PDA

View Full Version : LA SFIDA per chi ha Photoshop o Coreldraw [lungo]

vermaccio
03-02-2003, 09:34
LA SFIDA per chi ha Photoshop o Coreldraw [lungo]
-------------------------------------------------

Sto cercando di passare su supporto digitale dei vecchi fumetti.
Uso una macchina fotografica digitale Canon S40 da 4Mpixel.
Purtroppo la carta di questi fumetti è ingiallita e quindi il "giallognolo" della carta, molto simile ormai al nero dell'inchiostro -sbiadito anch'esso nel tempo- offusca il fumetto stesso.

*Il dilemma è:*
Come fareste voi a "ripulire" il fumetto dallo sfondo giallognolo in modo da far risaltare il fumetto (che , attenzione, è grigiastro e ingiallito anch' esso per la degradazione subita dal tempo) e in particolar modo le scritte dei fumetti? Intendo: come fareste per rendere "stampabile" e leggibile questo fumetto? Oppure, se non possibile, per lo meno BEN leggibile a video (ora come ora è mezzo offuscato da quel giallognolo malefico).

Alla fonte (quando scatto la foto) non si può fare nulla: usando filtri sulla luce posso tutto al più trasformare il giallognolo in un grigiastro o un biancastro... ma proprio perchè anche il nero dell'inchiostro si è degradato..... il problema rimane: lo "sfondo" offusca comunque il fumetto.
Non posso usare flash o lampade speciali per illuminare il fumetto perchè la biblioteca (che già gentilmente mi permette di fare questo lavoro) non accetterebe -a ragione- per non rovinare ulteriormente il fumetto. Quindi poco importa se sul fondo ho giallognoli o grigiatri o azzurrini: è la stessa cosa. Quindi prendiamo per buono il giallognolo.

Voi direte: "dove sta il problema? elimina le tonalità gialle". AH! qui sta la fregatura! Il "nero" del fumetto è diventato col tempo un mix tra grigi e ... giallognoli: l'inchiostro stesso stava sulla carta che è ingiallita!!!!
Quindi se "sego" brutalmente i giallognoli... elimino anche parte del fumetto (e sulle scritte si vede bene: diventano illeggibili).
Non so più come fare! Inoltre per (piccoli per fortuna) problemi irrisolvibili di parallasse (curvatura del foglio) e illuminazione la parte destra del fumetto ha tonalità leggermente diverse dalla sinistra. Leggermente per fortuna ma che aggravano un poco di più la soluzione di questo dilemma.

Aiutooooo......

L'unica soluzione è, credo, scattare le foto così come sono e poi lavorarle sul computer con un programma grafico: Photoshop (ho la versione 6 e tra poco 7) oppure corelDraw (versione 10)
Le foto che si ottengono sono del tipo:
formato: JPG (massima qualità)
dimensione:2272X1704 (ho esagerato per avere qualità massima)
colori: RGB 24bit
dimensioni: circa 2Mb

e per prima cosa le trasformo in TIFF (LZW) per non degradare ulteriormente la foto durante le lavorazioni che farò/faremo. [ma volendo dalla macchina fotografica si possono scattare direttamente foto in formato RAW e passare poi in TIFF senza passare per il JPG. Ma la perdita di qualità dovuta al passaggio per il formato JPG è tuttosommato accettabile perchè ho impostato qualità massima e la dimensione della foto è enorme.]

Eccovi una preview del fumetto-sfida (NON usate questa immagine perchè è impoverita in jpeg bassa qualità per visualizzarla qui nel forum con pochi Kb)

http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi-preview-.jpg

Ed eccovi il link all' immagine TIFF (LZW) con cui divertirvi (è un pezzo di una pagina del fumetto di 861Kb "La_sfida_per_voi.tif"). Purtroppo grazie ai gestori di Digilander non si possono immettere sul sito file più grandi di 300Kb quindi ho dovuto comprimerlo con Winrar 3.0 e spezzarlo in tre parti di 292Kb:

http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part1.rar
http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part2.rar
http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part3.rar

Vediamo chi tra voi, usando Photoshop o CorelDraw mi sa inviare una procedura -passo-passo per risolvere. E potete spedirmi anche i vostri risultati a emailfalsa@libero.it (magari, per non riempirmi la casella di posta, comprimetelo in jpg (max qualità): tanto non mi serve il lavoro fatto ma la procedura che avete usato e vedere in linea di massima una "preview" di cosa viene fuori con quella vostra procedura.

Oppure se avete altre buone idee per risolvere la situazione... sono tutto orecchi! :)
L'importante è risolvere!

Grazie.

ciao

Vermaccio (che si sta accecando davanti al monitor cercando di ripulire il fumetto)

vermaccio
03-02-2003, 09:38
opps i link avevano un "www" di troppo!

http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part1.rar
http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part2.rar
http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi.part3.rar

vermaccio
03-02-2003, 11:38
http://digilander.libero.it/pentiumII/La_sfida_per_voi-preview-.jpg

raist
03-02-2003, 16:14
Io sono tutt'altro che un esperto di photoshop, sò a malapena come aprirlo... :eek:

però mi era già capitato qualcosa del genere, dove il disegno era nero e lo "sfondo" color ocra e sono riuscito a ripulire tutto. Bisogna giocare con i filtri/bilanciamento sui colori.

Stasera se ho tempo gli dò un'occhiata

ciao ;)

Larsen
03-02-2003, 16:44
ehm.. se i file rar funzionassero :D :D
cmq ti faccio una prova sulla jpg allegata

pnx
03-02-2003, 16:54
PER VERMACCIO

Clicca qua: ftp://ftp.digiland.it/ - impiega qualche decina di secondi a caricare.

Appena ti appare la finestra inserisci il tuo NOME e la tua PASSWORD di Digiland.

Dopodichè fai un normale COPIA e INCOLLA dell'immagine da 2Mb. ;)

PS.: Puoi modificare ogni tuo post premendo sul tasto MODIFICA in alto a destra del post.

vermaccio
03-02-2003, 17:40
lascia perdere l'immagine .jpg perchè è compressa in jpg con qualità 20% cioè una schifezza immonda inutilizzabile per i miei/nostri fini anche fosse per provare: è troppo spappata, microscopica (l'ho rimpicciolita di brutto) e i colori falsati.
scarica i 3 file rar e scompatta con winrar 3.x (funzionano benissimo: li ho scaricati e scompattati: devi scompattare il primo .1 e automaticamente il 2 e 3 verranno scompattati per creare l'unica tif da 890Kb)

ciao

l'ftpp non va perchè ho opera e il "copia - incolla" non va

moldwolf
03-02-2003, 18:48
Photoshop:

Poiché le due vignette affiancate sono abbastanza dissimili come luminosità e contrasto, lavora separatamente su ciascuna di esse.

1. seleziona la prima vignetta con lo strumento “Selezione rettangolare”

2. MENU Immagine/Regolazioni/Livelli automatici

3. seleziona la seconda vignetta con lo strumento “Selezione rettangolare”

4. MENU Immagine/Regolazioni/Livelli automatici

5. MENU Immagine/Metodo/Scala di grigio

6. riseleziona la prima vignetta con lo strumento “Selezione rettangolare”

7. MENU Immagine/Regolazioni/Curve

8. Selezionando l’icona sinistra del gruppo di tre (poste in basso sulla destra) regola il punto di nero andando a pescare in un’area nera della vignetta (es. le porte della casa)

9. Selezionando l’icona destra del gruppo di tre (poste in basso sulla destra) regola il punto di bianco andando a pescare in un’area chiara della vignetta (es. le porte della casa). Questa è la fase più critica poiché devi scegliere una zona tale da non pregiudicare poi gli elementi poco contrastati del disegno. “Pesca” il colore in diverse zone, fino a quando l’insieme del disegno, che vedrai in preview, ti soddisfa.

10.seleziona la seconda vignetta con lo strumento “Selezione rettangolare”

11. ripeti per questa vignetta la procedura 7-10

A questo punto, se vuoi rendere più evidenti certi particolari (es. scritte) selezionali con uno degli strumenti (selezione rettangolare o altro, lazo ecc.) e agisci su MENU/Immagine/Regolazioni/Luminosità e contrasto.

Questa procedura dovrebbe risolverti gran parte del problema. Eventuali miglioramenti di zone/difetti circoscritti sono possibili con i vari strumenti a disposizione di Photoshop.

Buon lavoro! :cool:

P.S. Noterai che dopo aver selezionato i punti di nero e di bianco nella procedura “Curve” (punto 7), nella finestra si modificherà il disegno della curva dei grigi sulla base del nero e del bianco da te selezionati. E’ possibile, con un po’ di esperienza, modificare ulteriormente a mano questa curva variandone la forma per adattarla di volta in volta alle proprie esigenze.

moldwolf
03-02-2003, 18:53
Errata corrige:

Punto 9 della procedura: mi è scappato un copia/incolla. Ovviamente, quando selezioni il punto di bianco, scegli una zona chiara (e non le porte della casa) :mad:

vermaccio
03-02-2003, 19:10
Ecco un particolare dell'immagine originale, ricompressa in jpg per motivi di "peso" su questo forum. (per l'immagine vera prendete il file rar).
cosi almeno possiamo confrontare i vostri risultati.

vermaccio
03-02-2003, 19:12
Ed ecco cosa ha ottenuto Mondwolf con la sua procedura.
E' davvero molto ma molto meglio di ogni cosa che avevo ottenuto io.

Avete altri metodi-procedure per fare la stessa cosa?
Avete un modo per rendere ancora "migliore" il risultato ottenuto in bianco e nero in modo da renderlo ancora più leggibile come se fosse un fumetto appena stampato?
proponete... proponete....

vermaccio
04-02-2003, 08:07
proponete... proponete.....

:)

C4rino
04-02-2003, 08:21
ieri ho provato acnhe io...semplicemente ho:

1. Invertito i colori (così ottenevo dei colori più chiari e discostanti...un azzurro e un bianco.

2. sostituito il colore (puntando sul colore e schiarendo il tutto)

3. trasformato in scala di grigi e regolato luminosità e contrasto.

..l'effetto ottenuto è come quello postato qui sopra.

chiaramente non sono stato a rendere più nitidi i particolari come scritte e non ho trattato in modo diverso le varie parti dell'immagine dato che ho immaginato che se devi farlo su tante foto non ti passa più...ma applicando la sostituzione del colore su diverse parti delle immagini otteresti un lavoro migliore..

ciao!

vermaccio
04-02-2003, 08:30
grazie ma...ehm..io non conosco bene photoshop. potresti spiegarmi meglio i 3 punti e in particolare i punti 2 e 3?
grazie

potresti anche mandarmi la jpg (qualità alta) del tuo risultato cosi lo posto qui? oppure postalo tu (inquadrando lo stesso zoommata delle due foto sopra)

C4rino
04-02-2003, 09:48
..scsua ma adesso non ho molto tempo..dovrei inoltre riscaricare le imagini etc...le ho cancellate :p ...

cmq,

1. Image -> adjustement -> invert

2. Image -> adjustement -> replace color

3. Image -> mode -> grayscale

4. Image -> adjustement -> brightness/contrast

Questi i precorsi per i comnadi sopra descritti. Il photoshop che utilizzo è il 7.0...ciao!

p.s. apena ho tempo vedo di ripostare il risultato...ciao