View Full Version : DEBUIAN: Configurazione accesso a internet via server
HenryTheFirst
02-02-2003, 09:15
Sono in ufficio, da pochi giorni abbiamo installato un collegamento a internet da 2MB :eek:
Ora vorrei collegarci il portatile con debian, in modo da poter usare questa dirstro come merita.
Siccome non ho capito bene che tipo di allacciamento è, non so come comportarmi e volevo chiedere aiuti.
Innanzitutto, l'allacciamento arriva dal provider che abbiamo qui nell'edificio allo stesso piano, c'è un server che è collegato e da quel server partono tutte le diramazioni verso gli altri client. Non ho trovato un hub perchè la linea cablata che hanno fatto qua per la rete interna è un groviglio di cavi interminabili, quindi ho provato a collegare il portatile al cavo con cui viene collegato uno dei PC al server che da l'accesso a internet. Spero di aver spiegato la situazione ;)
Ora, avendo sul portatile attivato il dhcp speravo che il server gli desse tutte le info necessarie al collegamento come avviene a casa. Invece nisba, dovrò configurare a mano!
I dati che ho a disposizione sul PC da cui scrivo, che è quello a cui ruberò la connesione, sono:
DNS
IP
SUBNET MASK
GATEWAY
Per la limitata esperienza che ho, credo che siano sufficienti per stabilire il collegamento del poprtatile attraverso il server. Però non so dove piazzarli questi dati!
Cioè, pensavo di fare
IP: ifconfig indirizzo.ip
DNS: li copio in /etc/resolv.conf? Non ricordo se è il file giusto e se c'è una sintassi particolare
GATEWAY: Buio assoluto, dove lo metto?
Spero mi aiutate presto! Voglio cominciare a sgarfare con questa debian! :)
Poi quando ricollegherò il ortatile al pc di casa perderò le info o possono coesistere con quelle che fonrirà dhcp?
Thanx!
HenryTheFirst
02-02-2003, 10:35
Combinao!
Ho messo i DNS in resolv.conf e configurato l'ip con ifconfig e il gateway con route add default gw
Così credo che a parte il dns, che anche se sta lì non fa male a nessuno quando riavvio il sistema collegato ad un server dhcp tutto dovrebbe andare lissio come l'olio :)
Correggetemi se sbaglio ;)
P.S.: sto scrivendo dal portatile di cui sopra... 2MB/s sono veramente tanti
qweasdzxc
02-02-2003, 11:03
prova (magari per la prossima volta) apt-get install etherconf, dpkg-reconfigure etherconf
HenryTheFirst
02-02-2003, 12:56
Originally posted by "qweasdzxc"
prova (magari per la prossima volta) apt-get install etherconf, dpkg-reconfigure etherconf
Ora sono a casa, questo pome torno là e provo. E' un tool per la config automatica della scheda ethernet?
Domanda: voglio passare a sid, che se non ho capito è la versione unstable/+aggiornata di debian.
Per farlo basta che cambi le voci "stable" in "unstable" nel sources.list e poi faccia un update e un "-u dist-upgrade"?
Se invece metto "testing" ottengo una sorta di via di mezzo giusto?
qweasdzxc
02-02-2003, 13:33
Ora sono a casa, questo pome torno là e provo. E' un tool per la config automatica della scheda ethernet?
si, cioe, automatica, ti chiede le info e fa lui le modifiche ai files di configurazione, niente di particolare in teoria.
Domanda: voglio passare a sid, che se non ho capito è la versione unstable/+aggiornata di debian.
si. pero ocio che in sti giorni unstable e un po piu unstable del solito mi pare.
Per farlo basta che cambi le voci "stable" in "unstable" nel sources.list e poi faccia un update e un "-u dist-upgrade"?
si
Se invece metto "testing" ottengo una sorta di via di mezzo giusto?
di nuovo si, tutto giusto, 10 e lode!
HenryTheFirst
02-02-2003, 14:30
security e non-us mi sembra che non li trovi, come mai?
HenryTheFirst
02-02-2003, 14:54
errore mio, non-us lo trova anche dopo che ho messo "unstable" al posto di "stable", security invece no, ma penso sia normale, visto che fare aggiornamente unstable in materia di sicurezza sarebbe un controsenso.
Giusto?
qweasdzxc
02-02-2003, 15:03
Originally posted by "HenryTheFirst"
errore mio, non-us lo trova anche dopo che ho messo "unstable" al posto di "stable", security invece no, ma penso sia normale, visto che fare aggiornamente unstable in materia di sicurezza sarebbe un controsenso.
Giusto?
mah, pero in teoria dovrebbe andare. che riga stai usando per i security updates?
HenryTheFirst
02-02-2003, 15:30
Ora è
deb http://security.debian.org/ stable/updates main contrib non-free
Se ci sono errori sono di abttitura, non ho potuto cut-pastare perchè devo ancora installare xterm.
Se metto unstable al posto di stable non funziona, dice che non trova nè main, nè contrib nè non-free...
Appro, queste tre directory (sono directory nevvero?) cosa rappresentano concretamente? Soprattutto la non-free non capisco cosa sia.
qweasdzxc
02-02-2003, 15:46
Se metto unstable al posto di stable non funziona, dice che non trova nè main, nè contrib nè non-free...
ahh, ok, normale!
Appro, queste tre directory (sono directory nevvero?) cosa rappresentano concretamente? Soprattutto la non-free non capisco cosa sia.
dentro la non-free tipicamente ci vanno alcuni software che non soddisfano i requisiti della dfsg, ad esempio il vecchio netscape 4.x e tanti altri.
http://www.debian.org/social_contract.html
HenryTheFirst
02-02-2003, 16:32
ahh, ok, normale!
dentro la non-free tipicamente ci vanno alcuni software che non soddisfano i requisiti della dfsg, ad esempio il vecchio netscape 4.x e tanti altri.
http://www.debian.org/social_contract.html
Quindi mi dici che non esiste una versione unstable dei security update giusto? (mi sento omen).
Perchè non esiste mplayer scaricabile con apt? devo compilarlo a mano?
qweasdzxc
02-02-2003, 16:42
Quindi mi dici che non esiste una versione unstable dei security update giusto? (mi sento omen).
e se c'e qualcuno che non e daccordo...
te lo puoi compilare in pacchetto deb con lo script debian/rules nella dir di mplayer
oppure piu semplicemente vai qua:
http://marillat.free.fr/
altri repository unofficial potenzialmente utili li trovi qua:
http://apt-get.org/
ma ce ne sono tanti altri in giro...
HenryTheFirst
02-02-2003, 16:50
te lo puoi compilare in pacchetto deb con lo script debian/rules nella dir di mplayer
oppure piu semplicemente vai qua:
http://marillat.free.fr/
altri repository unofficial potenzialmente utili li trovi qua:
http://apt-get.org/
ma ce ne sono tanti altri in giro...
Ok, darò un occhio.
Ma che succede se invece me lo compilo nudo e crudo?
qweasdzxc
02-02-2003, 17:17
Ok, darò un occhio.
Ma che succede se invece me lo compilo nudo e crudo?
intendi la differenza tra fare "./configure + make + make install" e fare "debian/rules binary (non ricordo bene le opzioni adesso) + dpkg -i mplayer*.deb" ? a livello tecnico assolutamente nessuna, a livello pratico i vantaggi derivano solo dal fatto di poter maneggiare un pacchetto con gli strumenti tipici della distro. (quindi facilita di upgrade, installazione, disinstallazione, possibilita di compilare su un pc e installare su altri pc, possibilita di inserimento in un repository personale, possibilita di archiviare le versioni compilate, e tante altre piccole sciocchezuole simili che pero a volte fa comodo poter fare in modo pratico e veloce.)
HenryTheFirst
02-02-2003, 20:24
Ok, proverò.
Ma installandolo da quel repository (si chiama così?) mi installa anche i codec win32? E soprattutto, con quella versione precompilata è possibile avere un vo da console? VIsta la scarsa potenza del laptop mi sarà indispensabile! Altrimenti, dovendolo compilare, quale vo devo usare per vedere i filmati da console?
qweasdzxc
02-02-2003, 20:48
Ok, proverò.
Ma installandolo da quel repository (si chiama così?) mi installa anche i codec win32?
non lo so, non uso i codec di win32, ma e sicuramente compilata per supportarli, probabile che i codec siano pacchettizzati anche essi e li trovi con un apt-cache search, e se non sono pacchettizzati li puoi installare tradizionalmente a mano.
E soprattutto, con quella versione precompilata è possibile avere un vo da console?
si, e compilata con gia praticamente tutte le opzioni, e installa automaticamente praticamente tutte le dipendenze, tra cui aalib per far funzionare l'output su console, e tutti gli altri.
VIsta la scarsa potenza del laptop mi sarà indispensabile! Altrimenti, dovendolo compilare, quale vo devo usare per vedere i filmati da console?
cosa?? ma non vorrai mica vedere un film su console... ah forse tu intendi su framebuffer? vabbe supportato anche quello. se la scheda video del portatile supporta xv, la scelta naturale e xv. senno ci sono varie altre modalita, tipo vidix, framebuffer, vesa.
comunque fidati che non mi ha praticamente mai tradito finora il pacchetto di marillat, se uno vuole una cosa facile e che funziona subito ci va a nozze.
HenryTheFirst
02-02-2003, 21:24
Caspio, ho fatto un pasticcio: mi sono accordo adesso che quando ho installato debian ho usato il kernel idepci, che non ha praticamente nessun modulo, come faccio a installare un kernel con più moduli? Non posso usare la scheda audio così!
qweasdzxc
02-02-2003, 21:34
Caspio, ho fatto un pasticcio: mi sono accordo adesso che quando ho installato debian ho usato il kernel idepci, che non ha praticamente nessun modulo, come faccio a installare un kernel con più moduli? Non posso usare la scheda audio così!
apt-cache search kernel-image-2.4.20
scegli quello piu opportuno
apt-get install kernel-image-2.4.20-ecc...
segui le istruzioni a schermo (in particolare se c'e da aggiungere initrd a lilo)
senno pensa a dare una bella compilata, se la macchina non e molto dotata ogni piccolo ciclo di clock risparmiato puo fare comodo... trovi la guida di Anonimo Veneziano nel post in rilievo con alcuni tips per debian, senno da qualche parte mi ero scritto anche io la procedura, se ti dovesse servire un aiuto quando dovrai o vorrai compilare il kernel e se riesco a ritrovarla magari te la mando.
ah, ma forse te sei gia capacissimo di ricompilare tutti i kernel che vuoi, semplicemente non vuoi ricompilarlo perche ci mette un sacco di tempo?
HenryTheFirst
02-02-2003, 21:40
Gentilissimo come al solito! :)
AVevo una vaga intenzione di scaricare quel file, ma sono 10 Mega e casa col 56K non è un granchè :)
Appena sistemo questo vado a dormire. Appena avrò tempo parleremo allegramente di: framebuffer, cambiare risoluzione alla console (differenza tra console e framebuffer?!?) e tante altre belle cose ;)
Ciao!
qweasdzxc
02-02-2003, 21:57
AVevo una vaga intenzione di scaricare quel file, ma sono 10 Mega e casa col 56K non è un granchè :)
se scarichi un kernel pacchettizzato cosi sono comunque 8-10 mega
l'alternativa e compilare un nuovo kernel a partire da sorgenti che hai gia magari.
Appena sistemo questo vado a dormire. Appena avrò tempo parleremo allegramente di: framebuffer
con xfree chiuso carichi il modulo giusto per il framebuffer e il framebuffer funziona (provato solo con una 3dfx tempo fa, una ati rage2+dvd, e le mie nvidia a casa)
per cambiare risoluzione, profondita di colore e refresh al framebuffer si apt-getta fbset, e si impara a usarlo modificando il suo file di configurazione ed eseguendolo coi parametri giusti, niente di particolare.
il framebuffer puo essere anche compilato nel kernel, cosi viene sempre caricato e non si puo mai "togliere" in corsa.
discorso a parte merita il framebuffer vesa, refresh fisso a 60hz e possibilita di scegliere la risoluzione e profondita di colore solo tramite lilo all'avvio.
, cambiare risoluzione alla console (differenza tra console e framebuffer?!?) e tante altre belle cose ;)
per cambiare risoluzione alla console NON framebuffer si usa una opzione particolare di lilo, se fai una ricerchina con google trovi vari esempi.
la differenza tra console tradizionale e framebuffer sta qua: la console tradizionale fa vedere caratteri e basta, al massimo si puo cambiare il numero di righe o di colonne di caratteri.
col framebuffer invece si puo visualizzare qualsiasi immagine bidimensionale, ad esempio il logo di tux in alto a sinistra durante il boot, ad esempio filmati tramite mplayer o altri programmi, e in teoria qualsiasi altro pezzo di grafica bisimensionale. esempi un po strani sono i caratteri della console, che vengono renderizzati appunto come delle singole immagini credo (dovrebbe essere possibile anche cambiare font o qualcosa di simile in qualche modo...), e lo stesso xfree che puo usare il framebuffer per disegnare finestre, ecc... invece che usare un driver specifico per la scheda video. tutto molto forse, magari ho scritto qualche vaccata.
HenryTheFirst
02-02-2003, 22:10
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare... e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot?
Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo?
qweasdzxc
02-02-2003, 22:17
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare...
e neanche io, non so manco che scheda hai... il vesa funziona praticamente sempre (anzi probabilmente lo stai gia usando), gli altri framebuffer sono specifici per ogni tipo di scheda video.
e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot?
domanda sbagliata: ti ho detto che il fb parte quando carichi il modulo, quindi la domanda e: come si fa a caricare un modulo ad ogni boot?
la risposta semplice e: modconf
quella complicata (se si puo definire complicata...) e': editare /etc/modules
per cambiare automaticamente al boot le caratteristiche del framebuffer, con quello vesa non e un problema perche si possono cambiare appunto SOLO al boot, mentre per gli altri framebuffer boh, direi di mettere il comando fbset con i parametri voluti all'interno di uno script di avvio. non so se i framebuffer specifici si possono controllare da lilo, non penso.
Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo?
vanno di solito daccordo, anche se qualche piccola rogna puo saltare fuori (tipo puntatore fatto male, o cursore fatto male, o altre cose strane ma generalmente non gravi, ad esempio c'e una incompatibilita pare con rivatv, un coso che serve per usare l'ingresso video di molte schede nvidia). di solito il fb piu compatibile e quello vesa, che al 99% stai gia usando, ma e anche il piu lento e il meno versatile.
HenryTheFirst
02-02-2003, 22:25
Ho riavviato, non funziona più il pcmcia, che faccio? Al boot dice che non trova i moduli...
qweasdzxc
02-02-2003, 22:38
Ho riavviato, non funziona più il pcmcia, che faccio? Al boot dice che non trova i moduli...
ah giusto... i moduli pcmcia sono separati dal kernel e vanno installati anche quelli con apt assieme al kernel.
apt-cache search pcmcia-modules-2.4.20
e il seguente apt-get install
almeno credo, io non ho mai neanche visto da vicino una scheda pcmcia in vita mia...
HenryTheFirst
03-02-2003, 18:36
Lo sapevo che dovevo incasinarmi :D
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli.
Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio? :confused:
qweasdzxc
03-02-2003, 18:42
Lo sapevo che dovevo incasinarmi :D
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli.
il kernel precedente non lo ha mica tolto nessuno, "dovrebbe" essere stato spostato in LinuxOLD nel menu di lilo (se premi shift all'avvio dovrebbe apparirti il menu), e se non e stato spostato puoi aggiungerlo te, vedi facilmente i kernel che ci sono e la loro versione dentro /boot, si tratta di editare 1 riga dentro /etc/lilo.conf oppure cambiare un symlink, oltre ad eseguire "lilo" per aggiornare la configurazione.
Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio? :confused:
giusto.
HenryTheFirst
03-02-2003, 19:36
Avevo notato quella sezione in lilo.conf quando ho aggiunto initrd e avevo una mezza intenzione di provare a shiftare al boot per provare, solo che quando sono arrivato a casa ho voluto andare sul sicuro.
Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto? Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto? A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio?
Altre domande, molte domande, a seguire ;)
qweasdzxc
03-02-2003, 19:51
Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto?
mmm no, intanto piu di 2 non te ne mette, solo Linux e LinuxOLD, gli altri non appaiono nella lista di lilo (ma sono comunque installati e poi aggiungerceli facilmente). poi credevo che l'ordine in cui hai installato gli ultimi 3 kernel a partire dal terzultimo fosse 2.4.18-idepci, 2.4.20, 2.4.19, quindi mi aspetto che i link /vmlinuz e /vmlinuz.old puntino rispettivamente a /boot/vmlinuz-2.4.19 e /boot/vmlinuz-2.4.20, e niente link ai kernel precedenti. oppure non ho capito niente...
Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto?
si (dovrebbe comportarsi cosi gia di default, non ricordo bene, io da tempo immemorabile tengo solo 1 kernel installato)
A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio?
perche cancellare solo i moduli? cancella tutto il kernel, quindi immagine del kernel vecchio, file di configurazione, system.map, eventuale lista di patch applicate, moduli del kernel ed eventuali moduli aggiuntivi che dipendono da quella kernel-image col solo comando apt-get remove --purge kernel-image-2.4.18-idepci o quello che era insomma... per vedere i kernel installati dpkg --get-selections |grep kernel-image. se provi a togliere il kernel corrente ti avvisa tanto, quindi vai sul sicuro. e comunque cascasse il mondo te un boot di emergenza riuscirai sempre a farlo anche senza neanche un kernel installato, usando il cd di installazione e una opzione tipo "rescbf24 root=/dev/hda1" o "rescue root=/dev/hda1"
HenryTheFirst
03-02-2003, 20:38
Ho provato controllando la versione esatta dalla dir dei moduli ma mi dice che il pacchetto non è installato :confused:
Cmq tornando al FB, il chip video è un chip & technologies 65555, ma non ho trovato nessun modulo che lo supporti, ieri ho provato col vesa ma non va, l'unico che funziona è vga16fb, ma credo che sia limitato a 640x480 16 colori :(
Sai dove posso trovare info a riguardo?
Tra l'altro nel kernel che ho messo oggi, 2.4.19, non è presente neanche il mopdulo vesafb :confused:
qweasdzxc
03-02-2003, 23:41
Ho provato controllando la versione esatta dalla dir dei moduli ma mi dice che il pacchetto non è installato :confused:
Cmq tornando al FB, il chip video è un chip & technologies 65555, ma non ho trovato nessun modulo che lo supporti, ieri ho provato col vesa ma non va, l'unico che funziona è vga16fb, ma credo che sia limitato a 640x480 16 colori :(
Sai dove posso trovare info a riguardo?
Tra l'altro nel kernel che ho messo oggi, 2.4.19, non è presente neanche il mopdulo vesafb :confused:
guarda non ho capito niente. se il modulo vesafb non c'e, o non e stato compilato, o e stato compilato direttamente nel kernel. il chip credo non sia supportato da nessun modulo per il framebuffer specifico, quindi dovresti usare per forza vesa. ma comunque, prima cosa, verifica se xfree supporta xv per la tua scheda. se si, fregatene dei framebuffer e i filmati guardateli da x.
HenryTheFirst
04-02-2003, 19:39
guarda non ho capito niente. se il modulo vesafb non c'e, o non e stato compilato, o e stato compilato direttamente nel kernel. il chip credo non sia supportato da nessun modulo per il framebuffer specifico, quindi dovresti usare per forza vesa. ma comunque, prima cosa, verifica se xfree supporta xv per la tua scheda. se si, fregatene dei framebuffer e i filmati guardateli da x.
Sulla 2.4.20 era come modulo ma non caricava, in questa non c'è, ma non ricordo di messaggi di errore in proposito al boot... di errori me ne da altri ma te ne parlerò in seguito ;)
Se non ricordo mal X supporta xv per questa skeda, solo che siccome il laptop è poco potente e poco dotato di ram avrei preferito usare il framebuffer per lasciare libere più risorse ad mplayer... e poi se devo caricare X ogni volta che voglio vedermi un filmato...
qweasdzxc
04-02-2003, 20:07
Sulla 2.4.20 era come modulo ma non caricava, in questa non c'è, ma non ricordo di messaggi di errore in proposito al boot... di errori me ne da altri ma te ne parlerò in seguito ;)
Se non ricordo mal X supporta xv per questa skeda, solo che siccome il laptop è poco potente e poco dotato di ram avrei preferito usare il framebuffer per lasciare libere più risorse ad mplayer... e poi se devo caricare X ogni volta che voglio vedermi un filmato...
xv e' piu veloce di un framebuffer vesa secondo me. poi dai, non ci vuole molto a far partire x, basta anche senza window manager, solo per usare mplayer.
HenryTheFirst
04-02-2003, 20:35
Come faccio? Metto gmaplayer in .xsession?
qweasdzxc
04-02-2003, 21:42
no, pensavo piu che altro mettere un terminale tipo xterm in .xsession
da li puoi far partire mplayer con le opzioni che vuoi (o gmplayer, ma magari a te neanche interessa mplayer con supporto per skin ecc...)
HenryTheFirst
06-02-2003, 19:15
no, pensavo piu che altro mettere un terminale tipo xterm in .xsession
da li puoi far partire mplayer con le opzioni che vuoi (o gmplayer, ma magari a te neanche interessa mplayer con supporto per skin ecc...)
Ok, in teoria parte anche lanciando "startx xterm" giusto? Almeno mi sembra... cmq verò di combinare così...
Una cosa, utilizzando programmi per p2p o filesharing con una connessione veloce e IP fisso, c'è la possibilità che qualcuno sappia cosa sto scaricando e da dove? Vorrei sfruttare un pochino la linea da 2MB ma non vorrei brutte sorprese... Il provider può capire cosa sto facendo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.