PDA

View Full Version : Urgentissimo problema Ati AIW 9000pro

darkmoon
04-02-2003, 08:14
Ho un problema molto strano ..

Ho comprato una Ati AIW 9000pro ..

ho un problema appena installo i driver catalist del cd o quelli scaricati dalla ATI il sistema diventa inutilizzabile .. dato che il desktop risulta pieno di artefatti video.

Questo non succede se uso driver generici di Windows XP.

La cosa ancora piu strana che installata la scheda su un altra macchina con stesso sistema operativo il problema non si presenta ..

A questo punto il difetto non sia della scheda ma da quanlcosa a livello sw ..

Qualcuno ha qlc idea? grazie

darkmoon
04-02-2003, 08:20
L'hW che ho insieme alla sudetta scheda :

Athlon XP 1600+
Asus A7V266
Segate 80GB
Sound blaster live!
512 MB DDR

Aiutatemi ..

Grazie

darkmoon
04-02-2003, 10:20
Ho appena provato a cambiare il sistema operativo .. ma il problema si ripropone ...

Ho installato windows 2000 , succede che funziona per un po' .. poi di qlc minuto ricomincia con i difetti ....

Da cosa dipende ...?

wolverine
04-02-2003, 11:35
Ati + Asus... spesso danno rogne... prova ad aggiornare il bios della mobo è probabile che risolvi... :)

nicoac
04-02-2003, 11:42
In ogni modo sappi che hai scelto 2 trai sistemi operativi più rognosi che ci siano in fatto di compatibilità di driver Usa Windows Me e vedi se ti si ripresenta il problema se non si ripresenta allora Il problema è quello che ti ho detto poco fa Si tratta di aspettare che esca un driver decente Pensa che sto ancora aspettando il mio driver per XP che funzioni soddisfacentemente per la mia Geforce 4 Nvidia MX 440 64 mb DDR!!!!

wolverine
04-02-2003, 11:52
Originally posted by "nicoac"

In ogni modo sappi che hai scelto 2 trai sistemi operativi più rognosi che ci siano in fatto di compatibilità di driver Usa Windows Me e vedi se ti si ripresenta il problema se non si ripresenta allora Il problema è quello che ti ho detto poco fa Si tratta di aspettare che esca un driver decente Pensa che sto ancora aspettando il mio driver per XP che funzioni soddisfacentemente per la mia Geforce 4 Nvidia MX 440 64 mb DDR!!!!

OT: Prova con i 30.82whql... secondo me sono i migliori ancora adesso... oppure i 32.20 beta... la serie 4x.xx mi ha dato un pò di problemi... :)

darkmoon
04-02-2003, 12:15
Mi sembra un po' assurdo che per usare una scheda debba mettere il sistema piu' schifoso che esiste sulla faccia della terrra ....

Il bios della motherboard è l'ultimo ...

una latra cosa che ho notato che questo difetto lo fa solamente dopo aver caricato il control panel ATI ...

Il problema che non posso aspettare un driver diverso dato che propio non riesco ad utilizzare la scheda ..

wolverine
04-02-2003, 12:41
Originally posted by "darkmoon"

Mi sembra un po' assurdo che per usare una scheda debba mettere il sistema piu' schifoso che esiste sulla faccia della terrra ....

Il bios della motherboard è l'ultimo ...

una latra cosa che ho notato che questo difetto lo fa solamente dopo aver caricato il control panel ATI ...

Il problema che non posso aspettare un driver diverso dato che propio non riesco ad utilizzare la scheda ..

Nel Pannello di controllo... prova a mettere tutto su Prestazioni...

darkmoon
04-02-2003, 17:10
No non funziona ....

Ora l'ho data da provare ad um mio amico e non ce l'ho ... ma a lui funzione e ha un PIV il mio secondo computer è un PIII ..

Non saranno mica di driver VIA da installare ? sono necessari ?

Adesso non posso provarla pero ' .. senza driver via potrebbero esserci questo genere di problemi

wolverine
04-02-2003, 17:56

No non funziona ....

Ora l'ho data da provare ad um mio amico e non ce l'ho ... ma a lui funzione e ha un PIV il mio secondo computer è un PIII ..

Non saranno mica di driver VIA da installare ? sono necessari ?

Adesso non posso provarla pero ' .. senza driver via potrebbero esserci questo genere di problemi

E' consigliabile metterli... :)

ftp://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIAHyperion4in1445v.exe

darkmoon
05-02-2003, 12:16
ho messo i 4.45 ma il riusultato non cambia ..

sono disperato l'ho portata nel negozio dove l'ho presa e mi hanno detto che per loro è tutto Ok e non me la ritirano .....

Ci sono mica delle indicazioni per schede madri via ( A7V266 ) per mettere qlc settaggio particolare ..

Oppure è mica quel problema della dissipazione del calore ? dato che nel case dell'Atlon la temperatura è piu alta ...

DAtemi qualche consiglio ..

wolverine
05-02-2003, 12:55

ho messo i 4.45 ma il riusultato non cambia ..

sono disperato l'ho portata nel negozio dove l'ho presa e mi hanno detto che per loro è tutto Ok e non me la ritirano .....

Ci sono mica delle indicazioni per schede madri via ( A7V266 ) per mettere qlc settaggio particolare ..

Oppure è mica quel problema della dissipazione del calore ? dato che nel case dell'Atlon la temperatura è piu alta ...

DAtemi qualche consiglio ..

La temp della cpu a quanto sta? Nel case c'è una buona ventilazione?

darkmoon
05-02-2003, 13:06
Ho fatto questa ultima prova .. ho tolto la scheda che stava nello slot vicino a quella video .. ho aperto il case e ora è mezz'ora che va .. quindi è un problema di temperatura .. credo ...

Puo' dare questi difetti ?

Come posso fare ad raffreddare il tutto ?
Basta aggiungere una ventola al case ?

O è meglio cambiare dissipatore della scheda video ?

Ci sono programmi per testare la temperatura della scheda video ?

wolverine
05-02-2003, 13:24

Ho fatto questa ultima prova .. ho tolto la scheda che stava nello slot vicino a quella video .. ho aperto il case e ora è mezz'ora che va .. quindi è un problema di temperatura .. credo ...

Puo' dare questi difetti ?

Come posso fare ad raffreddare il tutto ?
Basta aggiungere una ventola al case ?

O è meglio cambiare dissipatore della scheda video ?

Ci sono programmi per testare la temperatura della scheda video ?

La temp alta può far sballare il pc... puoi mettere 2 ventole da 80x80... una davanti a buttare dentro aria fresca... un'altra dietro ad estrarre aria calda...
La ventolina su dissi va benissimo... però ho letto qui sul forum un thread che parlava di un cattivo contatto fra gpu e dissi/ventolina...

Leggi qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=378946&highlight=

darkmoon
05-02-2003, 14:59
Anche a case aperto il problemaa si è ripresentato !! non ce la faccio piu .. !!

io non sono in grado di fare la variazione per cambiare dissy etc .. è bella nuova .. bruciarla mi girano ancora di + ..

wolverine
05-02-2003, 16:45

Anche a case aperto il problemaa si è ripresentato !! non ce la faccio piu .. !!

io non sono in grado di fare la variazione per cambiare dissy etc .. è bella nuova .. bruciarla mi girano ancora di + ..

Beh effettivamente la sk è nuova.. fare qualche c@zz@t@ inavveritamente... girerebbero le @@... se uno proprio deve smontare il dissi tanto vale cambiarlo con uno in rame (tipo il Crystal Orb) che fra l'altro è più efficace... :)
Come impostazioni non è che hai attivato il fast write (che non lo supporta... ma potrebbe causare qualche rogna) oppure se è abilitato il sideband addressing prova a disabilitarlo...

darkmoon
05-02-2003, 20:18
la cosa che mi inquieta che montandola sul mio secondo computer un PIII normalissimo pieno di roba 3 Harddisk , controllore scsi , 2 schede di rete . funziona benissimo .. l'ho testata per 2 ore con un film che girava ..

tutto ok ..

e mi incazzo sempre di + .....

wolverine
05-02-2003, 20:32

la cosa che mi inquieta che montandola sul mio secondo computer un PIII normalissimo pieno di roba 3 Harddisk , controllore scsi , 2 schede di rete . funziona benissimo .. l'ho testata per 2 ore con un film che girava ..

tutto ok ..

e mi incazzo sempre di + .....

Allora penso sia proprio un problema Radeon + Asus... :(

mazzy
06-02-2003, 09:42
Ho anch'io lo stesso problema, o qualcosa di analogo con la mia sapphire appena presa.
come si puo' vedere nello screenshot.
darkmoon mi puo' confermare che e' quello che ti accade anche a te ?
Abbassando il clòck delle RAM il problema via via si riduce..

darkmoon
06-02-2003, 10:15
si e' esattamenete il problema che ho ..

mazzy
06-02-2003, 10:36
si e' esattamenete il problema che ho ..

Mi dici se abbassando il clock della ram diciamo a 260 le cose migliorano ?

Appena mi e' possibile provo la scheda su 2 altri PC, intel BX e i815, voglio vedere cosa succede.
Per fiuto credo il problema sia nelle RAM, la scheda monta delle "strane SGDRAM da 3.5ns (quindi in teoria validi sino a 285Mhz, ma bisogna vedere con quali temporizzazioni) non montate su nessuna altra 9000 e non vorrei che il BIOS non tenga conto di cio' e imponga timing troppo spinti validi per le DDR normali, magari le tarature sono troppo a limite e nelle partite di chip spesso capitano esemplari che non le tollerano.

Un altra possibilita' e' alimentazione insuffuciente, ma per quanto mi riguarda ho un solido enermax, magari la mia Asus A7S333 non ha lo slot AGP ben alimentato, chissa' pero' non si blocca niente, di solito in questo caso si inchioda il pc o si resetta.

darkmoon
06-02-2003, 15:51
Va beh ma mi sembra un spreco abbassare il clock all'estremo !! sarebbe come avere una scheda castrata !!

Allora sul mio PIII con scheda asus CUSL2 .. tutto ok

sul mio AMD con ASUS A7V266 difetti ..

un mio amico mi ha prestato l'asus A7V333 da provare ( lui ha un negozio ) e tutto va .. il resto e' rimasto identico ....

Quindi credo che sia un possibile compatibilita' con certe schede ... magari la temperatura della scheda madre o la tensione dei componenti intorno allo slot AGP .. possono influire ..

Non ho piu' idee a riguardo ..

wolverine
06-02-2003, 16:02

Va beh ma mi sembra un spreco abbassare il clock all'estremo !! sarebbe come avere una scheda castrata !!

Allora sul mio PIII con scheda asus CUSL2 .. tutto ok

sul mio AMD con ASUS A7V266 difetti ..

un mio amico mi ha prestato l'asus A7V333 da provare ( lui ha un negozio ) e tutto va .. il resto e' rimasto identico ....

Quindi credo che sia un possibile compatibilita' con certe schede ... magari la temperatura della scheda madre o la tensione dei componenti intorno allo slot AGP .. possono influire ..

Non ho piu' idee a riguardo ..

Io ho un dubbio a riguardo... visto che aggiornando il bios della mobo non si ottiene nulla... non sarà un problema del bios della Radeon? :eek:

(THE REAL) Neo
06-02-2003, 18:34
Allora,per i difetti e gli artefatti grafici della 9000 Pro,ho aperto già una discussione su cosa fare per risolvere tutto.
La trovi a questo indirizzo:http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4337674#4337674

mazzy
06-02-2003, 23:05
Ho fatto prima di cena 15 minuti di loop di Quake 3 sul pc di emergenza, vecchio PII 350, su BX, beh ha superato la prova, e' presto per dire che funziona, ma sulla A7S333 non regge comunque piu' di 2 min...
stanotte mi accingo al test duro da 7 ore se li supera allora e' lo slot...
quello su BX fornisce alimentazione solo a 3V ovviamente, rispetta specifice 1.0, quello sulla A7S333 supporta le specifiche 2.0, con doppia alimentazione 3V e 1.5V, inoltre e' di tipo universale senza divisorio a 3/4 e questo non mi piace troppo.

Dopo di che non mi resta la prova finale... sulla Cusl2, AGP Pro, specifiche 2.0, anchessa doppia alimentazione.

**Update
Ho appena riprovato a lanciare Quake 3 ma dopo pochi minuti sono riapparsi pesanti artifacs... pero' lo avevo notato anche appena montata, al riavvio dopo l'installazione dei driver tutto ok, ora al primo riavvio pulito il patatrak...
e' proprio il riavvio dopo che lo smartgart ha effettuato il check , non vorrei che impostasse qualche parametro troppo aggressivo...

**Update #2
Niente reinstallati i driver manualmente, ma il risultato non cambia...
vado a letto.
:mc: :cry: :cry:
La scheda la devo mandare da F**el e mi costa almeno 20 euro, e se non dovessore trovarla difettosa sono altri 25... :rolleyes: :rolleyes:
:muro: :muro: