PDA

View Full Version : Come attacco i dissipatori?

hammer83
01-02-2003, 13:14
Ciao, ho comprato dei dissipatori in rame per le ram della mia abit geforce 4 4200 e vorrei attaccarli senza l'uso di artic silver bicomponente(che credo faccia decadere la garanzia) :cry: .
Ho letto da qualche parte che basta del silicone... ma come si fa? E che tipo di silicone bisogna utilizzare? :mc:

Grazie

Mago Gabriel
01-02-2003, 22:36
Dove li hai presi!Dimmelo! :D

Bozen
01-02-2003, 23:08
Ma il silicone, almeno a quanto ne so io, non dissipa mai come la pasta termoconduttiva e non so poi, con il caldo cosa succeda...

Saturn
01-02-2003, 23:54
Originally posted by "Mago Gabriel"

Dove li hai presi!Dimmelo! :D

Hammer83 anch'io ti ho mandato un pvt per il nome del negozio......

hammer83
03-02-2003, 09:39
no, tra dissy e memorie voglio utilizzare dell'artic silver... :eek:

Per farmi capire, io intendo prima mettere la pasta termoconduttiva sulla ram, poi metto il dissy e poi il silicone "intorno" al dissy... :mc:

Secondo voi è possibile?

E poi il silicone a che temperatura fonde? Non vorrei trovare sorpresine nel case!!!... :cry: :muro: :muro:

Ciao

Minax79
03-02-2003, 09:56
C'è il silicone ad alte temperature (quello rosso per intenderci) che resiste a svariate centinaia di gradi, per cui prendi nel caso quello e non preoccuparti. Non usarlo però come pasta dissipante. Mettina una goccia ai 4 angoli del dissipatore e metti della artic in mezzo. Io cmq ti consiglierei di attaccarli con delle graffette modificate (se fai una ricerca troverai sicuramente delle foto), in quanto se hai problemi togli tutto senza lasciare traccia (se ti va del silicone tra delle componenti smd c'è da ridere a toglierlo)

hammer83
03-02-2003, 10:24
Ecco, tu hai capito esattamente quello che voglio fare... meno male!

Avevo pensato anch'io alle graffette per attaccare i dissy, ma ho paura che non reggano... :( e poi ogni volta che metto mano nel case dovrei stare mooolto attento a non spostarle.

Cmq secondo te il silicone regge?

Ciao

corbyale
03-02-2003, 11:20
io ho usate del semplice attack messo sui bordi mischiato con un po di pasta termoconduttiva siliconica e lo usato x attaccare il dissipatore della gpu e finora tutto ok

kinderboy
03-02-2003, 14:10
io ho fatto cosi'...

NME
03-02-2003, 14:12
Non si vede niente dall'immagine!

kinderboy
03-02-2003, 14:15
Originally posted by "NME"

Non si vede niente dall'immagine!Io la vedo..prova ad aggiornare ;)

NME
03-02-2003, 14:26
Non ho detto "non si vede l'immagine" ho detto "non si vede niente dall'immagine"!
E' troppo piccola, prova a descrivere cosa hai fatto!

kinderboy
03-02-2003, 14:28

Non ho detto "non si vede l'immagine" ho detto "non si vede niente dall'immagine"!
E' troppo piccola, prova a descrivere cosa hai fatto!Ho messo le graffette ad U e le ho fissate con la pasta rossa che (almeno quella...)spero si veda..

NME
03-02-2003, 14:35
Si... ora capisco... e regge? La pressione sui chip è sufficiente?

lilos
03-02-2003, 14:37
Originally posted by "hammer83"

Ciao, ho comprato dei dissipatori in rame per le ram della mia abit geforce 4 4200 e vorrei attaccarli senza l'uso di artic silver bicomponente(che credo faccia decadere la garanzia) :cry: .

Potresti utilizzare anche del biadesivo termoconduttivo (te lo sconsiglio perché ha un potere conduttivo bassino).
Che ne dici di fermare i dissipatori con degli elastici?

kinderboy
03-02-2003, 14:53

Si... ora capisco... e regge? La pressione sui chip è sufficiente?Regge benissimo..e con quelle gocce di silicone non mi muove piu' le graffette..restano sempre in posizione..

kinderboy
03-02-2003, 14:54

Si... ora capisco... e regge? La pressione sui chip è sufficiente?Regge benissimo..e con quelle gocce di silicone non mi muove piu' le graffette..restano sempre in posizione..

kinderboy
03-02-2003, 14:55

Si... ora capisco... e regge? La pressione sui chip è sufficiente?scusate x i post multipli....

hammer83
03-02-2003, 18:28
Originally posted by "corbyale"

io ho usate del semplice attack messo sui bordi mischiato con un po di pasta termoconduttiva siliconica e lo usato x attaccare il dissipatore della gpu e finora tutto ok

No l'attack non la uso perchè se voglio tirare i dissy mi viene via pure la scheda...

A questo punto al posto tuo avrei usato l'artic silver bicomponente

hammer83
03-02-2003, 18:31
Originally posted by "kinderboy"

io ho fatto cosi'...

io vorrei attaccarli così, però sono sicuro che quando metto le mani nel case rompo tutto :muro: :muro: :muro: :cry:

Ciao

kinderboy
03-02-2003, 19:45
Originally posted by "hammer83"

io vorrei attaccarli così, però sono sicuro che quando metto le mani nel case rompo tutto :muro: :muro: :muro: :cry:

Ciaobasta fare le cose con calma..prepari le graffette ad U, le provi che tengano bene in posizione i dissy..se sono leggermente larghe le pieghi ( poco...)con una pinza.... ricontrolli..stendi l'artic o similare aspetti che la pasta sia un po' consistente e le blocchi in posizione con il silicone (per fare un lavoro + pulito ho messo un po' di silicone su di un vetrino e lo posizionato con una spatolina ...cmq anche un piccolo cacciavite piatto va bene...bye

daemon
03-02-2003, 21:24
io finalmente mi sono deciso e dopo aver scalpellato via il dissi della raddy ho incollato disssi della gpu e dissi delle ram con artic adesive...
preventivamente avevo cmq contornato i bordi dei vari chip con del nastro isolante ( cosi eventuali sbavature nn anadavanto ad intaccare la skeda...)

NME
03-02-2003, 21:46
Uhm...

a me la soluzione dell'artic silver bicomponente non piace proprio... il coefficiente di conducibilità di qualsiasi pasta termoconduttiva è comunque basso rispetto al contatto diretto, io preferisco il contatto diretto... quindi una soluzione sarebbe quella di escercitare quanta più pressione possibile sui dissipatori così come avviene per il dissipatore della cpu.

daemon
03-02-2003, 22:11

Uhm...

a me la soluzione dell'artic silver bicomponente non piace proprio... il coefficiente di conducibilità di qualsiasi pasta termoconduttiva è comunque basso rispetto al contatto diretto, io preferisco il contatto diretto... quindi una soluzione sarebbe quella di escercitare quanta più pressione possibile sui dissipatori così come avviene per il dissipatore della cpu.
scusa questa nn lho capita???
quarda ke fra dissi e cpu c'e della pasta o al limite il famigerato cerotto ke serve per eliminare le sacche di aria ( l'aria conduce pokssimo) ke si formerebbero fra i microsolchi dele dissi e della cpu...
si in teoria con due superfici perfettamente piane hai ragione tu... in pratica pensa ke snza pasta i tb si bruciavano dopo poko tempo ( con dissi montato e ventola funzionante..)

Blackace
03-02-2003, 22:17
io propendo per il metodo delle graffette, solo che non metterei la silver in quanto odiosa da togliere in caso di necessità.
già ci ho il pensiero di come levare bene l'artic alumina senza rischiar di rovinare nulla...

superOC
03-02-2003, 23:35

Ho messo le graffette ad U e le ho fissate con la pasta rossa che (almeno quella...)spero si veda..
a quanto ho visto le graffette sono in metallo, ma non ti conducono elettricita? non vorrei sparare una caxxata :confused:

pero
04-02-2003, 00:54
ragazzi ma cosa sono queste graffette ad u?!? dove posso trovarle?
Dalla foto non ci capisco molto,non so proprio cosa siano....

superOC
04-02-2003, 01:40
Originally posted by "daemon"

in pratica pensa ke snza pasta i tb si bruciavano dopo poko tempo ( con dissi montato e ventola funzionante..)
non credo :rolleyes:

NME
04-02-2003, 08:16
La pasta serve appunto per riempire i vuoti dove non c'è contatto diretto tra core e dissipatore... diciamo che se il dissipatore è ben lappato ed allineato allora la pasta esce tutto fuori e ne rimane pocchissima solo dove la cpu e il dissipatore non sono a contatto ma diciamo che l'80% della superficie di contatto è quella dissipatore-core, un altro 20% dissipatore-pasta-core

Se si montano dei dissipatori sulle ram con pasta termoconduttiva o termoconduttiva bicomponente che sia, difficilmente si riuscirà ad avere l'80% di contatto diretto con il dissipatore, almeno IMHO

kinderboy
04-02-2003, 14:47
Originally posted by "superOC"

a quanto ho visto le graffette sono in metallo, ma non ti conducono elettricita? non vorrei sparare una caxxata :confused:non toccano nientr'altro che i dissy quindi.. ;)

kinderboy
04-02-2003, 14:49
Originally posted by "pero"

ragazzi ma cosa sono queste graffette ad u?!? dove posso trovarle?
Dalla foto non ci capisco molto,non so proprio cosa siano....Sono normali graffette che si usano per tenere uniti i fogli..le trovi in cartoleria...bye

superOC
04-02-2003, 16:34
io sto cercando di montare un dissipatore x athlon sulla gpu, il contatto lo fa ma non saprei come attaccarlo :cry: , ke faccio?

pero
04-02-2003, 16:52

Sono normali graffette che si usano per tenere uniti i fogli..le trovi in cartoleria...bye
ah....ed io che avevo pensato chissà che...
Sapresti indicarmi un link dove ci sono foto un po' più grandi che le vorrei montare anche io,evitando però di fare dei danni....
Grazie mille!!!

kinderboy
04-02-2003, 17:28

ah....ed io che avevo pensato chissà che...
Sapresti indicarmi un link dove ci sono foto un po' più grandi che le vorrei montare anche io,evitando però di fare dei danni....
Grazie mille!!!link non ne conosco..infatti ho postato una foto della mia 9700..dopo provo a farne una + visibile...

pero
04-02-2003, 17:42

link non ne conosco..infatti ho postato una foto della mia 9700..dopo provo a farne una + visibile...
ok,grazie mille...se è troppo grande e non la vuoi postare nel forum puoi anche mandarmela in mail,mi faresti un grande favore,così mi regolo sul come dovrei fare il lavoro anche io...
ciao

kinderboy
04-02-2003, 17:53
Provo..se non e' abbastanza visibile ti mando una mail..

Pero se mi mandi in pvt la tua mail ti mando anche le altre...

pero
04-02-2003, 18:27

Provo..se non e' abbastanza visibile ti mando una mail..

Pero se mi mandi in pvt la tua mail ti mando anche le altre...
grazie per la foto...hai guadagnato molto grazie a questi dissi in OC?

kinderboy
04-02-2003, 19:23

grazie per la foto...hai guadagnato molto grazie a questi dissi in OC?i dissy sono quelli originali della Hercules..solo che erano attaccati con un bi-adesivo pessimo..non c'era praticamente contatto..lappati e attaccati con l'Artic..prima della mod arrivavo a 330 di ram adesso a 348 inoltre prima i dissy al contatto erano freddi mentre adesso scaldano.. P.P ti ho inviato le foto...bye