View Full Version : TCP,UDP Che differenza ?
maldipancia
01-02-2003, 17:58
Leggo spesso nei firewall tra le possibilità di accesso dei programmi 2 tipi di connessione :
UDP e TCP
Che differenza c'è ?
Originally posted by "maldipancia"
Leggo spesso nei firewall tra le possibilità di accesso dei programmi 2 tipi di connessione :
UDP e TCP
Che differenza c'è ?
TCP offre un servizio affidabile e sicuro, UDP un servizio leggermente più veloce, anche se di poco (detto molto semplicemente!). In pratica cambia la composizione del pacchetto!
Il protocollo tcp garantisce la consegna dei dati implementando meccanismi di controllo e di riinvio dei medesimi
Quello udp invia i dati in rete e poi se ne disinteressa (tipico uso i flussi video o audio... anche se alcuni pacchetti vengono persi si nota al massimo un degrado della qualita')
Sorry per la spiegazione ... terra terra e per le "approssimazioni"
Se ti serve una spiegazion piu' completa ... a disposizione ;)
Interessa anche a me.
Non lesinare sui termini tecnici ;)
robtol II
02-02-2003, 16:35
l'UDP non costruisce la "connessione" nè verifica l'integrità del pacchetto. E' veloce ed è usato per risolvere, ad esempio, i DNS. Qui i pacchetti sono piccoli (con poca informazione) la probabilità che siano afflitti da errore bassa. Il TCP invece costruisce la connessione e poi implementa tutti gli algoritmi detti sopra e controlla l'integrità del pacchetto usando il CRC sul Payload.
Entrambi sono messi nell'IP.
Ciao, Roberto.
Ciao a tutti. volevo continuare questa discussione. Forse mi son fatto furbo:D
Volevo chiedere fra i due protocolli qualè sia il piu sicuro, usando VPN o pure proxy. io sto usando adesso un programma "private access internet che mi da due possibilità il proxy, vpn (credo) Io credevo che il proxy è piu sicuro perchè su questo programma nel server posso generare un user più pass invece su youtube un tipo italiano ha detto che il protocollo tcp-vpn è più sicuro del'udp-proxy.
quindi se io uso upd scansione non viene criptato a 1028 b?
Posso fare domande su azureus è vietato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.