View Full Version : DVD audio e SA CD
estatica
02-02-2003, 12:54
Sono in procinto di comprare un lettore dvd per computer e oltre a fare la classica domanda "in questo momento che modello mi conviene comprare per un miglior rapporto qualità / prezzo?" volevo sapere qualcosa su supporto 'audio.
I lettori per computer leggono i DVD audio? E i SA cd (super audio cd)?
MetalAle
02-02-2003, 13:01
prendi il lite on..non leggono i super audio cd che io sappia...
Uru Turu
02-02-2003, 13:27
Il formato SACD dovrebbe essere uno standard a sè molto qualitativo che necessita di un apposito lettore ad alta fedeltà con al seguito un impianto adeguato (migliaia di euro).
Nessun lettore per pc per certo legge i SACD e i DVD Audio a strato singolo. I Toshiba 1612 e 1712 invece dovrebbero essere gli unici lettori per pc a leggere i DVD-RAM.
Tra quelli da tavolo il nuovo Pioneer 656 che si trova anche a 514 Euro e' quello più economico che li legge entrambi. Ci sono due tipi di SACD (a strato singolo e ibridi) e presto ci sara' anche il DVD Audio dual strato. Per approfondire leggete il terzo mio post nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381922
estatica
02-02-2003, 18:27
Originally posted by "Adric"
Nessun lettore per pc per certo legge i SACD e i DVD Audio. I Toshiba
1612 e 1712 invece dovrebbero essere gli unici lettore per pc a leggere i DVD-RAM.
Tra quelli da tavolo il nuovo Pioneer 656 che si trova anche a 514 Euro e' quello più economico che li legge entrambi. Ci sono due tipi di SACD (a strato singolo e ibridi) e presto ci saranno due tipi anche di DVD Audio. Per approfondire leggete il terzo mio post nel thread seguente:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381922
Sei sicuro che nessun lettore legga i dvd audio?
Ma allora a che serve la Soundbaster Audigy 2 che fa i 24 bit/192 KHz apposta per il DVD-Audio playback?
Vedi link seguente:
http://www.soundblaster.com/resources/read.asp?articleid=56
Nessun lettore per pc a quanto ne so e' in grado di leggere gli attuali DVD Audio a strato singolo. Ma e' prevista l'uscita di DVD Audio a strato ibrido (cioe' uno strato DVD Audio e l'altro CD Audio) che saranno riproducibili da qualsiasi lettore cd (da tavolo, pc, dvd, car, portatile ecc)
Da: http://cdrinfo.com/Sections/News/Details.asp?RelatedID=3149
DVD Forum adds CD layer to DVD-Audio spec
Wednesday, 4 December 2002
At its European Conference held October 30 in Paris, the DVD Forum agreed to extend the DVD-Audio specification to include support for an additional layer containing CD-audio content. That means, in theory, that once the new spec is completed record labels will be able release DVD-Audio titles that also play in standard CD players, a la the "hybrid" disc promoted by the rival SACD format...
SACD has trumpeted its hybrid format to great effect, and scored a coup by getting a slew of Rolling Stones reissues to ship into stores with both a CD layer and an SACD layer. But some observers say DVD-Audio may not enjoy the same near-universal playability boasted by SACD.
"Prototype discs will have to be tested on a wide range of existing DVD-Video, DVD-Audio/Video and CD players to ensure there are no playability problems," cautions UK-based marketing consultancy...
Le schede audio a 24 bit di fascia alta esistono da prima che uscissero i DVD-Audio.
Effettivamente non ho capito molto l'articolo del link. Mi sembra strano che quel Creative sia in grado di riprodurre i DVD Audio (a meno che non sia un lettore esterno :confused: ), e i lettori dvd per pc piu' quotati sul mercato come Toshiba, LiteOn, Asus e Pioneer no... Ma a questo punto non escluderei che sia possibile. Per i SACD a strato singolo pero' sono sicuro.
Il mio Pioneer DV747A e' tra i pochi lettori da tavolo in grado di leggere anche i DVD Audio e i SACD non ibridi (cioe' a strato singolo).
La Creative dichiara che la SB Audigy 2 può lèggere qualunque DVD-Audio, a patto che nel computer sia installato un lettore DVD recente (12x minimo). A dimostrazione di ciò, nella confezione è incluso un DVD-Audio Demo. Sul sito www.soundblaster.com si possono ordinare altri DVD-A.
Il DVD-Audio esiste da prima dei DVD 12x.
Ma in tutti i lettori Dvd Audio e SaCd da tavolo l'uscita audio digitale e' disabilitata in funzione anticopia....
Inoltre Creative si guarda bene dal parlare del fatto che l'uscita digitale delle sue schede audio piu' recenti e' gia' "Palladium Ready"....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.