View Full Version : rianimare il cd
br@in-M@d
02-02-2003, 21:30
ragazzi devo installare win 98 su un vecchio pc ma il lettore cd seppur riconosciuto dal bios non mi viene riconosciuto dal dos come mai?
Mistral PaolinuX
02-02-2003, 22:03
Ciao !
Perché un cd-reader venga "riconosciuto" dal caro e vecchio DOS è necessario caricare un driver (di solito un file .sys) nel config.sys ed un sw di microsoft (mscdex.exe) nell'autoexec.bat. Se non hai esperienza con DOS, e se non hai il driver (il .sys), prova a bootare con il dischetto di ripristino di win 98, che ha una serie di drivers generici per lettori CD.
Fammi sapere :)
Paolo
br@in-M@d
02-02-2003, 22:33
il problema è che nell 'avvio dell' installazzione di win 98 non riconosce il lettore e ovviamente mi dice che non trova i file di installazzione non ho idea :confused:
Ma come la fai l'installazione? Dacci qualche informazione in più...
br@in-M@d
02-02-2003, 22:52
normalmente
inserisco il cd rom ed il dischetto e via
la cosa strana è che nella fase di boot viene rilevato il lettore
Mistral PaolinuX
03-02-2003, 22:39
Ciao !
Ma usi il disco di ripristino di win98 ? All'avvio dovrebbe comparirti un simpatico menù che ti chiede se avviare il PC con o senza supporto per il cd-reader. Se così non fosse, hai solo un dischetto di boot, coioè con quei pochi files si sistema che ti permettono di avere un prompt. Per creare il dischetto di ripristino devi fare:
start-->impostazioni-->panello di controllo--->installazione applicazioni-->disco di ripristino.
Fammi sapere :)
Ciao MM :D
Paolo
br@in-M@d
03-02-2003, 22:44
grazie ho risolto il problema riguarda il cd rom sostituito momentaneamente con un masterizzatore del pc di casa ne prenderò uno usato cmq tnx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.