View Full Version : Consigli su come scegliere cpu(Amd)-mobo-ram
Ciao a TUTTI!!!
Io ho un sistema così fatto:
Celeron 1,4@1,56Ghz, SDRAM 512MB PC133, HD Maxtor Diamond Max 40Gb 7200Rpm, HD Maxtor Diamond Max 20Gg 5200 Rpm, NVIDIA RIVA TNT2 32MB, Lettore DVD16X, Traxdata 20X10X40, alimentatore 350W certificato P4 e K7.
Vorrei passare prossimamente ad un sistema AMD tenendo presente che il PC è acceso quasi tutto il giorno per 70% divx (e ci tengo che sia abbastanza veloce in questo), 20% internet e word, 10% giochi. Vorrei farlo per gradi, spendendo il meno possibile, avendo il miglio rapporto prestazioni prezzo.
Avrei pensato:
1° Passo: Processore e scheda madre
2° Passo: RAM (256Mb)
3° Passo: HD (sostituendo quello da 20Gb 5200 rpm e prendendone uno + veloce come unità C da 40Gb).
4° Passo: Scheda Video
Sugli HD e scheda video ho le idee chiare (anche se vorrei pareri anche su questi) ma non mi ritengo in grado di scegliere l'accoppiata cpu-mobo-ram. :muro:
Ciao e Grazie dei consgli!!! :p :p
1° passo: mobo ecs k7s5a + athlon xp 1700+ circa 140€
la mobo non ha funzioni per l'overclock ma se non ti interessa allora è perfetta. in più ti permette di montare l'attuale modulo di ram pc133 per passare con calma alla memoria ddr (anche se il guadagno non è tutta sta gran cosa)
per il resto bho...
l'hd ti posso dire per esperienza di evitare gli ibm che tempo fa facevano letteralmente cagare... 4hd nuovi rotti tutti e 4 .(ma erano delle serie fatte con i piedi). purtroppo oggi come oggi la qualità globale si è abbassata tanto che molte marche hanno passato da 3 anni a 1 solo anno di garanzia sui loro hd.
cma, maxtor o western digital dovresti stare tranquillo.
Per quanto riguarda la ram che tipo di DDR? :confused:
Mi sapreste indicare dove è reperibile qualche guida sugli ultimi tipi di ram?
Grazie!!! :D :D
pippicalzelunghe
04-02-2003, 15:41
no, dai!!!!
se devi avere un buon pc, io penserei a prendere una mobo con kt400, la paghi poco (liscia) e ricavi ottime prestazioni e sopratutto ottima espandibilità!!!!
Il procio io prenderei un xp1800+ thoro!!!
per il dissi, un vulcano 7+ (costa, ma è veramente un gran dissi)
Scheda video, mi raccomando di controllare l'uscita video, (se trovi qualche offerta di una geffo3, ti200, prendla che è una bomba, se no prendi una geffo4 ti4200 (triplex non è male).
Ricordati però una cosa:
QUANDO SI PROGETTA UN PC, MAI COMPRARE AL RISPARMO!!!
E' PREFERIBILE ASPETTARE UN MESE IN + PIUTTOSTO CHE ACCONTENTARSI!!!!! :o [/size]
ma quale ecs???? vai di epox o abit....ciaoo
kikkobna
04-02-2003, 19:05
se vuoi riparmiare ecs!!! se vuoi overclock ovviamente no
cmq
se vedi la mia sign
ecs k7vta3 xp2000+ attualmente penso che sia un buon rapporto prezzo prestazioni ovviamente le ram prendile pc2700 che costano uguale e almeno 512!!!(quando le ho prese io costavano un pezzo di piu' ora le sto cambiando forse con delle a-data ci sono dei 3d a riguardo)
se non vuoi risparmiare allora hai un mondo infinito davanti e ognuno ti consigliera qualcosa di diverso!!
per l'H.D ovviamente visto la mole di dati che devi elaborare un ata133 7200giri almeno 60GB!! o meglio ancora una configurazione raid ma li vai su cifre diverse anche perche' devi prendere una mobo adatta
ciao
p.s. ho visto che hai un traxdata 20x10x40 come ti trovi??? io l'ho cambiato disperato non mai capito se funzionasse bene andava a periodi!!
Originally posted by "kikkobna"
p.s. ho visto che hai un traxdata 20x10x40 come ti trovi??? io l'ho cambiato disperato non mai capito se funzionasse bene andava a periodi!!
E' andato sempre bene, non mi lamento!
Devo dire però che se masterizzo alla massima velocità possibile su cd mooolto economici (€0,40) 1 ogni tanto lo toppa.
Usando Verbatim, o altri tipo equivalente, anche masterizzandone 20 di fila a 20X non dà problemi e non c'è minimo deterioramento per le immagini.
Per quanto riguarda i Cd audio non saprei dirti, ne ho fatti pochi e alcuni lo stereo della mia auto non li riconosce (ma solo lui).
Ciao! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.