PDA

View Full Version : I nuovi hard disk si rompono a guardarli

kenzok77
02-02-2003, 11:52
http://www.xbitlabs.com/storage/8mb-ide-roundup/

Incredibile! In questa recensione (inglese) dei nuovi hard disk con 8Mb di cache un WD si e' rotto e un Maxtor ha presentato bad clusters.
Fanno sempre piu' pena come affidabilita'...
TUTTI, mentre gli ibm migliorano (speriamo in hitachi) gli altri peggiorano, bene.

Uru Turu
02-02-2003, 13:03
Forse volevi dire speriamo in hitachi :D . Magari migliorassero, sarebbe ora!!! MS

kenzok77
02-02-2003, 13:07
Originally posted by "Uru Turu"

Forse volevi dire speriamo in hitachi :D . Magari migliorassero, sarebbe ora!!! MS

Gia' :D , mi sono sconfuso :D

noor83
02-02-2003, 13:20
esistono comparazioni sull'affidabilitàdegli HD in rete? prove di stress all'inverosimile tra due o più marche?

ho sempre avuto ibm, ma adesso cominciano a darmi alcuni problemi... sento degli strani CLACK ogni tanto... e sono indeciso se cambiare produttore o meno per un futuro acquisto

Uru Turu
02-02-2003, 13:29
Non che io sappia. Evidentemente una recensione del genere converrebbe solo a noi utenti... ;)

MM
02-02-2003, 13:33
Questa triste storia sembra non abbia più fine... :(
Purtroppo la corsa alle prestazioni, ai prezzi ed alle densità sempre più spinte sembra che non sia ancora conciliabile perfettamente

Spiacente, pare che questa volta tocca a noi fare da cavie per arrivare a prodotti più affidabili :(

Uru Turu
02-02-2003, 13:35
Per quanto riguarda i tuoi Ibm è successo qualcosa di simile anche a me. Inizialmente strani rumori, poi bloccaggi quando defframmentavo. Un bel giorno mentre formattavo mi si è bloccato. Non riuscendo ad installarvi sopra alcun s. o., neanche partizionandolo per cercare di individuare i cluster danneggiati, l'ho buttato :( . Mi era costato 500.000 delle vecchie amate lire.

kenzok77
02-02-2003, 13:45
Originally posted by "noor83"

esistono comparazioni sull'affidabilitàdegli HD in rete? prove di stress all'inverosimile tra due o più marche?

Sarebbe davvero utile.
I produttori indicano l'MTBF e i cicli di start/stop, ma non sembra che siano "affidabili" nemmeno le loro specifiche :muro:

ho sempre avuto ibm, ma adesso cominciano a darmi alcuni problemi... sento degli strani CLACK ogni tanto... e sono indeciso se cambiare produttore o meno per un futuro acquisto

Questo e' abbastanza diffuso. Credo che sia la ricalibrazione termica.
Lo faceva anche il mio 30Gb: ho migliorato il flusso dell'aria ed ho risolto il problema.
Lo fa anche il 120GXP da 120Gb nuovo di un mio amico.
Secondo me la rottura di numerosi ibm e' dovuta proprio a questo.

Gordon
05-02-2003, 03:56
sapessi quanti ibm rotti (raffreddati benissimo) ho dovuto sostituire..

byz

dado82
05-02-2003, 06:35
Mi sto per buttare all'acquisto di un Maxtor da 80 gb, spero sia buono come il 20 che ho da un anno che terrò per i dati.
Ho anche un IBM da 13,9 gb, un djna, una favola, va bene e lo trovo molto performante. Certo che non ha confronti con il maxtor!
L'80 gb sarà robusto come il 20?

gabriweb
05-02-2003, 07:54
Personalmente il problema dei bad clusters lo trovo irrilevante, in quanto una volta acquistato un disco e formattato ve ne accorgete subito se sono presenti o meno...e ve lo fate sostituire. Sempre parlando di MAXTOR, stando alle statistiche, la percentuale di hd difettosi o cmq con poca vita dal momento della loro produzione sono notoriamente un numero molto limitato rispetto agli IBM. Una partita di dischi difettosi puo capitare a chiunque, pertanto non prendete per oro tutto quello che luccica. MAXTOR è sicuramente la casa produttrice piu affidabile per quanto riguarda gli hard drive e non lo dico per fargli pubblicità, ma perchè ho un maxtor del 94 da 540 mb che va ancora perfettamente e non ha un solo cluster danneggiato....tra pochi giorni acquisterò il nuovo modello da 160gb con 8mb di cache e sono sicuro che mi soddisferà in pieno. :)

riaw
05-02-2003, 09:56
Originally posted by "gabriweb"

Personalmente il problema dei bad clusters lo trovo irrilevante, in quanto una volta acquistato un disco e formattato ve ne accorgete subito se sono presenti o meno...e ve lo fate sostituire. Sempre parlando di MAXTOR, stando alle statistiche, la percentuale di hd difettosi o cmq con poca vita dal momento della loro produzione sono notoriamente un numero molto limitato rispetto agli IBM. Una partita di dischi difettosi puo capitare a chiunque, pertanto non prendete per oro tutto quello che luccica. MAXTOR è sicuramente la casa produttrice piu affidabile per quanto riguarda gli hard drive e non lo dico per fargli pubblicità, ma perchè ho un maxtor del 94 da 540 mb che va ancora perfettamente e non ha un solo cluster danneggiato....tra pochi giorni acquisterò il nuovo modello da 160gb con 8mb di cache e sono sicuro che mi soddisferà in pieno. :)

scusa ma, che cacchio significa? :D
allora io ho un disco ibm da 80 mega di un 386 ps2 e ancora è perfetto!
non è il singolo caso che ti fa stabilire se un disco è affidabile o meno!
per conto mio, tolti i famigerati dtla, con ibm mi son sempre trovato molto meglio (e non sto parlando di prestazioni, ma di affidabilità) che con maxtor,quantum,seagate......

se affermi "ibm si rompe più spesso di maxtor" almeno vorrei vedere una tabella di un qualche sito che riporta le percentuali di rottura, permetti? :p

gabriweb
05-02-2003, 10:08
Certo, le tabelle comparative le trovi ovunque sui siti di hardware...quello che intendo dire è che a differenza di IBM, i maxtor come anche altri hd si rompono solo se non vengono trattati a dovere (per es. se non filtri gli sbalzi con un ups, se sbadacchi il case a dx e sx, se fumi accanto al computer, se non deframmenti regolarmente ecc ecc..) mentre gli IBM hanno dei problemi a livello produttivo. E con questo non voglio dire che i maxtor sono perfetti perchè capitano sicuramente partite difettose o qualche altro piccolo problema...ma i casi sono molto meno eclatanti.

gabriweb
05-02-2003, 10:11
Per renderti meglio conto, fai una ricerca su questo forum sui dischi IBM e sui dischi MAXTOR e vediamo quanti topic trovi in cui la gente si lamenta degli IBM e quanta invece dei MAXTOR :) :D

silverman2k1
05-02-2003, 10:29
Sarà, ma nei server di produzione delle banche per cui lavoro, usano quasi esclusivamente hard disk IBM/HITACHI.
Comunque, sarebbe davvero interessante trovare nuovi metodi e coefficienti di "durabilità" di tali supporti.
Ciao

fruso
05-02-2003, 11:02

Per l'immediato ti consiglierei un bel cambio HD, il CLACK nel mio è seguito ad un blocco dell'HD (il tutto avvenuto dapo 9Mesi). :D
Devo dire che anche con Maxtor non ho avuto molta fortuna il 60Gb che è andato a sostituire l'IBM è defunto dopo appena 4 Mesi.

Adric
05-02-2003, 11:18
Originally posted by "gabriweb"

Per renderti meglio conto, fai una ricerca su questo forum sui dischi IBM e sui dischi MAXTOR e vediamo quanti topic trovi in cui la gente si lamenta degli IBM e quanta invece dei MAXTOR :) :D
Questo perche' gli hard disk IBM sul forum sono decine di volte piu' diffusi dei Maxtor, figuriamoci rispetto a Seagate e Western Digital...
E per centinaia che si lamentano degli IBM qui, ce ne sono a decine di forumers che si lamentano dei Maxtor, il nostro moderatore MM puo' confermare. Inoltre c'e' un thread chilometrico sui problemi dei Maxtor in RAID.
Il forumer Ginopilot (molto esperto sugli hard disk) in un altro thread mi ha smentito sulla garanzia Maxtor, pare che tutti i loro modelli abbiano solo 1 anno di garanzia.
Io sono astemio, non fumo, deframmento sempre e ascolto i vocalist soul e jazz degli anni 70 e 80 ;)

Blade^R
05-02-2003, 11:28
io ho avuto 4 hd dell' ibm sotto mano tutti da 40 giga e serie 60GXP, purtroppo no se ne e' salvato uno, tutti stesso problema, cmq e' quella serie che ha dato problemi al'ibm altre che io sapia se la cavano bene!

adesso ho un maxtor 40giga della serie dx740, e lo trovo poco performante e rumoroso! appena posso ritorno sugli ibm!

un consiglio, c'e' gia la serie 180GXP se dovete comprare un hd ibm almeno fatevi dare l'ultima serie!

kenzok77
05-02-2003, 17:54
Originally posted by "Blade^R"

un consiglio, c'e' gia la serie 180GXP se dovete comprare un hd ibm almeno fatevi dare l'ultima serie!

E' la prima serie in cui c'e' lo zampino di hitachi
Sono poco meno performati dei 120GXP, ma sono MENO RUMOROSI
e sembra non SCALDINO NULLA.
Sull'affidabilita' l'MTBF dovrebbe essere indicativo, ma... :muro:
c'e' qualcuno che fa controlli sui valori dichiarati dalle case produttici??? :confused: