PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD PIONEER DVR-105 - Va una meraviglia ma...

Neve
01-02-2003, 14:24
Ciao ragazzi,
come avete potuto intuire dal titolo, essendomi veramente rotta della politica Sony con il DRU-500A, ho acquistato dal mio rivenditore il PIONEER DVR 105 :D (DVD-R a 4x, DVD-RW a 2x, CD-R a 16x) a 399 €. Per informazione vi dico che ne ha avuti dalla PIONEER una decina e li ha finiti subito!!! La dotazione è ottima :eek: : Nero 5.5 e Nero Express come software, 1 DVD-R, 1 DVD-RW, 1 CD-R e 1 CD-RW. Ho già fatto due THAT'S WRITE e vanno benissimo su due lettori provati :D ( un costoso HITACHI e un economico CYBERCOM ). L'unica cosa che non capisco è perchè la velocità di masterizzazione è SEMPRE bloccata a 1x per i DVD-R e a 16x per i CD-R :confused: : come mai? A me va bene fare i DVD a 1x, ma se li volessi fare a 2x o a 4x? E perchè i CD li devo fare per forza a 16x? Non ne capisco molto di queste cose, ma è per caso colpa del " firmware "? Ho controllato con Nero e il firmware del mio PIONEER è 1.00 - Cosa vuol dire? Se lo devo aggiornare, come si fa? E' facile? dove si trovano i firmware aggiornati? Vi ringrazio fin d'ora per il vostro aiuto senza il quale sarei persa ;) !!!

Ciao a tutti da Neve.

Coyote74
01-02-2003, 14:30
La velocità di masterizzazione dipende sempre e solo dai supporti che utilizzi. Se i DVD-r che usi sono certificati 1x, come nel caso dei That's Write, allora potrai scriverli al max a 1x (se vuoi scrivere a 4x devi acquistare supporti certificati 4x, sempre che tu riesc a trovarli). Per quanto riguarda invece i cd-r, sei già al limite delle prestazioni del tuo master (la sua vel max è di 16x con i cd-r).

Neve
01-02-2003, 15:19
Ciao Coyote,
quello che volevo dire è perchè non posso farmi un CD-R a 1x, 2x, 4x, 8x o 12x? Sono obbligata a farli tutti a 16x? Ho inserito anche dei costosi MAGNEX e PIONEER DVD-R, ma la velocità è sempre bloccata: possibile che siano tutti quanti a 1x :confused: ? Poi mi puoi spiegare la storia del firmware: cos'è? Quando e perche va aggiornato? Il mio è 1.00, che vuol dire? Grazie mille per il tuo intervento :D !

A presto ;) Neve.

Coyote74
01-02-2003, 15:28
Non ho il tuo Pioneer, ma mi pare che la tua vers. firmware sia vecchia. Con l'aggiornamento del suddetto si hanno di solito alcune migliorie nel funzionamento. Forse nel tuo caso potrebbe permetterti di masterizzare i cd-r anche a meno di 16x (effettivamente non è normale che sia bloccato al max.). Non credo però che il problema con i dvd-r dipenda dal firmware. Probabilmente i supporti che hai usato, seppure costosi, sono degli 1x (calcola che i 4x non sono ancora riuscito a trovarli).