PDA

View Full Version : XP 2400+ sbloccato, bloccato mah... non ci capisco niente

antaril
03-02-2003, 16:41
Sto x comprare un Xp 2400+ che monterò su una ABIT KX7-333R (dove adesso c'è un Tb1333 un HHC-001 + delta 8x8 7v) con il bios aggiornato per supportarlo ma vorrei sapere come è possibile sbloccarlo...
Ho letto tanti thread sull'argomento ma ho trovato risultati differenti che mi hanno solo incasinato le idee.....
come si sblocca un XP2400+???
Via mobo? con la matita? con il rame sotto?

ps. la mobo va bene? quel dissi basta?

Grazie Ciao

antaril
03-02-2003, 19:35
up!

fuztec25
04-02-2003, 10:03
Risponde :) .

Allora, premetto che per dissipare il tuo XP 2400+, il CoolerMaster HHC-001 è adeguato. Non avrai problemi.
Una piccola precisazione: la Delta montata sopra, è una 60x60 (non 80x80, come avevi scritto). Pur mantenendola a 7V, non avrai problemi per la dissipazione. Tieni solamente d'occhio le temperature.
Ora passiamo alla CPU: tutti i thoroughbred, si sbloccano con il filo di rame sotto la CPU.
http://www.vr-zone.com/Home/news152/TBred-1.jpg

http://www.vr-zone.com/Home/news152/TBred-2.jpg

In alternativa, si può tentare di unire (con la penna conduttiva oppure con vernice all'argento), l'ultima fila dei ponticelli L3:

http://news.hwupgrade.it/immagini/thoro_unlocked.jpg

Io avevo tentato quest'ultima soluzione ma non ha dato gli esiti sperati.

Infine, quella più semplice: cambiare la mobo e prenderne una col chipset KT400 oppure (meglio ancora) con nForce2: in questo caso la mobo stessa provvede allo sbloccaggio del moltiplicatore delle CPU.

Ciao, Fuz!

Tsuneku
04-02-2003, 13:13
Originally posted by "fuztec25"

Risponde :) .

Allora, premetto che per dissipare il tuo XP 2400+, il CoolerMaster HHC-001 è adeguato. Non avrai problemi.
Una piccola precisazione: la Delta montata sopra, è una 60x60 (non 80x80, come avevi scritto). Pur mantenendola a 7V, non avrai problemi per la dissipazione. Tieni solamente d'occhio le temperature.
Ora passiamo alla CPU: tutti i thoroughbred, si sbloccano con il filo di rame sotto la CPU.
In alternativa, si può tentare di unire (con la penna conduttiva oppure con vernice all'argento), l'ultima fila dei ponticelli L3:

Io avevo tentato quest'ultima soluzione ma non ha dato gli esiti sperati.

Infine, quella più semplice: cambiare la mobo e prenderne una col chipset KT400 oppure (meglio ancora) con nForce2: in questo caso la mobo stessa provvede allo sbloccaggio del moltiplicatore delle CPU.

Ciao, Fuz!

Saresti così gentile da spiegarmi (per sommi capi) a che c..o serve sto moltiplicatore ???
Sono completamente ignorante in materia ma leggo in molti thread che è importante...sopratutto non capisco perche in molti lo abbassano piuttosto che alzarlo (nella mia ignoranza pensavo si ottenessero miglioramenti facendo cio).
Entro una decina di giorni mi armero di 2400+ e A7N8X e vorrei essere preparato :p
Grazie.

fuztec25
04-02-2003, 13:59
Acquistando una A7N8X ed un XP 2400+, il moltiplicatore viene sbloccato automaticamente.

Ora ti spiego cosa è il moltiplicatore.

Una CPU, normalmente, viene settata di fabbrica per lavorare in sincronia col BUS di sistema (FSB: Frequency System Bus), ovvero, la frequenza con cui le varie parti del pc dialogano tra di loro (bus PCI, bus IDE, etc...). Alcune parti del PC (le memorie), possono lavorare con BUS superiori e pertanto, è necessario demoltiplicarle o lasciarle in sincrono con la CPU. Naturalmente, questa ultima condizione è da preferire.
Traiamo dunque la prima conclusione: più l'FSB è alto, più il PC viaggia veloce.

Prendiamo ora ad esempio l'Athlon XP 2400+.

La CPU in questione lavora a 2000 MHz reali, con un BUS di 133 MHz.

Per ottenere la frequenza di lavoro (2000 MHz), il BUS della stessa (che deve essere sincrono con il resto (per i motivi che abbiamo visto prima) quando dialoga con la RAM, "parla" a 133 MHz. Pertanto, un circuito interno alla CPU stessa si preoccupa di moltiplicare il segnale dell'FSB per un certo numero di volte. In questo caso:

133 (FSB) x 15 (moltiplicatore) = 2000 MHz (frequenza di lavoro CPU).

Abbiamo detto prima.. Più l'FSB è alto più il pc va veloce, giusto?

Bene... Ora supponi di "overclockkare" il sistema, cercando di mantenere il moltiplicatore standard (che, come dicevamo, è settato a 15). Proviamo a portare dal BIOS l'FSB a 166.

Otterresti:

166 x 15 = 2500 MHz.

A questa frequenza, MOLTO PROBABILMENTE, il pc non si accenderà nemmeno. In pratica, hai esagerato con l'overclock e la CPU si è piantata. Bisognerà resettare il CMOS del PC e ripartire con i tentativi.

Se invece, avessi impostato il MOLTIPLICATORE, facciamo un esempio, a 13, avresti ottenuto:

166 x 13 = 2000 MHz.

Stessa velocità della CPU ma un INCREMENTO delle prestazioni globali di circa il 15-20%.

Se riesci a portare l'FSB a 200, setterai il moltiplicatore a 10.

200 x 10 = 2000

....Ed un altro 15% circa di guadagno nelle prestazioni.

Questo, in pratica, è come far velocizzare il PC. Tieni presente che, per ottenere queste prestazioni, occorrono delle RAM particolari che consentano di salire tanto di FSB, restando sincrone con la CPU. Inoltre, si potrebbe anche provare ad accelerare la CPU stessa, magari portandola a velocità superiori (2100-2200-2300 MHz) fintanto che non si trova il limite della stessa.

Spero di non averti fatto venire il mal di testa.

Ti godrai la tua nuova piattaforma.

Ciao, Fuz!

luca123456
04-02-2003, 14:14
Confermo quanto ha scritto fuztec25

antaril
04-02-2003, 15:14
Innanzitutto ti ringrazio Fuztec25 per la tua disponibilità e per avermi risolto molti dubbi ma ho ancora un paio di domandine nuove nuove ;) :

1) il rame non è stato saldato vero? (non riesco ad usare il saldatore :D:D)
2) su quali pin va messo di preciso?

quella del rame mi sembra la scelta ottimale x me visto che non ho molti soldi per comprarmi una KT400 e poi la mia KT333 va ancora benissimo ;) ...
l'ultima domanda... mi pare di aver sentito che alcune KT333 consentono di sbloccarlo vero? (vista la ricorente sfiga non sarà certo la mia :D:D)

Comunque la delta è una EHE Ultra 8x8 con convogliatore 6x6-->8x8 ;)

Ciao e grazie!!

antaril
04-02-2003, 15:16
azz... facendo uno zoom alla prima immagine ho visto dove va il rame :D...

bimbumbay
04-02-2003, 15:57
Ma questa modifica vale anche per il 2200+ step A?
Non vorrei bruciare la mia A7N8X Delux

fuztec25
04-02-2003, 15:57
Originally posted by "antaril"

azz... facendo uno zoom alla prima immagine ho visto dove va il rame :D...
Fai molta attenzione. L'operazione non è difficile (basta prelevare un filino di rame da una vecchia presa od una ciabatta in disuso... Tagli il cordone... Pochi centimetri... Ed hai a disposizione tutti i filini che vuoi).
Poi usa delle pinze da elettricista e magari esegui l'operazione sotto una lente da elettricista. Lega bene il filo e stringi ma non troppo: i piedini sono resistenti ma si flettono con facilità.

Monti il tutto e vai... :)

Ciao, Fuz!

fuztec25
04-02-2003, 15:59
Originally posted by "bimbumbay"

Ma questa modifica vale anche per il 2200+ step A?
Non vorrei bruciare la mia A7N8X Delux

Per la tua A7N8X dovrebbe bastare un semplice aggiornamento di BIOS.

Ciao, Fuz!

antaril
04-02-2003, 15:59
non vedo l'ora di averlo sotto le mie grinfie :D:D!

Grazie ancora fuztec 25!!

E che mi dici della mobo? impossibile che sia sbloccata?

bimbumbay
04-02-2003, 16:07
In questo momento non posso provare,perchè in sostituzione la mobo :cry: ma sembra che sotto al 13X non sblocca..... mi servirebbe 11,5X 11X

Tsuneku
04-02-2003, 17:14
Originally posted by "fuztec25"

Acquistando una A7N8X ed un XP 2400+, il moltiplicatore viene sbloccato automaticamente.

Ora ti spiego cosa è il moltiplicatore.

Una CPU, normalmente, viene settata di fabbrica per lavorare in sincronia col BUS di sistema (FSB: Frequency System Bus), ovvero, la frequenza con cui le varie parti del pc dialogano tra di loro (bus PCI, bus IDE, etc...). Alcune parti del PC (le memorie), possono lavorare con BUS superiori e pertanto, è necessario demoltiplicarle o lasciarle in sincrono con la CPU. Naturalmente, questa ultima condizione è da preferire.
Traiamo dunque la prima conclusione: più l'FSB è alto, più il PC viaggia veloce.

Prendiamo ora ad esempio l'Athlon XP 2400+.

La CPU in questione lavora a 2000 MHz reali, con un BUS di 133 MHz.

Per ottenere la frequenza di lavoro (2000 MHz), il BUS della stessa (che deve essere sincrono con il resto (per i motivi che abbiamo visto prima) quando dialoga con la RAM, "parla" a 133 MHz. Pertanto, un circuito interno alla CPU stessa si preoccupa di moltiplicare il segnale dell'FSB per un certo numero di volte. In questo caso:

133 (FSB) x 15 (moltiplicatore) = 2000 MHz (frequenza di lavoro CPU).

Abbiamo detto prima.. Più l'FSB è alto più il pc va veloce, giusto?

Bene... Ora supponi di "overclockkare" il sistema, cercando di mantenere il moltiplicatore standard (che, come dicevamo, è settato a 15). Proviamo a portare dal BIOS l'FSB a 166.

Otterresti:

166 x 15 = 2500 MHz.

A questa frequenza, MOLTO PROBABILMENTE, il pc non si accenderà nemmeno. In pratica, hai esagerato con l'overclock e la CPU si è piantata. Bisognerà resettare il CMOS del PC e ripartire con i tentativi.

Se invece, avessi impostato il MOLTIPLICATORE, facciamo un esempio, a 13, avresti ottenuto:

166 x 13 = 2000 MHz.

Stessa velocità della CPU ma un INCREMENTO delle prestazioni globali di circa il 15-20%.

Se riesci a portare l'FSB a 200, setterai il moltiplicatore a 10.

200 x 10 = 2000

....Ed un altro 15% circa di guadagno nelle prestazioni.

Questo, in pratica, è come far velocizzare il PC. Tieni presente che, per ottenere queste prestazioni, occorrono delle RAM particolari che consentano di salire tanto di FSB, restando sincrone con la CPU. Inoltre, si potrebbe anche provare ad accelerare la CPU stessa, magari portandola a velocità superiori (2100-2200-2300 MHz) fintanto che non si trova il limite della stessa.

Spero di non averti fatto venire il mal di testa.

Ti godrai la tua nuova piattaforma.

Ciao, Fuz!

Altro che mal di testa, sapendo le stesse cose non avrei trovato modo di spiegarli in maniera più chiara e semplice.
Non so come ringraziarti per il tempo dedicatomi (tanto).
Adesso mi è tutto chiaro...o meglio avrei 2 dubbi:
a) quando dici di provare ad alzare la frequenza del processore ti riferisci ad alzare il FSB senza abbassare il moltiplicatore giusto ?
Ci sono regole per settare questo parametro o vanno per multipli ?(133, 166, 199 o posso provare impostando 134,135 fino a quando si blocca ? :p )

b) quando dici "occorrono delle RAM particolari che consentano di salire tanto di FSB, restando sincrone con la CPU." la soluzion non potrebbe essere di cloccakare anche la RAM ?
Ho intenzione di prendere 2 slot da 256 di Corsair Value ...

Ti direi "Spero di poter ricambiare al più presto" ma vedendo la tua competenza mi sembra difficile :rolleyes: .
Grazie di cuore.

antaril
04-02-2003, 18:06
credo che se tu voglia mettere FSB a 333 (166 ddr) sincrono con la memoria tu abbia bisogno anche di ram a 333 cioè le PC2700... Le Corsair Value PC2700 vanno bene ;)

sidbicius
05-02-2003, 15:46
x Antaril
Se posso darti un consiglio comprati un atlhon xp1700 toro
step b li trovi da fluctus e da hwmagic ti garantisco che sono
delle bombe (sono dei 1700 ma viaggiano come dei 2400).
Io con la vcore di default a 1.60 riesco a tenerli a 2.000mhz
con la mia mobo kt3 ultra2 (kt333) ho impostato il fsb a 166mhz
ed il molti a 12 non un problema è le temperature sono veramente
ridicole (sono sotto i 30°c.).

thoby
05-02-2003, 18:12
E' che pure se di poco fa cumunque un po' di spessore fra il Soket della mobo e la CPU stessa :eek: e questo potrebbe rovinare l'aderenza tra la cpu e il Dissipatore (vista l'inclinazione) con la conseguenza di rovinare questo ultimo :cry: ..............
Secondo me la soluzione migliore (se funziona) xchè non ho provato di persona sarebbe di colegare l'ultimo contatto degli L3 (come si nota dalla foto come se fosse una C all'incontrario con della vernice elettro conduttiva o con una Microsaldatura) :D ..............
Byez............
;)

antaril
05-02-2003, 23:45
Originally posted by "sidbicius"

x Antaril
Se posso darti un consiglio comprati un atlhon xp1700 toro
step b li trovi da fluctus e da hwmagic ti garantisco che sono
delle bombe (sono dei 1700 ma viaggiano come dei 2400).
Io con la vcore di default a 1.60 riesco a tenerli a 2.000mhz
con la mia mobo kt3 ultra2 (kt333) ho impostato il fsb a 166mhz
ed il molti a 12 non un problema è le temperature sono veramente
ridicole (sono sotto i 30°c.).

si ma con un xp2400+ vado a 2400mhz :D:D
a che temp ambiente lo tieni? ma sei azoto cooled :D:D

Originally posted by "thoby"

E' che pure se di poco fa cumunque un po' di spessore fra il Soket della mobo e la CPU stessa e questo potrebbe rovinare l'aderenza tra la cpu e il Dissipatore (vista l'inclinazione) con la conseguenza di rovinare questo ultimo ..............
Secondo me la soluzione migliore (se funziona) xchè non ho provato di persona sarebbe di colegare l'ultimo contatto degli L3 (come si nota dalla foto come se fosse una C all'incontrario con della vernice elettro conduttiva o con una Microsaldatura) ..............
Byez............

ci avevo pensato anch'io allo spessore.... ma se il filo di rame è sottilissimo non credo che crei preblemi... al massimo meno di un millimetro...
ma con la buona e vecchia matita (con cui ero fenomeno :D) non funziona (sai sono imbranatissimo con il saldatore :muro: )???

Ciao!

thoby
06-02-2003, 01:00
Originally posted by "antaril"

ma con la buona e vecchia matita (con cui ero fenomeno :D) non funziona (sai sono imbranatissimo con il saldatore :muro: )???
Ciao!

Con la matita penso non si possa + fare xchè dal XP in avanti hanno fatto un microsolco con il laser proprio x evitare la facilità con cui si sbloccavano i Tbird :muro: ....................
Pero se segui il consiglio di alcuni all'inizio del post questo problema non dovresti averlo xchè pare che i 1700+ e i 1800+ step B siano gia sbloccati di fabbrica :eek: (come lo erano una volta i Tbird dal 1200mhz in sù) :rolleyes: parlo al condizionale xchè a me deve arrivarmi a giorni :D ma il rivenditore mi ha garantito questa cosa :pig: ...........
Byez.................

Mammabell
12-02-2003, 00:54
che rischi ci sono col filo di rame?
Se il rame tocca un'altro piedino?Ma poi il processore non si incastra bene o no?
Quali sono i guadagni in termini di prestazioni?
HoPAURAAAA...lo faccio? :eek: :eek:

raga ho bisogno di voi! ;)

Mammabell
12-02-2003, 13:59
nessuno im aiuta?? :muro: