View Full Version : 9700Pro, aiutatemi a risolvere qualche problema
Legolas84
01-02-2003, 12:34
Ciao,
Ho comprato una Hercules 9700Pro e mi da due problemi:
1 Quando faccio 3dmark nel test dragotich e in quello del mare compaiono delle righe nere sullo schermo che poi scompaiono subito (quasi lampeggiassero). Del punteggio a 3dmark sono contento ma è quel problema di visualizzazione che mi lascia perplesso.... :(
2 Negli sparatutto (anche a GTA3 se non attivo il sincronizzatore verticale) e a NWN la scheda mi da gravi problemi di refresh!!!!
il mio monitor lo tengo a 1024x768x32 con refresh a 72Hz (il mio monitor va da 640x480 a 85Hz fino a 1600x1200 a 60Hz).
Ho installato powerstrip e nelle advanced timing optios ho visto che ci sono regolazioni per il refresh. mi da i seguenti valori:
Pixel clock: 78,300Mhz
Horizontal geometry____ Scan rate:57,574khz
Vertical geometry______ Refresh rate: 71,878Hz
Sicuramente voi sapete cosa devo regolare in questa schermata ma io non so cosa toccare... :muro: :muro:
Per favore aiutatemi... dimostratemi che non ho sbagliato a passare da nvidia a ati :cry: :cry: :cry:
Legolas84
01-02-2003, 13:33
Nessuno sa darmi un aiuto????
Scusate ma è normale con la ati che accada questo.... :rolleyes: :rolleyes: :muro:
PSYCOMANTIS
01-02-2003, 14:26
Le righe alle quali ti riferisci secondo me sono dovute all'effetto tearing.
Prova a forzare il v-sync dal pannello di controllo direct 3d e se spariscono vuol dire che e' tutto ok. Molto probabilmente prima questo effetto non si vrificava perche' non avevi una scheda che in quei test superava (come frame rates) il valore di refresh impostato.
Un consiglio: Se hai win 98-Me il tuo punteggio al 3dmark e' ok, se hai winxp sei sotto di 700 punti.
Hanamichi
01-02-2003, 14:42
Originally posted by "Legolas84"
Ciao,
Ho comprato una Hercules 9700Pro e mi da due problemi:
1 Quando faccio 3dmark nel test dragotich e in quello del mare compaiono delle righe nere sullo schermo che poi scompaiono subito (quasi lampeggiassero). Del punteggio a 3dmark sono contento ma è quel problema di visualizzazione che mi lascia perplesso.... :(
2 Negli sparatutto (anche a GTA3 se non attivo il sincronizzatore verticale) e a NWN la scheda mi da gravi problemi di refresh!!!!
il mio monitor lo tengo a 1024x768x32 con refresh a 72Hz (il mio monitor va da 640x480 a 85Hz fino a 1600x1200 a 60Hz).
Ho installato powerstrip e nelle advanced timing optios ho visto che ci sono regolazioni per il refresh. mi da i seguenti valori:
Pixel clock: 78,300Mhz
Horizontal geometry____ Scan rate:57,574khz
Vertical geometry______ Refresh rate: 71,878Hz
Sicuramente voi sapete cosa devo regolare in questa schermata ma io non so cosa toccare... :muro: :muro:
Per favore aiutatemi... dimostratemi che non ho sbagliato a passare da nvidia a ati :cry: :cry: :cry:
che driver hai? con gli ultimi 3.0 puoi forzare il v-sync! :D
Legolas84
01-02-2003, 17:24
Grazie per aver risposto! :)
Inanzitutto oggi ho installato i catalyst3.0 con dx8.1
ho xp... cosa potrei fare per il punteggio...?
Legolas84
01-02-2003, 18:10
Allora ho provato unreal tournament2003 e RTCW e il problema del refresh rimane anche se minore, questo solo installando i cat 3.0.
Ora la domanda è come faccio a forzare il v-sync?
Sul pannello di controllo Ati (quello che si apre andando su avanzate dal menù proprietà dello schermo) ho visto che c'è openGL e Direct3d; per entrambi ci sono due scelte: Always off - Application preference. Io ho selezionato la seconda in entrambi.
Se è quello che andava fatto il problema permane.... :rolleyes: :rolleyes:
Che consigliate? :cry:
PSYCOMANTIS
01-02-2003, 19:24
Devi andare su "Attendi sync verticale" nel pannello direct 3d e impostare la tacchetta all'estrema destra su "Sempre attivato".
Per quanto riguarda le prestazioni se vuoi "sfondare" con il 3dmark ti consiglio di mettere i catayst 2.5 +directx8.1. Io con i catalyst 2.5 faccio
14500 mentre con i 3.0 100-200 punti meno.
Legolas84
01-02-2003, 21:14
Ho appena finito di formattare e installare tutto, così ho installato i cat3 da zero. Solo che ora non mi va più il 3dmark!!!! :eek: :eek: :eek: Mi si blocca inesorabilmente nel primo test dopo due secondi.....
Tra l'altro non trovo la voce di cui parli... potresti postare un'immagine...
Per favore :cry: :cry: :muro:
Jaguar64bit
01-02-2003, 21:20
Ho appena finito di formattare e installare tutto, così ho installato i cat3 da zero. Solo che ora non mi va più il 3dmark!!!! :eek: :eek: :eek: Mi si blocca inesorabilmente nel primo test dopo due secondi.....
Tra l'altro non trovo la voce di cui parli... potresti postare un'immagine...
Per favore :cry: :cry: :muro:
Scusa ma il pannello di controllo l'hai installato ? :D :)
Legolas84
01-02-2003, 21:31
Originally posted by "Jaguar64bit"
Scusa ma il pannello di controllo l'hai installato ? :D :)
si l'ho installato:
Nome file: control-panel-7-8102121a-007192c-efg
In versione mi dice catalyst 3.0 e la versione file è 4.0.100.1190
Io ho installato questo... scaricato da guru3d.
Per il 3dmark che mi dici?
Ora provo UT2003.... :muro: :muro:
Legolas84
01-02-2003, 21:33
Ho notato un'altra cosa:
Andando suimpostazioni avanzate e poi su opzioni e dettagli si visualizza la versione dei driver e di altre cose:
Tra tutte anche il control pannel che nel mio caso è in versione: 6.14.10.4012...
è quella giusta :confused: :confused: :(
Legolas84
01-02-2003, 21:45
Ut2003 mi si pianta quando fa vedere il logo nvidia :eek: :eek: :eek:
Ora si che sono nella mer.. :muro: :muro: :muro:
CONSIGLI???
driver del chipset installati?
prova un altro sitema operativo!
Byez!
PSYCOMANTIS
02-02-2003, 01:26
Ut2003 mi si pianta quando fa vedere il logo nvidia :eek: :eek: :eek:
Ora si che sono nella mer.. :muro: :muro: :muro:
CONSIGLI???
Il fatto che il pannello di controllo non ti visualizzi tutte le impostazioni e' sicuramente dato da un accoppiamento driver-pannello di controllo errato. Vai sul sito Ati e scaricati i driver con il relativo pannello di controllo (non puoi sbagliare il pannello di controllo e' proprio sotto)
Legolas84
02-02-2003, 07:41
Ok, ora provo.
Speriamo bene....
Legolas84
02-02-2003, 08:34
Originally posted by "ATi7500"
driver del chipset installati?
prova un altro sitema operativo!
Byez!
Sto scaricando il nuovo bios della P4PE... solo che driver per il chipset 845Pe non ce ne erano, dopo provo dal sito intel...
Legolas84
02-02-2003, 10:24
Allora ho trovato i driver e il pannello di controllo sul sito ati e dopo averli installati ho trovato l'opzione che dite....
Ora il problema è che non mi parte niente (ne giochi ne 3dmark) quindi non posso vedere se è tutto a posto....
Aiutatemi a far partire i giochi... :cry: :muro: che posso fare?????
PSYCOMANTIS
02-02-2003, 12:04
Allora ho trovato i driver e il pannello di controllo sul sito ati e dopo averli installati ho trovato l'opzione che dite....
Ora il problema è che non mi parte niente (ne giochi ne 3dmark) quindi non posso vedere se è tutto a posto....
Aiutatemi a far partire i giochi... :cry: :muro: che posso fare?????
Scusa, ma hai installato i driver intel per il chipset?
Legolas84
02-02-2003, 13:04
Ho scaricato dal sito intel il chipset update program, dove anche il mio 845Pe è supportato solo che non riesco a capire come funziona :muro: :muro: nel senso che non ti installa i driver del chipset ma solo un file di testo.... :mad: :mad:
PSYCOMANTIS
02-02-2003, 13:25
Ho scaricato dal sito intel il chipset update program, dove anche il mio 845Pe è supportato solo che non riesco a capire come funziona :muro: :muro: nel senso che non ti installa i driver del chipset ma solo un file di testo.... :mad: :mad:
Insieme alla scheda madre ti deve essere stato fornito un disco con tutti i driver da istallare, partendo dai driver del chipset passando per l'inel application accelerator e l'usb xp patch, fino ad arrivare ai driver usb 2.0.
Se non hai questo dischetto fatti un giro sul sito asus, e cercali li'.
Poi se ti posso dare un consoglio, formatta installa winxp poi metti i driver suddetti (compresi i driver audio), insatalla le directx8.1 e successivamente i catalyst. A questo punto DEVE andare tutto, in caso contrario ci sono problemi a livello Hardware, ma non credo, visto che la tua mobo non e' tra quelle incompatibili con la 9700pro.
Qui dovresti trovare tutto quello che ti riguarda http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=P4PE
Legolas84
02-02-2003, 15:37
Non ci crederai!!!
Ho formattato e ho installato tutto tranne i driver del chipset della scheda madre (che prima avevo installato, io cercavo solo aggiornamenti).
Indovina? funziona perfettamente!!!!
Comunque è normale che abilitando la sincronizazione verticale io faccia solo 6200 punti al 3dmark giusto? (visto che limita i frame limita pure il punteggio).
In generale però ho avuto un abbassamento delle prestazioni: al 3dmark tutto in default e senza il v-sync abilitato faccio solo 12400Punti.... :( :( :(
cosa potrei fare?
Legolas84
02-02-2003, 17:04
Ho provato a installare gli ultimissimi driver del mio chipset e sono da capo... non mi parte più nulla :mad: :mad: :mad:
PSYCOMANTIS
02-02-2003, 23:06
Ho provato a installare gli ultimissimi driver del mio chipset e sono da capo... non mi parte più nulla :mad: :mad: :mad:
Strano....comunque i driver per il chipset vanno istallati subito dopo il sistema operativo. Non solo permettono di far funzionare tutto correttamente ma aumentano anche le prestazioni in modo significativo.
Secondo me non hai istallato quelli giusti. Ma non hai il cd della mobo? Io ogni volta che formatto istallo il sistema operativo e poi in successione istallo: chipset driver, intel application accelerator, winxp usb patch, driver audio, driver usb2.0, directx e infine i catalyst. Mai avuto un problema.
Anch'io ho avuto molti problemi con i driver del chipset successivi ai intel.inf 4.04.1007 e la 9700.Se puoi con il ripristino configurazione tornare alla situazione precedente,bene,altrimenti devi prima disinstallare quelli che hai messo per ultimi e l'unica è andare in proprietà del sistema/hardware/gestione periferiche/periferiche di sistema e aggiornare manualmente tutti i driver con data diversa da 01/07/2001 con quelli con questa data in modo da riportare il sistema alla situazione di prima installazione e cioè senza intel.inf.Nel tuo caso dovrebbero essere sufficienti i 4.04.1007 che se non vado errato sono quelli del cd di installazione della mobo,oppure come nel mio caso puoi installare gli ultimi 4.30.1006 che a me hanno risolto i problemi,non installare quelli che stanno in mezzo a queste due versioni ma prova prima con i primi o precedenti e se non ti soddisfano crea prima un punto di ripristino e installa gli ultimi.Se ti sembbra difficile allora formatta e poi esegui ciò che ti ho detto.Fammi sapere.
CIAO!!!
Legolas84
03-02-2003, 12:51
Ho risolto tutto!!!!
Se installo prima i driver intel funziona tutto!!!
Grzaie a tutti per il vostro prezioso aiuto!!!!
CIAO :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.