PDA

View Full Version : Dell inspiron 8200 senza S.O.


gian79
04-02-2003, 20:48
Quando ho acquistato il portatile in oggetto mi era stato detto dal commerciale che non potevo rinunciare al sistema operativo del notebook in oggetto, così l'ho acquistato con win xp home in modo da risparmiare (ben sapendo di riformattare tutto e mettere win xp pro, del quale possiedo copia originale).
Fin qui tutto ok, tranne che per il punto 12 delle condizioni generali del contratto speditomi da dell con l'odine, che recita in sintesi: esiste la possibilità di restituire il sistema operativo non utilizzato e di ricevere eventuale rimborso in merito.
Ho contattato quindi dell (customer care) e in tutta risposta mi è stato detto che dato che la versione del S.O. installato è OEM, non ho diritto nè alla restituzione che al rimborso e, anzi, se procederò al cambiamento del sistema operativo, perderò la garanzia del computer!!!!
Quest'ultima cosa è una bufala colossale!!! Nel contratto non si accenna a nulla di simile, quindi devo desumere che loro, oltre a non rispettare le condizioni dei LORO contratti, se ne inventano addirittura di nuove!!!!!
Questo è inammissibile!!!

ilnave
04-02-2003, 22:50
da qualche parte c'è una descrizione precisa su come fare a farsi rimborsare il prezzo del sistema operativo, sempre che tu non abbia già accettato le condizioni di licenza che ci sono all' avvio, facendo clic su "accetto" ......

prova a cercare il sito di paolo attivissimo, è lui che ha fatto tutta la pratica per avere i soldi indietro..

gian79
05-02-2003, 09:57
No purtroppo non si possono nemmeno vendere in quanto (e queste sono parole del servizio clienti Dell tramite fax):
"I software OEM sono una versione commercializzata unicamente con un nuovo computer. Nel concetto OEM il software fa corpo con il computer."
E' ovvio quindi che se il S.O. fa corpo..... non si può vendere.... :cry: :cry:

gian79
05-02-2003, 17:48
Si ma tu capisci che se dobbiamo fare una trafila interminabile perchè ci diano indietro si e no 100 €...... :cry: ci si spende di più col tempo perso purtroppo!! :eek:
E credo che vogliano arrivare proprio a questo punto!!
E poi dicono che c'è la libera concorrenza nel mercato degli S.O.... :mad: :mad:
Tutto questo a me fa venire in mente solo una cosa : MONOPOLIO!!
Se dietro a tutto questo c'è la microsoft.... beh, allora a morte la microsoft!! Tutti i nodi verranno al pettine!!

wingnut
05-02-2003, 19:08
Ricordatevi che il software OEM (purchè si tratti di sistema operativo) può essere venduto (preciso "fatturato") o con un PC nuovo o con una modifica Hardware di una certa rilevanza (per esempio sostituzione dell'HD). Se siete conoscenti di qualcuno che lavora nel campo dovreste riuscire a rivenderlo...anche perchè si tratta di Windows XP Home.
C'è un unico problema, il famoso adesivo che Microsoft rilascia con su stampato il codice per l'installazione e che di solito viene appiccicato dai dealer sul retro del notebook, se riuscite a staccarlo senza rovinarlo eccessivamente sarebbe meglio...

Ciao a tutti.