View Full Version : Lisp 2d-->3d
Qualc1 ha sotto mano un lisp per portare linee e polilinee dal 3D al 2D...ovvero riportare tutto su di un solo piano :( ...
Grazie mille
manduliz
bollicinaa
04-02-2003, 10:48
comando bipoly...
Originally posted by "bollicinaa"
comando bipoly...
:eek: a quale R*.** di Acad ti riferisci...spero non alle ultime due...altrimenti devo cambiare mestiere!!! :confused: :muro:
Ciauz
mattia76
04-02-2003, 18:28
vai nello spazio carta (layout) e chiama il comando SOLPROF.
Se ho capito vuoi ottenere un file swgbidimensionale a partire da un modello 3d. Solprof ti genera 2 layer, uno con le linee a vista, uno con quelle nascoste. poi fai copia /incolla in un nuovo file.
ps. stai attento alle ucs. Prima di fare il comando solprof, digita MSPACE (sempre dalla finestra di layout).
Ps. il limite è che non puoi partire da viste in prospettiva, ma solo da viste piane o assonometriche.
Altrimenti puoi fare un plot in formato DXB, o in alternativa in *.eps (stampante adobe postsript). Dipende dallo scopo.
Il dxb è buono, è modificabile, ma non preciso come solprof. Ti permette di esportare prospettive! (modificabili in 2d)
ps. dimenticavo (solprof funziona solo con i solidi!!!!) e ti traccia gli spigoli proiettandoli su un piano! (mentre il dxb lo puoi fare anche di linee2d)
Mattia
ONAisuriv
05-02-2003, 07:37
Penso che wicasa voglia portare la z di tutte le linee a 0 non fare solo la proiezione di un solido su di un piano...... :rolleyes:
ONAisuriv
05-02-2003, 07:38
Penso che wicasa voglia portare la z di tutte le linee a 0 non fare solo la proiezione di un solido su di un piano...... :rolleyes:
mattia76
05-02-2003, 20:19
In questo caso, non saprei neanch'io, forse ci vuole un lisp apposito.
Io non ne so nulla, ho capito male la domando, chiedo scusa!
Comunque io proverei lo stesso a fare un DXB, se non è richiesta precisione assoluta. Dipende cosa ci devi fare poi con questo disegno.
ciao, Mattia
Garzie mille mattia...ma come diceva ONAisuriv...dovrei portare dele spline, line e pline dal 3D al 2D...per intenderci ho la cartografia tecnica al 25000 in 3D...e devo lavorarci in 2D!!! :( :mad: ...ed è pure fatta da schifo...linee che schizzano in ogni direzione....azzz
Grazie ancora per le dritte...torneranno sicuramente comode per altri lavori!
mattia76
07-02-2003, 13:57
proprio quello che temevo.....
l'unico modo che ho usato per appiattire cartografie con la zeta ballerina è stato questo, (moolto empirico):
1. creo delle regioni selezionando tutti i poligoni chiusi che mi sevono (oppure chiudo quelli aperti)
2. separo i layers dei diversi oggetti.
3. estrudo uno per uno i diversi layer: strade, abitazioni, curve di livello, ecc...
4. proietto in pianta singoli layers di solizi ottenuti utilizzando solprof.
5. uno alla volta faccio copia -incolla del layer proiettato in un nuovo file (in modo da avere i layers separati) utilizzando "paste to original coordinates".
Di certo sei costretto a selezionare solo le parti che ti interessano e a lasciare i segni superflui della cartografia.
Il procedimento è lungo e macchinoso, soprattutto il problema è trasformare tutto in polilinee chiuse o regioni per poter estrudere (l'altezza non importa). Io l'ho fatto per un'esame di urbanistica, ma non avevo molte curve di livello.
ciao,
Mattia
ps. sono sicuro che esista una via + semplice, ma puoi sempre provare se hai tempo e pazienza! tra l'altro questo procedimento ti costringe a fare un modello solido tridimensionale della tua cartografia!
:muro: Ottimo direi...sono sicuro che esiste un lisp apposito...altrimenti me lo faccio 'azz :( :mad: ...così ho risolto il probl.
Ti dirò che un metodo altrettanto macchinoso e senza dover passare per il 3D, se ti servono solo le isoipse è quello di andare in vista laterale...munito di molta pazienza :) e selezionare le varie linee corrispondenti alle isoipse...con un filtro o altro ...e spostarle una ad una fino a z=0 o altro...è un pò più veloce...ma cmq troppo lento!!! :cry:
Ciauz
mattia76
10-02-2003, 10:18
se scrivi il lisp, me lo mandi?
:D
buon lavoro!
certo che spostare tutte le Z è + snervante, e non ottieni un file "pulito" come con il mio metodo "empirico" :sofico:
ciao!
Sweetmonkey
10-02-2003, 19:13
Ma scusate...come suggerito da qualcuno, il comando bipoly?? Io uso quello per ricalcare i disegni e portarmi un modello 3d in 2d
è un gioco da ragazzi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.