PDA

View Full Version : Database, progettazione concettuale e logica, tools visuali.

mjordan
01-02-2003, 18:41
Salve a tutti. Volevo sapere se in giro esiste qualche buon programma visuale che assista nella progettazione concettuale e logica di un database.
Se dispone di qualche ausilio alla normalizzazione è ancora meglio. Il tutto possibilmente freeware. Sto cercando un qualcosa che si avvicini quanto + possibile a Embarcadero ER/Studio, in sintesi. Ho cercato ma invano. :D

Grazie a tutti.

mcHorney
01-02-2003, 21:02
Questa interesserebbe anche a me.......................................

Speriamo che qualcuno sappia qualcosa.

Ciao, Mc

mjordan
02-02-2003, 15:39
Originally posted by "mjordan"

Salve a tutti. Volevo sapere se in giro esiste qualche buon programma visuale che assista nella progettazione concettuale e logica di un database.
Se dispone di qualche ausilio alla normalizzazione è ancora meglio. Il tutto possibilmente freeware. Sto cercando un qualcosa che si avvicini quanto + possibile a Embarcadero ER/Studio, in sintesi. Ho cercato ma invano. :D

Grazie a tutti.

Nessuno fa modellazione concettuale di database o tutti usano pacchetti commerciali milionari? :D :D :D :D

sneak
02-02-2003, 17:47
non è questione di pacchetti milionari....
per esempio io uso carta,penna,testa e mysql...

almeno così mi hanno insegnato all'università!

mjordan
02-02-2003, 23:53
Originally posted by "sneak"

non è questione di pacchetti milionari....
per esempio io uso carta,penna,testa e mysql...

almeno così mi hanno insegnato all'università!

Anche a me hanno insegnato così all'università, ma a un certo punto viene il momento di passare dai giocattoli accademici di schemetti ER che stanno su un foglietto a implementazioni che devono risolvere problemi concreti. Se non uso crta e penna è perchè il problema del capire cos'è uno schema ER l'ho già superato ;)

soalle
03-02-2003, 11:45
Ricerchina.... ;)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379028&highlight=dbmain

mjordan
04-02-2003, 05:36
Originally posted by "soalle"

Ricerchina.... ;)

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=379028&highlight=dbmain

Grazie mille proprio quello che stavo cercando!!! :) :) :)

kingv
04-02-2003, 08:59
Originally posted by "mjordan"

Nessuno fa modellazione concettuale di database o tutti usano pacchetti commerciali milionari? :D :D :D :D

purtroppo (come vedi nel link che ti e' stato postato) i prodotti di riferimento nel campo sono MOLTO costosi.

se trovi valide alternative economiche facci sapere ;)

soalle
04-02-2003, 09:16
beh db-main per scopi non commerciali è free e riesce ad arrivare fino a 500 entità o relazioni (che non sono tantissime ma comunque sono già qualcosa...)

kingv
04-02-2003, 10:13
Originally posted by "soalle"

beh db-main per scopi non commerciali è free

disegni diagrammi er per passione? :pig: :sofico:

mjordan
04-02-2003, 10:26
Originally posted by "kingv"

purtroppo (come vedi nel link che ti e' stato postato) i prodotti di riferimento nel campo sono MOLTO costosi.

se trovi valide alternative economiche facci sapere ;)

Azz, ho visto adesso. Pensavo DB-Main fosse freeware. :cry:
A quanto pare devo prendermi un po + di tempo per una ricerca + estensiva.
Da quello che ho visto comunque per i database esistono ottimi prodotti ma trovarne uno libero è una parola.... :cry:

soalle
04-02-2003, 10:40
Originally posted by "kingv"

disegni diagrammi er per passione? :pig: :sofico:

sì, di solito prima di andare a letto per addormentarmi... :D