View Full Version : Curiosità: da mp3 a cd audio; possibile ??
Ieri sera a casa di un amico stavamo convertendo alcuni file audio (CD) in mp3 quando lui mi fa questa semplice domanda: ma se io ho già dei file mp3 si possono convertire in file cd audio ??
Risposta mia: ........ bho ...... ???
Sapete se c'e' un software in grado di fare questa conversione ??
blueworld2000
03-02-2003, 12:58
nero lo fa già da solo.....quando fai la masterizzazione
nero, easy cd creator.........il migliore per me è feurio
anche WMP fa onestamente quest'operazione (almeno una cosa!!!!)
Diaflash240
05-02-2003, 00:44
Ciao, con Nero Burning Rom dal Menù Extra seleziona la voce Codifica File, seleziona gli Mp3 interessati, seleziona il formato desiderato (nel tuo caso Wav) e dai inizio alla conversione! Convertiti poi nel formato Wav sono pronti per la masterizzazione!Una volta fatto aiutati con il processo guidato dello stesso nero selezionando nel formato del cd "Cd Audio"! Dimenticavo dopo questo processo puoi ascoltarli su qualsiasi lettore cd, per intenderci in macchina!
Ancora più semplice: con Winamp scegli il pligin di output "disk Writer" e lui ti crea dei bei file WAV. Poi con nero masterizzi quelli, ovviamente scegliendo CD-Audio.
HTH
Ciao
husky 610
06-02-2003, 15:55
invece se uno a vari mp3 di un album live come si fà a convertirli in wav senza la pausa da una traccia all'altra?
grazie ciao
Grazie a tutti dei suggerimenti, riferiro' al mio amico ....
:)
husky 610
07-02-2003, 13:07
nessuno ha questa informazione preziosa da dermi ?plsss! :mc:
Io di solito estraggo le tracce live dal cd..e poi quando devo masterizzare,imposto a 0 secondi,la pausa tra una traccia e l'altra.
Questo col Nero,e lo fa egregiamente...a volte il passaggio non si sente nemmeno.
Per il resto,non conosco altri metodi :rolleyes:
husky 610
10-02-2003, 14:15
Ho provato con nero però lo stacco si sente ,se pur minimo però si sente
cmq grazie
cya :cool:
pippocalo
12-02-2003, 18:38
purtroppo è facile eliminare il buco da 2 secondi che mette nero mentre è più complesso eliminare il "buchino" (spesso di pochi millisecondi) che i programmi che fanno mp3 generano quando dividono il cd.
Non so se esiste di meglio ma io ho un metodo, laborioso, ma che genera un ottimo risultato.
Ti serve un programma di elaborazione di file audio. Se ti puoi permettere lussi usa Wavelab (o Soundforge o Cooledit), altrimenti ripiega su cose shareware tipo goldwave.
Apri un file nuovo audio standard (16 bit e 44.100Khz stereo) "vuoto". Vai nella funzione inserisci file e ci metti ad uno ad uno tutti i file mp3. In pratica il programma audio li decodifica in wav e li mette in fila. Ogni volta che metti un file ricordati di marcare il punto finale (che sarà la separazione da quello successivo) . Wavelab ha dei marcatori ad Hoc, goldwave non so' (al limite ti segni i riferimenti temporali (minuti secondi e centesimi). A questo punto se vai nelle divisioni sarai in grado di "vedere" a video il famigerato buco che senti. Ci vai sopra con le funzioni di "edit" del pacchetto audio ed incolli con precisione i due brani (sempre mantenendo bene in vista il puntatore). Questo metodo ti consente anche di "sentire" in tempo reale se hai fatto una giunzione buona o se si sente qualche piccolo "clik". Wavelab ha strumenti formidabili per fare giunzioni inudibili.
Adesso hai un brano unico, con giunzioni perfette uguali all'originale, con dei puntatori in ogni passaggio dal brano ad un altro.
Wavelab ti consente di salvare questo come un progetto CD e di bruciarlo trasformando i puntatori in brani di CD "diversi ma senza interruzione".
Se il tuo programma non lo fa ti tocca sempre con le funzioni di edit "tagliare e cucire" i singoli brani: li tagli sul file "grosso" che li contiene tutti e li incolli su tanti piccoli file (sempre a 16 bit 44.100 Khz stereo) che salverai con nomi progressivi.
Alla fine masterizzi con nero i flie con nomi progressivi.... mi raccomando imposta a 0 la pausa fra un brano e l'altro in nero altrimenti ci rimette lui un bel buco.
Ciao
GigaPower
13-02-2003, 17:16
Veramente se hai un file audio unico da dividere in tracce lo puoi fare semplicemente da nero... basta che entri nelle proprietà del file e imposti gli indici...
husky 610
14-02-2003, 12:50
grazie mille pippocalo,ci proverò
cya
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.