta la carica della batteria, rimane una corrente di "mantenimento".
Se tu accendi il note dopo qualche ora che hai completato la carica e staccato la corrente alternata, la batteria ha iniziato il suo ciclo di autoscarica, è anche per questo che, lasciandola sottocarica, risulta maggiormente performante. Attenzione a non superare il consentito. ;)
ben detto!
megachip
06-02-2003, 10:02
Originally posted by "mbico"
ben detto!
;)
clio3000v6
06-02-2003, 20:01
io ho un compaq presario 700 e dopo 1 anno di utilizzo la batteria (al litio nn mi dura + di 5 minuti) :mad: :mad:
e questo succede da + di 6 mesi :muro:
megachip
06-02-2003, 20:13
Originally posted by "clio3000v6"
io ho un compaq presario 700 e dopo 1 anno di utilizzo la batteria (al litio nn mi dura + di 5 minuti) :mad: :mad:
Non conosco bene la cosa ma mi ricordo che le prime batterie al litio per i cellulari, spesso avevano di questi problemi, si diceva che, a causa della lunga giacenza prima della vendita, le polveri si compattassero riducendo drasticamente la capacità di carica. Per questo si raccomanda di riporre la batteria sempre carica e di usarla o ricaricarla prima della sua completa autoscarica. :rolleyes:
Mi spiace :cry: ma credo che non ci sia molto da fare se non mettere mano al portafogli :p
clio3000v6
06-02-2003, 20:22
Mi spiace :cry: ma credo che non ci sia molto da fare se non mettere mano al portafogli :p
devo fare un mutuo!!! :rolleyes: costa piu di 200€ :cry:
megachip
06-02-2003, 20:29
devo fare un mutuo!!! :rolleyes: costa piu di 200€ :cry:
Azz ... non si trova niente a meno??? :eek: Considera che comunque dopo 1,5-2 anni, normalmente la batteria va sostituita ... 200€ alla volta è un suicidio :muro:
Chiedi in giro se esiste qualcosa di alternativo!
diapolon
06-02-2003, 20:30
grazie a tutti per le risposte!
a me dura 1/15 ore..ed è una ni-cd
allora io direi due cose:
-controlla se nel bios c'è la possibilità di fare un ciclo di refresh alla batteria ... (completa scarica e carica della batteria ... vedi note asus)
-fai fare 3-4 cicli di scarica (usa una lampadina per scaricarla, che consumi pochi W)/carica (almeno 10 ore) completa ... e vedrai che la situazione migliora ...
per il discorso che in 2 anni la batteria si deve cambiare non credo sia vere se la tratti in modo accurato ...
megachip
07-02-2003, 11:59
-controlla se nel bios c'è la possibilità di fare un ciclo di refresh alla batteria ... (completa scarica e carica della batteria ... vedi note asus)
-fai fare 3-4 cicli di scarica (usa una lampadina per scaricarla, che consumi pochi W)/carica (almeno 10 ore) completa ... e vedrai che la situazione migliora ...
per il discorso che in 2 anni la batteria si deve cambiare non credo sia vere se la tratti in modo accurato ...
Ben detto, la lampadina solitamente funziona ma se ha questo problema ormai da tempo dubito che riuscirà a rivitalizzarla in maniera accettabile.
Le batterie "mediamente" durano un paio di anni (n cicli di carica-scarica), quella del mio celly ha deciso di lasciarmi dopo ben tre anni ... ed ancora reggeva una giornata in standby e 3-4 telefonate brevi :p
1. Ben detto, la lampadina solitamente funziona ma se ha questo problema ormai da tempo dubito che riuscirà a rivitalizzarla in maniera accettabile.
2. Le batterie "mediamente" durano un paio di anni (n cicli di carica-scarica), quella del mio celly ha deciso di lasciarmi dopo ben tre anni ... ed ancora reggeva una giornata in standby e 3-4 telefonate brevi :p
1. non credere potrebbe meravigliati ...
2. non è detto quella di mia moglie è dal '99 che la usa (scarica/carica) e gli dura ancora 4/5gg ...
clio3000v6
07-02-2003, 16:59
come faccio a controllare il bios?? ho win xp
come faccio a scaricarla con la lampadina?? :confused: :confused:
come faccio a controllare il bios?? ho win xp
come faccio a scaricarla con la lampadina?? :confused: :confused:
quando il note parte premento F2, o F1 o canc o ... a seconda del note entri nel bios, non c'entra XP ... se c'è troverai una voce tipo resfresh battery ... che marca è il tuo note? Se asus sicuramnte c'è ...
con una lampadina metti il + ed il - rispettivamente in quelli della lampadina e aspetti che si spenga ... ;)
clio3000v6
07-02-2003, 17:08
quando il note parte premento F2, o F1 o canc o ... a seconda del note entri nel bios, non c'entra XP ... se c'è troverai una voce tipo resfresh battery ... che marca è il tuo note? Se asus sicuramnte c'è ...
con una lampadina metti il + ed il - rispettivamente in quelli della lampadina e aspetti che si spenga ... ;)
compaq
compaq
leggi nel manuale come entrare ;) ... non ricordo ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.