PDA

View Full Version : Con o senza batteria?

mtw
01-02-2003, 19:00
Ciao...
ho ppena acquistato il mio primo portatile ;)
Leggendo il forum ho visto alcuni post in cui si consiglia di togliere la batteria quando viene alimentato tramite corrente elettrica....
però sul manuale d'uso del mio Olidata, si consiglia dl lasciarla sempre inserita in modo che sia sempre completamente carica..... e di toglierla solo se il portatile viene inutilizzato per più di due settimane...

Che fare?? Seguire il manuale o l'utente finale??

Grazie...
Bye Marco

mtw
02-02-2003, 13:08
Please... :cry:

teod
02-02-2003, 13:21
Ciao,
presumo che il tuo portatile monti una batteria al litio che, quindi, soffre poco dell'effetto memoria di carica.
Comunque io ti consiglio di usare la batteria solo quando realmente serve e di farle fare un ciclo di carica-scarica completo ogni tanto per mantenere la batteria in buono stato.
Altrimenti tieni la batteria inserita nel notebook sempre, ma prima di allacciare il note alla corrente, fai scaricare la batteria finché il sistema non ti chiede di ricaricarla in modo da fare sempre cicli completi di carica-scarica; in questo modo il notebook è preservato da qualsiasi sbalzo di tensione o balckout.
Usando uno di questi due accorgimenti la batteria ti durerà più a lungo.

mtw
02-02-2003, 17:08
Originally posted by "teod"

Ciao,
presumo che il tuo portatile monti una batteria al litio che, quindi, soffre poco dell'effetto memoria di carica.
Comunque io ti consiglio di usare la batteria solo quando realmente serve e di farle fare un ciclo di carica-scarica completo ogni tanto per mantenere la batteria in buono stato.
Altrimenti tieni la batteria inserita nel notebook sempre, ma prima di allacciare il note alla corrente, fai scaricare la batteria finché il sistema non ti chiede di ricaricarla in modo da fare sempre cicli completi di carica-scarica; in questo modo il notebook è preservato da qualsiasi sbalzo di tensione o balckout.
Usando uno di questi due accorgimenti la batteria ti durerà più a lungo.

Grazie.... molto gentile...
Marco

Zac1978
02-02-2003, 23:40
Invece il manuale di istruzione di Compaq consiglia di togliere la batteria in base all'uso che si fa del notebook e alle esigenze di salvaguardare i dati presenti nel notebook in caso di mancanza di corrente.
fra l'altro in caso di non uso del notebbok per diversi giorni consiglia di togliere la batteria che altrimenti si scaricherebbe.