PDA

View Full Version : Un esperto di Bios da qualche parte???

pulsar76
02-02-2003, 10:57
Ciao a tutti....
ormai è un mese che sono alle prese con questo problema. Su Asus M2420 la batteria non si ricarica più al 100% ma al 60%. Risultato: si scarica molto prima e ciò mi crea moltissimi problemi. Ho contattato via mail la Asus che mi risponde dicendomi:

provi ad aggiornare il Bios. segue link al sito dove downlodare la versione giusta per me.(http://notebook.asus.it/supporto/faq.htm#03)

Posto che il note ha 3 mesi di vita...possibile che abbia una versione datata??
Dal link non riesco a trovare la versione che si riferisce al mio note (la lettera del codice a barre che identifica il mio modello è E )
Per upgradare il Bios si deve scaricare il file, decomprimerlo e salvarlo su floppy con una particolare impostazione
C'è solo un piccolo problema: il mio note non ha floppy...come fare? è lo stesso con cd-rom? e quale impostazione devo cambiare? credo si tratti di qualcosa che fa leggere al note il contenuto del cd dopo che all'accensione il bios ha rilevato l'esistenza del lettore cd-rom...
Potreste aiutarmi?
Grazie. :muro:

mp3style
02-02-2003, 11:47
Premetto che non sono un esperto....

Aggiornare il BIOS per la batteria che non si ricarica??? :eek: Sono un po' scettico (magari disinformato)... comunque...
Prima di tutto controllerei se nel BIOS c'e' la voce "Battery Refresh".
SI) Farei il refresh :D
NO) prenderei l'eseguibile indicato nella risposta alla domanda "Come effettuare il refresh delle batterie per i modelli senza l'opzione nel bios." (sepre nella pagina da te indicata) e farei il refresh

Fatto il refresh, se si ripresenta il problema potresti anche accontentare quegli ign... innocenti del supporto tecnico facendo ques'update del BIOS (se non trovi il file fattelo spedire... e' gia' grave che non l'abbiano fatto per loro iniziativa) ma tanto servirebbe solo per fare di nuovo il refresh...
Fatto questo, se ancora non e' stato risolto il problema vai in un A$u$ Point (sperando di trovare una persona gentile) e fai provare la batteria su un loro portatile e magari te la fai cambiare...
All'ultimo stadio chiami per avvalerti della garanzia!

Mp3Style - Poltergeist :D

PS. I "3 mesi di vita" sono "di vita con te", dalla produzione al consumatore qualche mese in piu' sara' passato e di versioni di BIOS (come dei driver), in particolare all'inizio, spesso se ne susseguono diverse ;) Dal mio acquisto, aprile 2002, sono state 6!

PPS. Hai seguito il manuale per la prima carica della batteria?

PPPS. Per aggiornare il BIOS senza il floppy direi se non hai WinFlash (e mi sembra di capire che nella serie M2 non e' previsto) non credo lo si possa fare da CD perche' in genere quando si fa l'update il programma salva su disco il vecchio BIOS ma magari con le opzioni si elimina questo problema. Bisognera' informarsi un pochino :rolleyes:

pulsar76
02-02-2003, 16:31
la prima ricarica l'ho eseguita bene...da manuale......infatti all'inizio la barreria caricava al 100% e non avevo alcun problema........
cmq oggi sto rieseguendo il battery refresh....dopo la carica e scarica ho acceso e ora si sta caricando...speriamo bene.....ciao :muro:

karames
03-02-2003, 09:11
alla asus hann come soluzione a tutti i problemi di questo mondo l'aggiornamento del bios... :rolleyes: che ci volete fare?!
loro hanno capito che alla base di tutto c'è il bios :o :rolleyes: :D :D
cmq se vuoi aggiornare il bios(tralasciando il motivo della batteria che non c'entra nulla) basta usare winflash che ti dovrebbero aver fornito con le utiliti del notebook...decomprimi in una cartella il bios che hai scaricato, apri winflash aggiorni e riavvi.
per la batteria fai il refresh, sicuramente andrà bene, io con il mio pupo ho dovuto fare il refrresh della batteria il giorno dopo averlo comprato perchè non caricava per nulla....pensa che durava tra i 15 ed i 10 minuti :rolleyes: dopo il refresh tutto è andato a posto! :cool: [/b]