PDA

View Full Version : EPSON STYLUS COLOR 1290: lentezza di stampa. Perchè?

grunge
03-02-2003, 15:07
Ciao a tutti.

Posseggo una EPSON STYLUS COLORI 1290 che è favolosa come qualità di stampa ma... è lentissima.

Mi spiego meglio facendo una premessa: il s.o. che utilizzo è winXP, collegata su porta LPT1, ultimi driver scaricati dal sito Epson.

Quando stampo una immagine TIFF la stampante è lentissima. Sono daccordo che è un'immagine ma (tenendo conto che ha la stampa bidirezionale) ogni passata è si veloce ma sta in pausa circa 3 secondi tra una ripartenza e l'altra; perciò una passata bidirezionale dura un po più di 4 secondi, 1 secondo per le due passate + 3 secondi di pausa.

L'immagine è la classica a 300Dpi e la risoluzione della stampante è la predefinita a 300 punti a colori.

Come posso velocizzare la stampa?

Ciao a tutti

Grunge

grunge
11-02-2003, 14:33
up :)

vilbert
13-02-2003, 20:47
Dovresti controllare come hai impostato la porta parallela nel bios, la soluzione migliore dovrebbe essere EPP, in alternativa prova tutte quelle disponibili. Il cavo non deve essere più lungo di 1,80 mt e soprattutto deve essere connesso direttamente al PC, quindi niente switch, Zip o altro...

Se il problema persiste prova a scaricare l'ultimo driver dal sito epson e vedi con quello come va.

Hola!!

grunge
13-02-2003, 21:38
:cry: l'epson è collegata ad uno swicht in quanto le stampanti sono 3 e la porta ... è 1 sola. Che sia quello?

Ciao Grunge

vilbert
14-02-2003, 13:43
Molto probabile, potresti provare con l'usb...
Vale comunque il discorso della configurazione della porta nel bios, però poi potresti avere problemi di comunicazione.

Hola !!

grunge
16-02-2003, 09:26
Ciao e grazie della risposta.

Ho provato il collegamento USB ma :cry: un dramma.

Funziona bene solo che a volte mi da errore di comunicazione magari ad 1 cm dalla fine della stampa e devo buttare via tutto. Questo mi capita almeno metà delle volte e non riesco a risolvere neanche questo problema. Penso possa dipendere dalla scheda madre che ha qualche incompatibilità con le porte USB ma dovrebbe farlo su tutti gli hardware che collego invece lo fa solo sulla stampante.

Hai qualche idea?

Ciao Grunge