PDA

View Full Version : Consiglio su OC P4 1.4Ghz (pga423)

Zermak
03-02-2003, 09:37
Allora vorrei oc il mio P4 (nn preoccupatevi so cosa "significa") e ho notato che con la mia sk madre (Asus P4T) è molto semplice (prima avevo una Abit TH7-Raid (se nn sapete perchè l'ho cambiata andate su sk madre e ram) e oc la cpu verso i 1600Mhz il pc nn partiva.
Ora invece posso andare oltre quella soglia ma vorrei dei consigli sui settaggi da fare per rendere stabile il mio sistema (in oc) senza utilizzo di una nuova ventola per cpu.

Il mio sistema è il seguente:
Asus P4T (bios originali non upgradati)
P4 1.4Ghz (socket 423)
256MB Rimm PC800 (4 banchi da 64MB - Samsung)
GeForce 2 GTS (Asus V7700-Deluxe 32MB DDR - OC: GPU250Mhz/RAM 400Mhz)
SB Live! 1024
Scheda SCSI (AdvanSys) x utilizzo masterizzatore (Yamaha 8424S)
Monitor Acer AL702
Casse Creative/Cambridge Soundwork Fourpoint Surround
HD Quantum FireballP AS20.5
HD Quantum Fireball EX3.2A
CD-Rom Creative 52x
DVD-Rom LG 48x/16x
Floppy Disk (nn ricordo marca, infatti nn lo uso mai :) )
Mouse MS Intellipoint Explorer
Tastiera MS Internet Keyboard
SO: WinXP Pro

Aiutatemi (se servono altre info ditemelo e le dirò)
PS: ho anche inserito dati inutili :p

Ciao

rip82
03-02-2003, 11:17
Se devi cambiare la ventola o meno dipende dalle temperature, se stai sotto i 45/50° a pieno carico puoi tenerti la tua. Per stabilizzare l'oc...boh.
Prova a fargli fare una cosa pesante come un DivX, se non si blocca, va tutto bene cosi', senno' alzi un pochino il V-Core (0.025V per volta) e riprovi, tieni presente che alzando il voltaggio il PIV scalda di piu'. Se dopo aver alzato un po' vedi che non cambia niente, allora provi a overvoltare anche la ram, sempre poco per volta. In ogni caso non c'e' una regola, si va per tentativi, anche se uno navigato spesso riesce ad azzeccare un settaggio stabile al primo colpo.
Divertiti! :cool: