PDA

View Full Version : cause di rotture disco

federchicco
01-02-2003, 16:11
In quale caso un disco si può rompere per una ragione che non dipenda dal disco stesso.
Alimentazione, controller, o altro?
Grazie

MM
02-02-2003, 15:21
Cause indipendenti?
- temperatura sui 120°
- alimentatore che gli manda 380V (ma si guasta la parte elettronica, prima di quella meccanica)
- cade dal 5° piano sul marciapiede
- ci viene attaccata una calamita da autodemolizione
... non mi viene in mente altro :D

A parte gli scherzi ovviamente l'alimentatore può far guastare la parte elettronica.... dubito comunque che un altro componente possa recare danni al disco

doc.h
02-02-2003, 16:18
Come no! Già sentita, ma se ci lasci giocare il cane, potrebbe avere uno sbavazzamento dei clusters... :D :D

federchicco
02-02-2003, 16:50
Originally posted by "MM"

Cause indipendenti?
- temperatura sui 120°
- alimentatore che gli manda 380V (ma si guasta la parte elettronica, prima di quella meccanica)
- cade dal 5° piano sul marciapiede
- ci viene attaccata una calamita da autodemolizione
... non mi viene in mente altro :D

A parte gli scherzi ovviamente l'alimentatore può far guastare la parte elettronica.... dubito comunque che un altro componente possa recare danni al disco

Nel caso dell'alimentatore , dovrebbe erogare della corrente in modo errato e comunque a quel punto fa anche altri danni al resto della macchina.
Se si considera che i voltaggi sono nella norma si dovrebbe escludere l'alimentatore o no?
Grazie

MM
02-02-2003, 16:57
Direi proprio di sì....

A meno di picchi temporanei, non rilevabili se non con un continuo monitoraggio
Però credo che l'alimentatore sia una delle cause quasi da non prendere in considerazione

federchicco
02-02-2003, 17:20
Originally posted by "MM"

Direi proprio di sì....

A meno di picchi temporanei, non rilevabili se non con un continuo monitoraggio
Però credo che l'alimentatore sia una delle cause quasi da non prendere in considerazione

Anche perchè la macchina è collegata a un gruppo di continuità e il case e ben aereato come pure i dischi.
In sostanza ho avuto un problema con due dischi ibm ( 60gxp da 40 giga)che ogni tanto non venivano riconosciuti.
Toglievo il cavo e lo rimettevo e delle volte mi resuscitava dandomi errori di settori rovinati mediante l'utility dell'ibm.
formattavo a basso livello e andava per un pò fino al suicido di uno.
Devo dire che già dall'inizio , quando li ho montati ho dovuto smanettare per farli riconoscere.
Adesso ho installato un ibm da 80 giga 120gxp e mi sembra che vada bene e sia anche molto silenzioso.
Pensate che possa escludere un problema riconducibile alla macchina?
Devo dire che quando lo portato indietro non si sono molto meravigliat.
Grazie