PDA

View Full Version : HD Lento, Sta per andare??

ceri
31-01-2003, 23:40
su un pc di un amico è montato questo hd samsung da 40 gb 5400 rpm sv40003h ata 100
la mobo è una qdi con kt133a

inizialamente era installato win ME e dopo vari tentativi mil riusciti di passare a xp gli ho rimosso la partizione, fatta quella nuova e formattato tutto e installato l'os.

gia la formattazione è stata particolarmente lenta e insoppettito da cio' ho fatto un sandra e : 8800 k/s contro i 20000 di un disco analogo.

analogamente anche il test del nero dà risultati altrettanto deludenti??

ora io mi chiedo sono le perfomance medie di quel disco samsung o (come credo) che quelche altro problema, e come posso risolverlo???

grazie

ceri
01-02-2003, 18:26
su, neanche una ideuzza??

leo2k2
01-02-2003, 18:39
Ripeti tutti i test dopo aver fatto una formattazione a basso livello. Collegati al sito del produttore del tuo HD e scaricati il software per formattare a basso livello.

ceri
01-02-2003, 21:25
grazie, a dire il vero me lo aspettavo di dover fare un formatt a bosso livello..

ciao

MM
02-02-2003, 15:02
Formattazione a basso livello per fare cosa?
Può darsi che ci siano settori danneggiati, nel qual caso la formattazione è più lenta, ma lo si nota, perché non procede in modo uniforme, ma rallenta in certi settori del disco
Direi che prima di tutto sarebbe il caso di testare il disco, com le apposite utility del costruttore (che poi sono le stesse per la formattazione a basso livello) poi eventualmente procedere

Hai controllato se il DMA è attivato? Magari il problema è banale

ceri
02-02-2003, 15:50
si il dma era attivato..

tra l'altro c'è un'altra cosa alla quale nn ho dato forse la dovuta importanza:

durante l'installazione dell'XP dopo aver rimosso la partizione e create due nuove, ho fatto la formattazione, solo che mi permetteva solo la formattazione in NTFS, (rapida o completa) mentre non erano presenti le voci rtiguardo la formattazionein fat32.

tutto cio mi sembra alquanto strano.

facendo un aricerca ho scoperto che quel disco ha un buffer di 512K potrebbe essere questa la causa o una concausa della lentezza??

MM
02-02-2003, 16:27
Il buffer basso in effetti può dare qualche rallentamento
Tieni conto anche che i rallentamenti o le prestazioni ottime riscontrate in un benchmark, non sempre si riflettono in un'effettiva lentezza durante i normale lavoro

Per quanto riguarda XP, la cosa è normale: non consente, di base, di formattare partizioni superiori a 32GB in FAT32

Masterminator
02-02-2003, 18:31
Originally posted by "leo2k2"

Ripeti tutti i test dopo aver fatto una formattazione a basso livello. Collegati al sito del produttore del tuo HD e scaricati il software per formattare a basso livello.

scarica il programma hdtach che analizza il disco bypassando il SO, vedi le prestazioni.
(un 7200giri vecchiotto fa da 37000max e 28000 medi)

Hai installato i via 4in1?