View Full Version : Aiutatemi, ho usato Partition Magic!!!!
Donatella
02-02-2003, 22:30
Ciao ragazzi ho proprio bisogno di voi!
Sul mio portatile ho invertito le partizioni del mio hard disk (perchè avevo problemi su c:) trasformando D in primario e C in unitò logica ma quando ho riavviato il mio computer mi viene la scritta: disco non di sistema e non posso entrare. Non riesco neppure ad accedere al bios perchè il portatile è settato in modo che entro solo nei settaggi di base ed io non sono capace a cambiargli il settaggio. Inoltre non ho neppure il drive A perchè il mio computer è di nuove generazione solo con il drive del cd/dvd/masterizzatore. Dovrei credo creare un cd di ripristino e settare il mio hard disk ma non so come fare. Ho un Compaq Evo800c
Per piacere non liquidatemi con qualche portarlo ad aggiustare ... vorrei proprio fare da sola ..... no con il vostro aiuto.
Dato che non so se sono nel settore giusto posto lo stesso messaggio nel forum delle periferiche di memorizzazione quindi scusate se invado.
Donatella
Cosa vuol dire hai invertito le partizioni? Hai reso avviabile la partizione D: o le hai proprio spostare fisicamente?
Se hai solo reso D: avviabile e vuoi tornare a far partire il sistema da C: basta che parti da cd (col cd di win98) e lanci fdisk riattivando C:
Donatella
02-02-2003, 22:46
Non so come spiegarti, è come quando hai un dischetto inserito e accendi il computer, lui dice che non legge il disco di sistema. Solo che io non ho ho nessun dischetto da togliere e quindi non posso avviare il pc. Credo che devo fare un cd di ripristino ma non so come
dostoieschi
02-02-2003, 22:56
Dunque, il problema deriva senz'altro dal fatto che tutti i sistemi operativi della serie Windows devono risiedere su una partizione primaria per poter essere avviati correttamente. Windows 2k/XP possono anche essere installati su una partizione logica ma comunque la procedura di boot deve in ogni caso appoggiarsi su una partizione primaria. Quindi l'unica soluzione è riconvertire la partizione logica in primaria. Dal momento che non possiedi una unità floppy devi assolutamente crearti un cd di avvio con partition magic o altro programma di partizionamento che sia in grado di effettuare la conversione senza cancellare tutti i dati (perciò fdisk è assolutamente sconsigliabile visto che cancella tutto).
Se per varie ragioni non sei in grado di procurarti questo cd mandami pure un messaggio in pvt.
Ciao
Originally posted by "Donatella"
Non so come spiegarti, è come quando hai un dischetto inserito e accendi il computer, lui dice che non legge il disco di sistema. Solo che io non ho ho nessun dischetto da togliere e quindi non posso avviare il pc.
Questo e' ovvio. Avrai sicuramente impostato una partizione d'avvio (probabilmante D:) senza renderla avviabile, installandoci cioe' i files di sistema.
Credo che devo fare un cd di ripristino ma non so come
E' inutile fare un floppy di ripristino.
Se hai i floppy di PMagic usa quelli altrimenti parti col cd di 98 e segui la procedura che ti ho spiegato nel post precedente.
Originally posted by "dostoieschi"
Dal momento che non possiedi una unità floppy devi assolutamente crearti un cd di avvio con partition magic o altro programma di partizionamento che sia in grado di effettuare la conversione senza cancellare tutti i dati (perciò fdisk è assolutamente sconsigliabile visto che cancella tutto
Perdonami ma se con fdisk attivi solamente una partizione non ti cancella tutto... o mi sbaglio? :confused:
comunque se non vuoi formattare inserendo il cd di ripristino che ti avranno dato insieme al portatile l'unica alternativa è riattivare la partizione.
altrimenti se non hai dati importanti dentro usi il cd e zappp! computer nuovo
Il CROSSPOSTING è vietato
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=390517&highlight=
CLOSED!!
http://forum.hwupgrade.it/templates/subSilver/images/topic_lock.gif
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.