View Full Version : domadona
lucasantu
02-02-2003, 10:31
mi sono sempre piaciuti quei programmi per fare di tutto in 3d come il modello della faccia di @ndre ma potrei sapere che programmi usate ?
ci sono delle guide per iniziare ??
e poi volevo sapere se il sistema in sign è sufficente
grazie
Programmi ce ne sono vari e tutti validi, ad esempio 3D Studio Max, Ligthwave, Maya, Rhino giusto per citerne qualcuno.
Per le guide e i tutorial basta che gironzoli un pò nel forumme e troverai tanti link che ti potranno sicuramente essere utili quando sceglierai il software per tè adatto.
Il PC che hai và più che bene, magari l'avessi io :rolleyes:
Ciao
ciao luca, non posso che ripetere le stesse cose di pcocco
per i software, oggi sono veramente tutti validi, nel senso che puoi raggiungere qualsiasi risultato con qualsiasi dei maggiori software che sono in circolazione (Maya,3dsmax,Lightwave,Softimage,Rhino,Cinema4D),quindi vai tranquillo. Stessa cosa per il pc che è decisamente molto più che sufficiente!
lucasantu
02-02-2003, 12:40
quello che nn capisco e che ... vedo che molti si basano su altri disegni e li moificano ...
ma partendo da 0 si riesce a creare qualcosa di bello tipo modelli 3d ?
quanto tempo ci vuole per imparare e per realizzzare il modello ??
Il fatto che molti si basino su disegni per fare i modelli 3d, è perché in questo modo i modelli sono più simili a ciò che si trova nel mondo reale. Se devi fare il modello di una subaru impreza, è moooooolto difficile, anche se ce l'hai in garage, riuscire a ricordarsi a memoria ogni curva, ogni particolare per riprodurre la macchina in 3d. Più facile (ehm... insomma :o) posizionare delle immagini di sfondo e cercare di seguirne i tratti.
Assolutamente nulla ti vieta di creare oggetti, personaggi e quant'altro partendo esclusivamente dalla tua fantasia.
lucasantu
02-02-2003, 13:14
ok , grazie della rsposta . ma questi modelli si trovano ???
Intendi le immagini prospettiche da usare per i modelli (detti "blueprints")?
Certo, in giro c'è della roba. Qui ad esempio puoi trovarne un po': http://www.suurland.com/
lucasantu
02-02-2003, 13:28
grazie grazie mille
lucasantu
02-02-2003, 13:32
ma dopo come funziona ???
io voglio usare 3d max 5.0
quest'immagine esempio la subaru la devo caricare ?
o la uso solo come esempio ??
questo vuole dire che mi devo tracciare tutte le linee ?
Le immagini sono ehm... delle immagini! Cioè, sono dei disegni, delle foto, delle bitmap, dei jpeg insomma. Non hanno nulla a che fare in sè con il 3d. Sono solo uno spunto, una fonte d'ispirazione, se così vogliamo chiamarle. Il vero lavoro va fatto tutto nel programma che usi (3DS Max).
Si possono anche scaricare dei modelli 3d veri e propri in giro. Solo che spesso quelli gratuiti non sono fatti benissimo.
Comunque, visto che usi Max, eccoti un sito: http://www.the3dstudio.com/
Ci puoi trovare tutorial, modelli, texture, link e altro.
Se usi un motore di ricerca come ad esempio www.google.it , puoi trovare molta roba che ti può interessare in giro.
grazie iron per i due preziosi link che non avevo mai trovato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.