PDA

View Full Version : windows 98 e windows xp

whitereef
04-02-2003, 15:23
ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma qualcuno di voi mi dovrebbe spiegare una cosa!!! io ho istallato sul mio pc windows 98 e vorrei installare anche windows xp,mantenendo windows 98....come faccio???vorrei che al boot possa scegliere se utizzare windows 98 o xp!!! vi prego risp in modo chiaro!!!! grazie mille a tutti !!!!!!! ;)

whitereef
04-02-2003, 17:45
up!!! vi prego risp,è fondamentale! :(

Boro
04-02-2003, 17:57
Installa XP scegliendo nuova installazione anziche aggiornamento, e poi se non ricordo male devi spuntare la voce avanzata per potere decidere la partizione su cui installare XP, il dual boot lo installa XP
Cios

bubbachuck
04-02-2003, 20:37
ovviamente devi prima creare una partizione per xp.
Cmq puoi tranquillamente fare il boot dal cd di WinXp e durante l'installazione selezionare la partizione su cui installare il nuovo os.

Per crearti una partizione,se non hai particolari esperienze in merito,ti consiglio Partition magic della Powerquest.

Ciao

whitereef
05-02-2003, 23:38
ok grazie a tutti!!!!! ;)

Stevegil
06-02-2003, 12:06
Mi collego alla Domanda...io dovrei fare la Medesima cosa...partendo però da un'installazione esistente di XP!
Questa è la situazione del mio disco! :
ho fisicamente due dischi uno da 40 partizionato in 3 parti
C;D;E; + uno da 10 H
su D ho installato XP (Sistema)
poi ho C (programmi)
E (dati)
H (extra)
partendo dal presupposto che win 98 esige di essere installato in C credo che la cosa sia fattibile......ma il Dual boot funzionerebbe?
Grazie ;) :rolleyes:

Boro
06-02-2003, 18:20
SI, recentemente ho reinstallato il 98(versione SE) in un sistema con XP installato su d: ed SE installato su C:, nell'installazione di SE mi ha chiesto lui se volevo lasciare non ricordo bene cosa, comunque anche a fine installazione ecco che avevo ancora il bootloader funzionante, se invece non hai il dualboot già attivo penso che dopo l'installaziomne del 98 tu possa crearlo semplicemente dalla consol di ripristino del cd di XP,(basta farlo partire e premere "r" per accedere alla consol di ripristino che se non ricordo male ti permette anche di ricreare un dual boot)
Cios

Zip80
06-02-2003, 19:33
Leggete la guida in rilievo