PDA

View Full Version : n-force2 e dual channel

SCoUT
04-02-2003, 12:26
Ciao a tutti allora il mio problema è questo questa mattina ho comprato un nuovo banco di memoria per incrementare quella di sistema che già avevo ma una volta installato il tutto scopro da windows che il mio pc ha solo 256 mb di ram!
Perchè??? Ho sistemato tutto per avere il dual channel! E' normale tutto cio!?!?!?
Plz rispondete!
CIAO

mau10
04-02-2003, 12:54
E' chiaro che è normale, col dual channel hai il doppio di banda ma la metà di ram (oppure visto diversamente devi comprare il doppio di ram
se vuoi avere la stessa quantità che avevi prima).
Ciao

AndreaFx
04-02-2003, 13:10
Originally posted by "mau10"

E' chiaro che è normale, col dual channel hai il doppio di banda ma la metà di ram (oppure visto diversamente devi comprare il doppio di ram
Ciao

Ma stai scherzando??? :muro: :muro:

Guarda che se monti 2x256Mb di ram il sistema ne deve vedere 512Mb mica perchè è in dual channel ne deve vedere la metà!!!!
La ram l'hai montata sui 2 slot + lontani tra loro?? Hai aggiornato il bio all'ultima versione?? Al post del pc quanta ram ti segna??

Fammi sapere
Ciauz

SCoUT
04-02-2003, 13:11
Originally posted by "AndreaFx"

Ma stai scherzando??? :muro: :muro:

Guarda che se monti 2x256Mb di ram il sistema ne deve vedere 512Mb mica perchè è in dual channel ne deve vedere la metà!!!!
La ram l'hai montata sui 2 slot + lontani tra loro?? Hai aggiornato il bio all'ultima versione?? Al post del pc quanta ram ti segna??

Fammi sapere
Ciauz

Adesso controllo quanto mi segna ma credo 512!
Ti so dire in 1 minuto!
:D

SCoUT
04-02-2003, 13:19
Originally posted by "SCoUT"

Adesso controllo quanto mi segna ma credo 512!
Ti so dire in 1 minuto!
:D

Allora me ne rivelava 256...apro il case preoccupato e che vedo!?!?!?!?
:cry: la ram staccata!
MA PORCA PALETTA :muro:
Sono un :pig:
LOL

mtitone
04-02-2003, 13:21
Originally posted by "mau10"

Ciao

ma che dici? forse lo stai confondendo col raid 0 degli hard disk.....

AndreaFx
04-02-2003, 13:25
Originally posted by "SCoUT"

Allora me ne rivelava 256...apro il case preoccupato e che vedo!?!?!?!?
:cry: la ram staccata!
MA PORCA PALETTA :muro:
Sono un :pig:
LOL

Beh l'importante è che adesso è ok :D
Quanto arrivi con il bus in dual channel??

Ciauz

luca123456
04-02-2003, 13:40
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Sbagliatissimo : dual channel significa la doppia banda con cui vengono scambiati i dati tra il chipset NeForce2 e la RAM :eek: :eek: Hai confuso forse con la modalità STRIPE dei controller RAID dei dischi :muro:

Mike73
04-02-2003, 14:07

La ram l'hai montata sui 2 slot + lontani tra loro??

Fammi sapere
Ciauz

Mi potresti dire in quali slot mettere le due dimm per sfruttare il dual channel sulla 8RDA+? Ci sono tre sloto, due vicini ed uno lontano! Io ne ho messo una nello slot lontano e l'altra in uno dei due vicini........... Ho sbagliato?

AndreaFx
04-02-2003, 14:10
Originally posted by "Mike73"

Mi potresti dire in quali slot mettere le due dimm per sfruttare il dual channel sulla 8RDA+? Ci sono tre sloto, due vicini ed uno lontano! Io ne ho messo una nello slot lontano e l'altra in uno dei due vicini........... Ho sbagliato?

Ti faccio lo schemino:

1 2 -> 3
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |

Ok ti trovi??? devi metteri il primo banco nello slot 1 del disegnino ed il secondo nello slot 3.......questa è la disposizione ottimale

Ciauz

Mike73
04-02-2003, 14:20

Ti faccio lo schemino:

1 2 -> 3
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |
| | --> |

Ok ti trovi??? devi metteri il primo banco nello slot 1 del disegnino ed il secondo nello slot 3.......questa è la disposizione ottimale

Ciauz

................ quindi negli slot più esterni, lasciando libero quello intermedio! Giusto?
Se è giusto, li ho posizionati correttamente!
Mi puoi dire anche i settaggi ottimali per avere le migliori perfomance (senza blocchi di sistema)? Grazie.............

Ho delle Corsair XMS PC3500......

AndreaFx
04-02-2003, 14:22
Originally posted by "cercaleo"

Domanda: perchè le memorie vanno messe negli slot esterni?

Non c'è un perchè vero e proprio........io (ed ho avuto la conferma anche da altre persone che hanno la mia mobo) mettendo la ram nello slot 2 e 3 ho avuto casini nel sistema ed alcune volte manco partiva!!
Negli slot 1 e 3 neanche un problema :D

Ciauz

AndreaFx
04-02-2003, 14:25
Originally posted by "Mike73"

................ quindi negli slot più esterni, lasciando libero quello intermedio! Giusto?
Se è giusto, li ho posizionati correttamente!
Mi puoi dire anche i settaggi ottimali per avere le migliori perfomance (senza blocchi di sistema)? Grazie.............

Ho delle Corsair XMS PC3500......

Attualmente i miei settagi sono (in ordine):
Aggressive-2-2-2-5 cas2 bus 200 Mhz in sincrono con 2x256 A-Data

Il sistema è rock solid ma non ho avuto modo di cambiare molto i timings x i test, mi sto concentrando sulla mia Raddy 9500 che promette benissimo :D

Ciauz

SCoUT
04-02-2003, 17:33

Attualmente i miei settagi sono (in ordine):
Aggressive-2-2-2-5 cas2 bus 200 Mhz in sincrono con 2x256 A-Data

Il sistema è rock solid ma non ho avuto modo di cambiare molto i timings x i test, mi sto concentrando sulla mia Raddy 9500 che promette benissimo :D

Ciauz

Tutto va a meraviglia!
Per la frequenza sono a 170*12 con il procio e ram in sincrono! Ma voglio provare a mettere 200*10 per sfruttare i 200Mhz del bus! Per ora però con tutte le prove che ho fatto il sistema non si avvia a 200*10!
Credo che abbia bisogno di più voltaggio ma quello non lo tocco!
Sono arrivato anche a 195*10.5! Per i tempi ora sono a 633 e 2.5! Ma voglio abbassarli! Ho due moduli della samsung ora pc3200!
CIAO

OverClocK79®
04-02-2003, 20:05
Originally posted by "mtitone"

ma che dici? forse lo stai confondendo col raid 0 degli hard disk.....

forse con l'1 perchè lo 0
somma la capacità dei due diski.......... ;)

BYEZZZZZZZZZZZz