PDA

View Full Version : AIUTATEMI! ho usato partition magic!!!!!!!!!!


Donatella
02-02-2003, 21:34
Ciao ragazzi ho proprio bisogno di voi!
Sul mio portatile ho invertito le partizioni del mio hard disk (perchè avevo problemi su c:) trasformando D in primario e C in unitò logica ma quando ho riavviato il mio computer mi viene la scritta: disco non di sistema e non posso entrare. Non riesco neppure ad accedere al bios perchè il portatile è settato in modo che entro solo nei settaggi di base ed io non sono capace a cambiargli il settaggio. Inoltre non ho neppure il drive A perchè il mio computer è di nuove generazione solo con il drive del cd/dvd/masterizzatore. Dovrei credo creare un cd di ripristino e settare il mio hard disk ma non so come fare. Ho un Compaq Evo800c
Per piacere non liquidatemi con qualche portarlo ad aggiustare ... vorrei proprio fare da sola ..... no con il vostro aiuto.
Dato che non so se sono nel settore giusto posto lo stesso messaggio nel forum motherboard & ram quindi scusate se invado.

Donatella

devis
02-02-2003, 21:59
Hai combinato un bel casotto. Prendi il cd di win2000 o XP e reinstalla win di conseguenza

Mistral PaolinuX
02-02-2003, 22:00
Ciao !

Potresti installare il sistema operativo sulla nuova partizione primaria, quindi installare pmag, scambiare di nuovo le partizioni ed in fine, con C che boota, formattare D

Fammi sapere :)

Paolo

Donatella
02-02-2003, 22:16
Io credevo di aver fatto tutto per benino infatti avevo installato windows xp anche su D. Quindi il problema deriva da file di sistema e non da windows. Oppure il mio Compaq cerca di entrare in C e non trovando più i file di sistema non passa in D, questo perchè non riesco ad accedere alla Bios...

Rottweiler
02-02-2003, 22:45
Sei sicura che la partizione in cui risiede winXP ora, sia attiva?
Riesci ad avviare con il cd di installazione di winXP?

Quando hai installato il so su "D", avevi ancora qualcosa nel disco c?
Probabilmente non hai i files per far partire xp.
Da bios non potresti comunque selezionare la partizione che deve partire, questa informazione è nel mbr del disco, quasi sicuramente adesso cerca di far partire il disco c. Per cambiare il mbr i comandi che devi usare sono fixboot e fixmbr (ora non posso darti la sintassi esatta in qanto non win sottomano ma le trovi nella guida di winXP).
Questi comandi vanno dati dalla console di ripristino accessibile avviando il computer con il cd di installazione.
Controlla che nella partizione dove risiede windows ci siano i files ntldr e ntdetect.com.

Purtroppo non è facile guidarti passo passo, non sono sicuro di come partition magic ti abbia riconfigurato il disco.

PicioBin
02-02-2003, 22:55
E' improbabile che tu non possa accedere al bios del portatile, ma non ti servirà a nulla perché non contiene nessuna informazione interessante, visto che il bios dei notebook Compaq Evo sembra sviluppato per bambini di 2 mesi e quindi privo di ogni utilità.
NON puoi scegliere da che partizione eseguire il boot del sistema da bios al massimo da che periferica.

Per quanto riguarda il tuo disco, invertendo le partizioni primaria e secondaria hai cambiato la periferica logica di partenza del disco e quindi Windows XP (presumo che tu abbia quello) non riesce a partire.
Sarebbe stato da modificare il file boot.ini inserendo la giusta partizione.
La soluzione piu' rapida e' fare boot del pc dal cd di installazione di Windows XP ed eseguire una recovery del boot del sistema.

Nel giro di pochi minuti dovrebbe sistemarti mbr e boot.ini


PicioBin