View Full Version : Domanda su filtro adsl
Vorrei sapere una cosa, ma se invece di connettere il telefono alla presa tripol. e il modem a quella plug faccio il contrario c'è qualche poblema :confused:
Grazie :D
Originally posted by "dieg"
Vorrei sapere una cosa, ma se invece di connettere il telefono alla presa tripol. e il modem a quella plug faccio il contrario c'è qualche poblema :confused:
praticamente non funzionerebbe niente. Forse potresti rovinare il telefono, ma non ne sono sicuro.
Il fatto è che i segnali viaggiano su bande differenti, infatti dalla presa tripolare passa solo il segnale "vocale" mentre in quella plug (RJ e qualcosa) passa solo il segnale dati.
Originally posted by "Killian"
...(RJ e qualcosa)
Forse vuoi dire RJ 45 :)
L'ADSL è una tecnologia trasmette dati utilizzando una frequenza più elevata rispetto a quella della normale linea telefonica; il filtro tripolare non fà altro che chiudere tutte le frequenze alte e lascia passare quelle basse che servono per ricevere ed inviare chiamate col normale telefono. Se giri i due apparecchi non và na pippa perchè il modem non troverà mai la portante (tagliata dal filtro) ed il telefono non riconosce la frequenza (poi non sò se si guasta, provalo così mi fai sapere :D )
Biankiller
04-02-2003, 22:54
Originally posted by "Psiche"
Forse vuoi dire RJ 45 :)
Mi sa che intendeva RJ11 (quattro contatti). :D ;)
Comunque è giusto quello che dice Psiche. (IMHO :D )
Biankiller
Ok Grazie a tutti. :D
Un'altra domandina :D , ma quanto è lungo il cavo che viene fornito con alice per collegare il modem alla presa a muro?
Originally posted by "Biankiller"
Mi sa che intendeva RJ11 (quattro contatti). :D ;)
Comunque è giusto quello che dice Psiche. (IMHO :D )
Biankiller
intendo il doppino telefonico, quindi RJ45, se non mi sbaglio un cavo di rete è RJ13, a meno che non sia coassiale.
E che so che RJ sono i cavi a 2 o 4 contatti, ma mi confondo.
Biankiller
05-02-2003, 22:57
Originally posted by "Killian"
intendo il doppino telefonico, quindi RJ45, se non mi sbaglio un cavo di rete è RJ13, a meno che non sia coassiale.
E che so che RJ sono i cavi a 2 o 4 contatti, ma mi confondo.
Allora se intendi doppino telefonico ti riferisci all'RJ11 (quattro contatti ovvero due coppie andata-ritorno, da qui "doppino").
Il connettore del classico cavo di rete UTP cat.5 10BASET e 100BASETX si chiama RJ45 (otto contatti).
Se hai dei dubbi puoi trovare un sacco di specifiche in rete!!!
Ciao!
Biankiller
Non c'è nessuno che sa quanto è lungo il cavo che danno con il modem?
(altrimenti mi devo comprare una proluuuunga :D )
Il mio Michelangelo PCI interno ha un cavo di circa 2mt.
Io, per esigenze di distanza, mi son costruito e pinzato un cavo da 5mt :p
Originally posted by "Psiche"
Il mio Michelangelo PCI interno ha un cavo di circa 2mt.
Io, per esigenze di distanza, mi son costruito e pinzato un cavo da 5mt :p
2 m sono un po' pochi, penso che per me ce ne vogliano circa 3 :(
Io ho una prolunga telef. che però termina con una tripolare, se la taglio e ci attacco una plug? si può? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.