View Full Version : Controllere ATA aggiuntivo?
sergio83
02-02-2003, 13:41
Ciao a tutti
Siccome presto dovrò comprare un nuovo hd (dato che il mio è passato a miglior vita:(), sarei orientato su un maxtor serie 9 o su un ibm 180gxp da 60gb (rispettivamente ata133 e ata100). Siccome la mia mobo è una asus p3b-f ed ha un controller ata33, volevo sapere se l'aggiunta di un controller ata su pci potesse aumentare di molto le prestazioni. Sò che comunque il transfer rate degli hd non richiede queste grandi velocità, ma per il trasferimento dalla cache di 2mb degli hd... Otterrei vantaggi che giustificherebbero la spesa per il controller aggiuntivo?
Grazie :)
sergio83
04-02-2003, 18:21
:cry:
digital_brain
04-02-2003, 18:45
Scherzi???Il transfer rate degli hd non richiede grandi velocità???E cosa gli rimane all'hd se non la velocità di lettura e la scrittura??Una scatola per informazioni!
Un controller può aumentarti le prestazioni relativamente.Da au ana100 a un ata133 col controller su pci non si nota quasi la differenza(a occhio nudo)Magari in bench.
Da 33 a 133 credo che un incremento di prestazioni già ci possa essere,e anche notevole!Comunque ricorda che la scheda madre è quella!!!Per avere un computer veloce non basta metterci un controller su una mobo che tra l'altro è di non recente uscita! ;)
sergio83
04-02-2003, 18:51
Grazie per la risposta!
Io credo che raramente un hd superi 40mb/s (quindi 33mb non sono male)su lettura _sequenziale_. (tralasciando la cache del disco)
Si ma guarda che la mobo è ottima e la tengo a 140mhz! :D
Sono indeciso...percentualmente quanto protrei guadagnare? Il gioco vale la candela?
digital_brain
04-02-2003, 19:02
Bè, non posso garantirti nulla perchè non so come può reagire la scheda madre.Sicuramente in bench un incremento di prestazioni lo noti, e se sei uno pignolo lo noti anche ad occhio.Io me lo comprerò al più presto,se può esserti d'aiuto!!!Però passo da ata100 a 133,quindi lo faccio per sfizio non tanto perchè mi aspetto un incremento di prestazioni eccezzionale!
Poi non è nella velocità dell'hd che si ota la velocità di un computer.Anzi,con un mabo e una cpu lenti è capace che il controller non ti risolva nulla.Dipende anche che uso ne fai del pc.
Io resto sempre dell'idea che un pc veloce deve avere tutti i componenti di un certo livello.
sergio83
05-02-2003, 18:31
Qualcun'altro ha esperienze in merito?
configurazione completa del pc?
sergio83
05-02-2003, 18:59
Asus p3b-f@140
256mb SDRAM cas2@140
celeron tualatin 1100@1540
asus rivaTNT
vista la configurazione per me prendilo il ctrl, ti velocizza un po le cose (non aspettarti però chissà che cosa).
i drive ottici lasciali sul controller della mobo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.