PDA

View Full Version : HELP !! Problema ASTRUSO di interfacciamento seriale.

Gyxx
04-02-2003, 13:27
Buongiorno a tutti !!!

Ho il seguente problemone. Devo per forza lavorare con uno strumento di analisi partorito nel 1986, validissimo ma di concezione un po (solo un po :D ) vecchia, che prevede come unica uscita dati un monitor 2,5x2,5 pollici e una usita seriale RS232c. Lo strumento è configurato come "data terminal" e attualmente manda l'output su di una preistorica stampante ad aghi Epson LQ 570+, che frall'altro è mezza guasta :( :( :cry: :muro: !

Vorrei invece mandare l'output su di un PC, :mc: anche ricorrendo ad un software commerciale, ma non so proprio che pesci pigliare.

Per ora avevo provato ad usare l'hyperterminal di windows ed un bel cavo da seriale grande a com. In questo modo il PC mi legge le parole ed i numeri ma non mi legge la cosa che (ovviamente) mi interessa di più, ovvero una specie di grafico a campana su diagramma cartesiano fatto da diversi "mattoncini" pieni (in realtà sono fatti da caratteri composti con linee verticali alte un carattere ??? Mboh !!!). Non so se ho sbagliato i settaggi od altro (anche se ho smanettato parecchio ma a caso), xcui ogni consiglio, anche il più scontato, potrebbe essere utile.

Negli ultimi giorni sto facendo il doppio di analisi xchè la stampante mi deglutisce metà fogli, e quando riesco a stampare perdo un sacco di tempo a riorganizzare i dati. insomma è da martedì scorso che fò orario 8-20 e non ce la fò proprio + !

INSOMMA, SE AVETE CUORE E POTETE, DATEMI UNA MANO !!!!!

Posso ricompensare con cene a base di cinghiale e/o bevutte di birra se passate da qua intorno ;) . Vi fornisco i dati tecnici della bestiolina.

Il formato di output dei dati è il seguente (copio dal manuale) :

Data word lenght : 7 BITS (ASCII CODE)
Parity : selectable
Number of start bits : 1
Number of stop bits : 1 (all baud rates except 110)
Number of stop bits : 2 (for 110 baud rate)

i segnali disponibili sul connettore RS 232c sono i seguenti :

1 Protective ground
2 Transmit data
3 Receive data
4 Request to send data
5 Clear to send data
7 Signal ground (Common Return)

Dal pannello di controllo dello strumento posso selezionare i seguenti parametri : Baud rate (110,300,600,1200,2400,4800,9600,19200)

Poi ho una schermata relativa ai settaggi della RS 232. La ricopio tal quale. Le virgolette sono sui settaggi attuali x la epson . OGNI SUGGERIMENTO E' GRADITISSIMO !

1) Even Parity
2) Odd Parity
3) Parity bit = 0 "*"
4) Parity bit = 1

5) Carriage Return Only
6) Line Feed Only
7) Both Return and Line Feed "*"

8) Delay (ms) "0"
Handshake Character Ascii "0"

Ciao attutti da Gian Luigi (Gyxx)