View Full Version : Servizio LPD sui Client
RedHat82
01-02-2003, 13:38
Ho quasi finito di configurare samba, i pc windows stampano usando la stampante del server linux.. fin qui tutto ok... Ora volevo provare a configurare la stampante anche sui client linux, devo attivare il servizio LPD o non serve??
qweasdzxc
01-02-2003, 13:41
mio consiglio: affidati a cups.
RedHat82
01-02-2003, 13:45
Originally posted by "qweasdzxc"
mio consiglio: affidati a cups.
Già fatto sul server, ma sui client linux posso disattivare LPD?
Grazie per le celeri risposte :)
qweasdzxc
01-02-2003, 13:52
ah, se hai gia cups sul server lascia stare completamente lpd, si usa cups anche sui client
2 modi (almeno credo):
A) si installa un server cups su ogni client, e si configura il server "server" in modo da autoconfigurare gli altri server (da me ho messo BrowseAddress 192.168.0.255 nel file di conf), metodo consigliato, non dovresti in teoria neanche stare li a installare e configurare la stampante nei client, se la trovano da soli
B) si installa il client cups sui client, configurandoli a uno a uno in modo che puntino al server cups.
io uso A), ed e una goduria.
fai riferimento alla doc di cups.
ci sono almeno altri 2 modi volendo, ma li cito tanto per completezza vista l'inutilita:
C) abilitare la compatibilita lpd di cups, in modo che accetti stampe da client lpd
D) stampare dai client tramite il protocollo microsoft, usando la stampante vista da samba. tanto per fare un test, un comando simile a: smbclient '\\server\stampante' -P -c "print print.ps"
ah, c'e forse anche il quinto modo, E) condividere la porta parallela in rete, e ognuno pc ha uno spool lpd indipendente. per adesso non me ne vengono in mente altri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.