PDA

View Full Version : Problemi nell'installare secondo HD

Fratello Cadfael
01-02-2003, 22:59
Cominciamo col dire che ho un TB 1000 su Asus A7Pro e l'hard disk attuale risulta come WDC WD300BB-77AUA1 (30 GB, non chiedetemi il produttore perché ora non vi va di rismontarlo). Sto cercando di aggiungerci un Maxtor Diamond da 60 GB, ma finora il sistema o me li ha riconosciuti entrambi (sì, Vindows XP me lo vede, dice "La periferica funziona correttamente" ma fra le risorse del computer non c'è :confused: ) o non me ne riconosce neanche uno. Ora l'ho totalmente scollegato e l'HD originale è senza nessun ponticello. Prima avevo provato a mettere l'attuale come Master e il Diamond come Slave e il BIOS non riconosceva nessuno.
Cosa devo fare? Chi devo mettere master? o slave? oppure in automatico? O devo cambiare qualcosa dal bios?
Naturalmente ho dato per scontato che il Maxtor (che supporta anche l'ATA 133) possa essere pilotato anche con l'ATA 66 della mia Asus, pur se perdendo in prestazioni.
Che mi dite?

beppe3
01-02-2003, 23:25
Se hai la piattina IDE ad 80 fili, setti entrambi gli HD in CS (Cable Select) e dovrebbe andare il tutto senza pasticci.

Al tuo posto scollegherei prima l'HD vecchio e farei Fdisk a quello nuovo e dopo averci installato il sistema operativo ricollegherei quello vecchio cercando di collegarlo al connettore di mezzo della piattina IDE 80 fili(slave appunto).

Bye

Fratello Cadfael
01-02-2003, 23:28
Grazie per la velocità della risposta. Pensavo qualcosa del genere :). Mi hai confortato. Domani proverò.

MM
02-02-2003, 14:58
Non importa che ci dici il costruttore del disco.... con quella sigla non può essere che un Western Digital ;)

Fratello Cadfael
02-02-2003, 15:46
D'accordo, ma come li faccio funzionare entrambi? Mettendoli tutti e due su CS non vanno. Non ho la piattina a 80 fili ma i connettori a 39 pin.
Allora?

Fratello Cadfael
02-02-2003, 16:06
Va bene, sui connettori a 39 pin c'è il cavo da 80 fili :o .
Ho rimesso tutti e due su CS, in auto il Bios mi dà il Maxtor come master e il Western come slave, ho detto di iniziare il boot dal Western, Windows mi parte, ma continuo a non avere il Maxtor fra le Risorse del computer, anche se nella lista dell'hardware il Pannello di controllo me lo segnala e mi dice che funziona correttamente.

MM
02-02-2003, 16:24
Innanzitutto lascia perdere il CS, che quando serve è molto comodo, altrimenti non serve
Ho avuto problemi con un Maxtor in CS, che non ne voleva sapere, ma non so se è il tuo stesso problema
Imposta con indirizzi fissi e copllega i dischi, poi vediamo che succede

Fratello Cadfael
02-02-2003, 17:09
Pare che abbia risolto. Ho visto che, era vero, il disco veniva rilevato; però con nessuna partizione.
Allora ho impostato il boot sul Maxtor, ho messo il CD di installazione di Windows XP e ho fatto il setup. Ciò mi ha permesso di formattarlo. Una volta copiati i file di sistema, al momento del riavvio sono rientrato nel BIOS e ho settato nuovamente il boot sul Western. Al riavvio di Windows vedevo fra le risorse anche il Maxtor. L'ho riformattato... et voilà.
:D