View Full Version : 3ds Max: Secondo lavoro e studio di materiali/luci
Rieccomi con il mio secondo lavoro (ho accantonato un po' il primo per mettermi un po' a studiare i vari materiali e le riflessioni di ombre varie..
Mio secondo lavoro..
il mio consiglio è di rivedere e texturizzare pareti e pavimento.
tavolo e tappeto sono ben fatti
possibbile solo io ero una sega all'inizio?????!!!!!!
ma voi siete nati imparati!???
a volte mi sanno di prese per il ....
cmq carino come lavoro!!!!
GogetaSSJ
04-02-2003, 10:40
Originally posted by "zell18"
possibbile solo io ero una sega all'inizio?????!!!!!!
ma voi siete nati imparati!???
a volte mi sanno di prese per il ....
Anche a me vengono un pò di dubbi...
Originally posted by "GogetaSSJ"
Anche a me vengono un pò di dubbi...
Non capisco dove volete andare a parare.. considero il mio secondo lavoro il secondo progetto in cui mi sono messo e che ci sto perdendo tempo.. ho cominciato a divertirmi con 3ds max da 2 settimane e tra tutorial e cose varie comincio ad apprenderlo seriamente. Volete che vi posto il file in 3ds? Volete uno screen della paginata intera del programma?
Non prendo per il cul@ nessuno.. messo a confronto con gente qua dentro sparisco.
Originally posted by "zell18"
possibbile solo io ero una sega all'inizio?????!!!!!!
ma voi siete nati imparati!???
a volte mi sanno di prese per il ....
Non e' questione di essere una sega o meno.. e' questione di sbattersi un attimino e capire alcune cosette di base. In se la foto da me postata la fai in 10 minuti. Il materiale del tavolo si fa usando la map test di Brazil e agendo su varie configurazioni di trasparenza, specular, glossines ecc.. le illuminazioni e le ombre sono fatte con due semplici omni dietro al muro.. :)
Originally posted by "fefed"
il mio consiglio è di rivedere e texturizzare pareti e pavimento.
tavolo e tappeto sono ben fatti
Grazie.. ne posto un'altra tra un po' di minuti.. (visto che oggi a lavoro non c'e' nessuno.. :D)
francesco25
04-02-2003, 10:59
Originally posted by "Simon82"
Grazie.. ne posto un'altra tra un po' di minuti.. (visto che oggi a lavoro non c'e' nessuno.. :D)
ricorda che io ti osservo :D
Originally posted by "francesco25"
ricorda che io ti osservo :D
Eh eh.. ;)
Un'altra con texture sui muri.
non male!
la luci non mi convincono però
Originally posted by "fefed"
non male!
la luci non mi convincono però
Ehmm.. ho fatto un mix di omni.. ne ho una dietro il muro che vedi in secondo piano e una proprio alla destra della telecamera.. ;)
non è che nn credo che nn lo abbia fatto tu!!!
ma nn credo che sia il tuo secondo lavoro!!!
cmq se come dici tu come secondo lavoro si intende solo quelli seri senza contare i tutorial e le prove...
Originally posted by "zell18"
non è che nn credo che nn lo abbia fatto tu!!!
ma nn credo che sia il tuo secondo lavoro!!!
cmq se come dici tu come secondo lavoro si intende solo quelli seri senza contare i tutorial e le prove...
Nel senso che di tutorial ne ho guardati qualcuno di quelli originali di 3ds max, qualcuno in rete, e non calcolo i progetti cominciati e lasciati li perche' proprio non finivano da nessuna parte. Questo e' il mio secondo lavoro "autonomo"... la casetta che c'e' in un'altro thread una pagina indietro e' il primo.., ma di cose da imparare ne ho tante, ma tante tante, e spero di riuscire a impararle con la velocita' con cui sto apprendendo 3ds max.. ;)
3DDragon
04-02-2003, 11:25
Originally posted by "zell18"
non è che nn credo che nn lo abbia fatto tu!!!
ma nn credo che sia il tuo secondo lavoro!!!
cmq se come dici tu come secondo lavoro si intende solo quelli seri senza contare i tutorial e le prove...
ciao a tutti,
confermo quello che ha detto simon , stiamo nell'ufficio insieme e son circa due settimane che si e' appassionato di CG....
insomma invece di lavorare..disegna :)
cmq un po di tutorial li ha seguiti...
sai com'e' tutti i giorni otto ore al giorno.. :D :D
Originally posted by "3DDragon"
ciao a tutti,
confermo quello che ha detto simon , stiamo nell'ufficio insieme e son circa due settimane che si e' appassionato di CG....
insomma invece di lavorare..disegna :)
cmq un po di tutorial li ha seguiti...
sai com'e' tutti i giorni otto ore al giorno.. :D :D
Ecco.. ora passo per quello che non ha niente da fare.. non e' colpa mia se il mio capo e' malato.. :D
3DDragon
04-02-2003, 11:29
Originally posted by "Simon82"
Ecco.. ora passo per quello che non ha niente da fare.. non e' colpa mia se il mio capo e' malato.. :D
se se .... lasciamo stare.. :mc:
dai che scherzo....
Originally posted by "3DDragon"
se se .... lasciamo stare.. :mc:
dai che scherzo....
Argh.. ma senti da che pulpito.. anche tu tutto avresti tutto il tempo per scrivere Doom4 in C++..:o:D
Vedrai che ridere appena torna il capo.. :(
..raga...ma dove lavorate? non ì che cercano un altro fancazzis.....ehm...lavoratore modello?
:D ovvio..in simpatia..col pc che ho a disposizione sto sfornando template e siti internet a kili.....se mettesi il 3dstudio mi verrebbe l'esaurimento..
ciao! ;)
Originally posted by "C4rino"
..raga...ma dove lavorate? non ì che cercano un altro fancazzis.....ehm...lavoratore modello?
:D ovvio..in simpatia..col pc che ho a disposizione sto sfornando template e siti internet a kili.....se mettesi il 3dstudio mi verrebbe l'esaurimento..
ciao! ;)
Eh eh.. essendo System Admin in teoria ci si fa il mazzo se ci sono dei problemi.. se tutto va bene non c'e' moltissimo da fare. Calcolando poi che il mio capo non c'e', che sto' configurando un pc di fianco al mio e quindi ho modo di passare ore anche davanti al mio pc, diciamo che sono giornate spensierate.. :D
Ma bene bravi è così che si lavora eeeee :D
Bravo Simon, stai facendo dei progressi (azz se li stati facendo).
Solo un piccolissimo appunto, diminuisci lo spessore del tappeto xchè mi sembra u pò troppo altino.
Ciaus
Originally posted by "PCOCCO"
Ma bene bravi è così che si lavora eeeee :D
Bravo Simon, stai facendo dei progressi (azz se li stati facendo).
Solo un piccolissimo appunto, diminuisci lo spessore del tappeto xchè mi sembra u pò troppo altino.
Ciaus
Grazie... ;)
TAAA-DAAAAAAAAAA!!! :D
3DDragon
04-02-2003, 12:51
Originally posted by "PCOCCO"
Ma bene bravi è così che si lavora eeeee :D
Bravo Simon, stai facendo dei progressi (azz se li stati facendo).
Solo un piccolissimo appunto, diminuisci lo spessore del tappeto xchè mi sembra u pò troppo altino.
Ciaus
eh, eh, già----
beh sai fra un mese mi mandano a casa perche han deciso che dopo 2 anni di programmazione e sviluppo software,non gli servo piu... hce nervoso GRRRR :muro: :mad: :mad:
dunque, io qui ci sto SOLO per cazzeggio...ah..a.h..a.h....
vero simon?
[/b]
Originally posted by "3DDragon"
eh, eh, già----
beh sai fra un mese mi mandano a casa perche han deciso che dopo 2 anni di programmazione e sviluppo software,non gli servo piu... hce nervoso GRRRR :muro: :mad: :mad:
dunque, io qui ci sto SOLO per cazzeggio...ah..a.h..a.h....
vero simon?
[/b]
Viva i contratti interiANALI.. :rolleyes:;):D
Così va già meglio, un'altro pò e ci siamo.
Ora cura di più l'illuminazione: individua il punto di illuminazione principale e fai si che le ombre proiettate puntino verso questo punto, la cosa credo diventerebbe più realistica.
x 3DDragon
:mad: Falli neri :mad: odio certa gente
Originally posted by "PCOCCO"
Così va già meglio, un'altro pò e ci siamo.
Ora cura di più l'illuminazione: individua il punto di illuminazione principale e fai si che le ombre proiettate puntino verso questo punto, la cosa credo diventerebbe più realistica.
x 3DDragon
:mad: Falli neri :mad: odio certa gente
La prima settimana di aprile ci saro' io a spaccare tutto.. :(:cry:
Eccomi con una modifica all'entrata.. (porta..;))
Modificata luci e colore vetro.. ;)
Aspetto commenti da assi del calibro di R3D.. :D;)
Ganzissima sta stonza!! ;)
ma c'è il tetto? perche un glielo fai?
ora credo che sia gia ad un buon livello :) però manca una coza: l'ombra del tavolozzo non dovrebbe essere nera :p ... e cmq in corripondenza del vetro del tavolo si dovrebbe creare un casino tra rifrazioni, riflessioni e ri...oni :D .
ora nn mi dire come si fa xkè nn lo so ...pero è un probl da risolvere.
dimenticavo ... nn puoi mettere una porta piu consona all'ambiente ... questa è piu da farwest (sarà che nn mi piace il rustico)
adesso si aspetta al prof :D
Originally posted by "clock"
Ganzissima sta stonza!! ;)
ma c'è il tetto? perche un glielo fai?
ora credo che sia gia ad un buon livello :) però manca una coza: l'ombra del tavolozzo non dovrebbe essere nera :p ... e cmq in corripondenza del vetro del tavolo si dovrebbe creare un casino tra rifrazioni, riflessioni e ri...oni :D .
ora nn mi dire come si fa xkè nn lo so ...pero è un probl da risolvere.
Speravo si risolvesse con le tasparent shadow, ma non cambia na mazza... :(
Ora ne posto un'altra..
Risolto.. almeno in parte... ;)
(quello sul muro e' un quadro, tra l'altro di una posto che c'e' qua da me.. :D)
bhe cosi gia va meglio!! :)
per è come se manchasse qualcosa per renderlo reale ..intanto il tetto ..di un bel colore pastello ...
Originally posted by "clock"
bhe cosi gia va meglio!! :)
per è come se manchasse qualcosa per renderlo reale ..intanto il tetto ..di un bel colore pastello ...
Per ora ho spostato la telecamera per avere un'inquadratura sul quadro.. ;)
meglio il quadro ihihihihihih :D no scherzo
Originally posted by "clock"
meglio il quadro ihihihihihih :D no scherzo
:cry::cry:
Quella foto l'ho fatta st'estate.. troppo bella..;):cool::p
posso dare un xsonalissimo parere? io cambierei la texture del tappetto.
quel file lì (tutframe.tga) ha una particolarità: è bucato nel mezzo. se guardi bene c'è un rettangolone grigio (il colore base del materiale) al centro del tappeto che non ci sta molto bene.
IMHO naturalmente. poi fa come vuoi.
inoltre, hai abilitato l'illuminazione secondaria nel motore di rendering di brazil? a guardarla così è un po' piattina, no? non ci sono ombre ambient.
sciao
p.s. x zell. in che modo ti stai avvicinando a 3ds? stai imparando attraverso un libro? oppure ti affidi solo ai tutorial?
Originally posted by "Serafix"
posso dare un xsonalissimo parere? io cambierei la texture del tappetto.
quel file lì (tutframe.tga) ha una particolarità: è bucato nel mezzo. se guardi bene c'è un rettangolone grigio (il colore base del materiale) al centro del tappeto che non ci sta molto bene.
IMHO naturalmente. poi fa come vuoi.
inoltre, hai abilitato l'illuminazione secondaria nel motore di rendering di brazil? a guardarla così è un po' piattina, no? non ci sono ombre ambient.
sciao
p.s. x zell. in che modo ti stai avvicinando a 3ds? stai imparando attraverso un libro? oppure ti affidi solo ai tutorial?
Grazie del consiglio.. ma avevo solo quello come tappeto.. ne cerco un'altro.. ;)
Non ho capito bene la storia dell'illuminazione secondaria.. :D
è un po' che non uso brazil, ma se non ricordo male nelle impostazioni del motore di render c'è una voce Secondary illumination o qualcosa di simile. dovresti provare ad abilitare quella.
Originally posted by "Serafix"
è un po' che non uso brazil, ma se non ricordo male nelle impostazioni del motore di render c'è una voce Secondary illumination o qualcosa di simile. dovresti provare ad abilitare quella.
ora vedo.. :)
francesco25
05-02-2003, 11:41
raga' mi date un link da dove posso scaricare vray o brazil che nn trovo nulla :cry: :( grazie :)
Originally posted by "Simon82"
ora vedo.. :)
Devi spuntare la casella "Enable" della sezione "Indirect Illumination" del "Luma Server". Ti si abiliterà la sezione Global Illumination e i suoi relativi parametri.
Aumentando i parametri di shade rate migliorerai il calcolo dell'illuminazione ma occhio ai tempi aumentano di brutto all'aumentare di questi parametri.
Col parametro bounces riduci l'effetto "spugnato", ma anche qui non sparare valori alti perchè vale lo stesso discorso dello schade rate.
Fine
Ciao
Originally posted by "francesco25"
raga' mi date un link da dove posso scaricare vray o brazil che nn trovo nulla :cry: :( grazie :)
http://www.vrayrender.com/demo/
tnx pcocco ;) ricordavo male, infatti :(
sciao
Originally posted by "PCOCCO"
Devi spuntare la casella "Enable" della sezione "Indirect Illumination" del "Luma Server". Ti si abiliterà la sezione Global Illumination e i suoi relativi parametri.
Aumentando i parametri di shade rate migliorerai il calcolo dell'illuminazione ma occhio ai tempi aumentano di brutto all'aumentare di questi parametri.
Col parametro bounces riduci l'effetto "spugnato", ma anche qui non sparare valori alti perchè vale lo stesso discorso dello schade rate.
Fine
Ciao
Grazie.. sto renderizzando e vediamo un po' come viene. Ma sinceramente quale preferite tra VRay, Brazil e POV Ray? :)
Sinceramente non ho mai potuto usare altro se non brazil (tra l'altro in versione beta) e quindi non ho metriche di paragone.
Posso solo dirti che Brazil è una gran bella cosa ma è lento da morire, per fare questa ci sono volute 29 ore :eek: :mad:
3DDragon
05-02-2003, 17:20
..ricordo la tua immagie...
per curiosita su che PC ci ha messo 29 ore? :eek:
Originally posted by "3DDragon"
..ricordo la tua immagie...
per curiosita su che PC ci ha messo 29 ore? :eek:
Sul TBird, ma secondo mè c'era qualcosa di strano, azz 29 ore sono un'eternita per un 640*480
Originally posted by "Simon82"
Modificata luci e colore vetro.. ;)
Aspetto commenti da assi del calibro di R3D.. :D;)
Intanto fai una bella cosa.....non credi che le porte si aprano sempre verso il muro e non come l'hai montata tu??? :D :D :D
R3D.
Originally posted by "R3D"
Intanto fai una bella cosa.....non credi che le porte si aprano sempre verso il muro e non come l'hai montata tu??? :D :D :D
R3D.
In effetti.. :mc::D:D:D:D
Altra cosetta....se nelle pareti le pietrone sono così poche...ti conviene modellarle veramente....anzichè lasciare che solo la texture compia il suo dovere....
Ne guadagni....prova a guardare l'ombra della porta...assolutamente lineare....e per niente disturbata dal dislivello che creerebbero delle pietre modellate!!!
R3D.
Originally posted by "R3D"
Altra cosetta....se nelle pareti le pietrone sono così poche...ti conviene modellarle veramente....anzichè lasciare che solo la texture compia il suo dovere....
Ne guadagni....prova a guardare l'ombra della porta...assolutamente lineare....e per niente disturbata dal dislivello che creerebbero delle pietre modellate!!!
R3D.
Gia'.. in effetti e' tutto un po' piatto.. solo che se sapessi usare bene le bump mapping almeno l'illusione di profondita' ci sarebbe. ;)
beh, non è difficile, dai. una bitmap in livello di grigio o b/n e poi aumenti la percentuale fino all'effetto voluto.
in alternativa, se vuoi qualcosa di + spinto puoi usare il canale displace. su ecosystem c'è un bel tutorialino su come utilizzarlo.
ciao
Purtroppo ti devo contraddire.....a Max...è sempre mancata una funzione che adoravo in Real-3D....e cioè considerare le ombre in base alle bump-map...
R3D.
Originally posted by "R3D"
Purtroppo ti devo contraddire.....a Max...è sempre mancata una funzione che adoravo in Real-3D....e cioè considerare le ombre in base alle bump-map...
R3D.
Infatti.. in teoria non sembrerebbe cosi' difficile aumentare le ombre in base alla provenienza delle luci per le sole zone scure delle texture.. non c'e' niente del genere in max o sbaglio?
Infatti...che io sappia no!!!
R£D
Originally posted by "R3D"
Infatti...che io sappia no!!!
R£D
Mi fido ciecamente della tua parola.. :D;)
Quindi per il bump mi conviene prendere la texture.. portarla in bianco e nero e contrastare il tutto aumentando le zone in ombra per darla in pasto poi al rollout maps del material editor? :)
francesco25
06-02-2003, 10:09
scusa se mi intrometto..ho messo vray, ma ora come fo a renderizzare con quello :confused: ? :p :confused:
Originally posted by "francesco25"
scusa se mi intrometto..ho messo vray, ma ora come fo a renderizzare con quello :confused: ? :p :confused:
Devi dirglielo sotto render->current render..;)
francesco25
06-02-2003, 10:39
Originally posted by "Simon82"
Devi dirglielo sotto render->current render..;)
ah grazie :) ma c'ho 3 opzioni:
produzione
bozza
ombreggiatura attiva
devo metterlo a tutte e 3?
Originally posted by "francesco25"
ah grazie :) ma c'ho 3 opzioni:
produzione
bozza
ombreggiatura attiva
devo metterlo a tutte e 3?
Funzionera' solo per i primi due probabilmente.. ;)
Cmq si.. per tutti e 3.. come mai hai 3d max in italiano? :eek:.. english forever.. ;)
francesco25
06-02-2003, 11:58
Originally posted by "Simon82"
Funzionera' solo per i primi due probabilmente.. ;)
Cmq si.. per tutti e 3.. come mai hai 3d max in italiano? :eek:.. english forever.. ;)
scusa 1 altra volta...ho provato a renderizz ma mi da un errore e mi chiude max, si vede che nn ho installato ammmodo la patch, nn hai un link per quell'altra, come se chiamava..brazil? :)
Originally posted by "francesco25"
scusa 1 altra volta...ho provato a renderizz ma mi da un errore e mi chiude max, si vede che nn ho installato ammmodo la patch, nn hai un link per quell'altra, come se chiamava..brazil? :)
Purtroppo no.. prova con google.. ;)
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