PDA

View Full Version : Da Dv a DVIx con virtualdub!!!!

DCON
04-02-2003, 19:28
:mad: Vorrei convertire alcuni DV in dvix con virtual dub ma mi appare l'errrore di codec dvsd e che virtual dub richiede un codec vfw...
Ho provato ad installare una vfwwdm32.dll e .drv da uno zip chiamato wrapper, ma nulla è cambiato.La scheda video è ATI 7500 AIW e la cattura DV con Pinnacle DV Plus
Non apre gli AVI DV ,sia quelli acquisiti che quelli renderizzati
:rolleyes: Come posso risolvere??Grazie :) Ciao.

misterx
04-02-2003, 20:16
devi installare il codec di panasonic; quando aprirari poi il file in virtualdub, ti verrà mostrato un messaggio: ignoralo

cerca "pdvcodec" è un file zippato contiene una DLL e un file .inf

Ciao

DCON
04-02-2003, 21:00
Ok grazie !!,ora funziona :)

fabianfolle
07-06-2003, 00:48
scusate ma come faccio ad installarlo???

bossvideo
30-06-2003, 14:53
Ci sono due files, uno .dll e l'altro .inf, come si installano? Occorre poi qualche settaggio particolare?
Grazie e ciao

Alex_e_Basta
30-06-2003, 17:26
Li copy sotta la dir di systema /winnt/system32 o /windows/system32 e poi doppio click sul .inf

kamametal
30-06-2003, 20:38
Altra domanda stupida:
Dove si trovano i codec per il dv acquisito dalla telecamera per virtual dub ?, io ho una canon mv400

bossvideo
02-07-2003, 13:41
Ok, codec Panasonic installato.
Ora ho iniziato a convertire i primi DV in Divx 5.02 con Virtualdub. Ora chiedo alcuni consigli:
-quali sono i settaggi per avere un buon compromesso spazio/qualita'?
-si puo' calcolare a priori la lunghezza finale del file codificato Divx?

Grazie e ciao

Alex_e_Basta
02-07-2003, 20:55
quali sono i settaggi per avere un buon compromesso spazio/qualita'?

Non esiste una risposta a questa domanda; non vorrei scoraggiarti, ma ogni filmato è un caso a sè di cui occorre valutare lunghezza e complessità (scene di interni, in notturna, spazi aperti, filmato statico, riprese sportive, etc.). Tutti i codec Mpeg-4 hanno la tendenza a comprimere molto i filmati scuri e statici (a volte però producono pixellature evidenti negli sfondi molto scuri) mentre si trovano + in difficoltà con scene luminose e movimentate.
Come suggerimento iniziale ti direi di cominciare con Divx 5.02, tecnica 2 passi, bitrate 1500 se vuoi far stare 1 ora su 1 CD (a salire se hai spazio e vuoi maggiore qualità), uso dei B Frames.
In seguito puoi provare Xvid che a bassi bitrate lavora meglio di Divx, ma è molto + difficile da ottimizzare.
-si puo' calcolare a priori la lunghezza finale del file codificato Divx?
Con la tecnica 2 passi basta una calcolatrice in quanto con la formula
KB=(((A5*1000*B5)/(8*25))/(1024))
dove A5 è il Bitrate scelto e B5 il numero di Frames del filmato sei a posto in quanto il codec farà di tutto per rispettare il bitrate impostato.
Con la tecnica 1 passo le cose si complicano un pò: esistono programmi che simulano la compressione (come ENC di Jonny), ma richiedono conoscenze un pò particolari (Avisynth) che forse non è il caso di anticipare.
Se vuoi che ne parliamo in seguito, sempre a tua disposizione ;)

bossvideo
03-07-2003, 16:10
Grazie Alex, ho fatto alcune prove e vedo che comincia a miglirare la qualita'... :)
Quando dici " uso dei B Frame", dove si imposta questa opzione? Forse ho capito quale dici, ma me la confermi?

Dimenticavo, quando rivedi il divx che ho fatto con bitrate intorno a 1500, mi accorgo che nelle scene movimentate si vedono un po' di quadratini, si puo' migliorare lasciando stare il bitrate?

Grazie ancora e ciao.

Alex_e_Basta
03-07-2003, 17:09
In VDub selezioni
Video - Compression - Divx 5.5 - Profiles - Deselezioni "Choose your profile" e ti fa selezionare Bidirectional Encoding che sono i B Frames.

In Divx 5.2 è nella prima videata "Divx Codec".