Entra

View Full Version : ADSL - Collegare 2 PC - ADSL

L30n3^FXP
31-01-2003, 23:22
Salve, su questo campo purtroppo non ne capisco proprio niente! Ho sempre usato 1 solo PC
Attualmente uso 1 solo PC con connessione ADSL con modem Ethernet Ericsson quindi uso una scheda di rete.

Adesso è in arrivo un nuovo PC, e per la prima volta avrò 2 PC e non so prorpio come collegarli insieme :confused:
Adesso vi spiego cosa vorrei fare: il nuovo PC diciamo è meno potente dall'attuale PC che uso....quindi come PC principale userò sempre il vecchio PC.....
Adesso vorrei per esempio: dal vecchio PC entrare nel nuovo PC, copiare file trasferire file, usare internet dal nuovo PC ecc...ecc.....
La cosa migliore da fare, quale sarebbe? :eek:

Ciao e grazie in anticipo. :)

L30n3^FXP
01-02-2003, 09:26
Up

lacie
01-02-2003, 12:31
ciao
prima cosa dovresti avere 2 sk di rete sul pc che ha l'adsl...
poi installare sul "client" un'altra sk di rete e collogare i 2 con un cavo cross....(oppure un hub)....
in pratica sul pc che ha l'adsl ti ritroverai con 2 sk di rete,una per internet e una per la lan locale.....
per copndividire i 2 pc dei impostare un indirizzo ip univoco alle due macchine esempio
server 192.168.0.1 client 192.168.0.2
per i files devi attivare la condivisione delle cartelle che ti interessa condividere(proteggile con una password ;) )
per la condivisione internet se non hai un 2000 o un xp sul server puoi scaricarti qualche programmino do proxy cosi da uscire in ternet con entrambi i pc....
ciao se hai qualche dubbio.........siamo qui.....

gd
01-02-2003, 13:10
Devi anche impostare come gateway sul pc client l'indirizzo IP del server collegato ad internet e i dns che ti fornisce il tuo provider.

lele_lillo
01-02-2003, 16:56
Originally posted by "lacie"

X la condivisione internet se non hai un 2000 o un xp sul server puoi scaricarti qualche programmino do proxy cosi da uscire in ternet con entrambi i pc....
ciao se hai qualche dubbio.........siamo qui.....

XKE' se uno ha w2000 non serve il programmino del tipo Wingate o winproxy?? NATta tutto??

L30n3^FXP
01-02-2003, 16:59
Vediamo se ho capito qualcosa....

Dovrei comprare altre 2 schede di rete, 1 la dovrei mettere sul vecchio PC (dove attualmente gia cè ne una) e l'altra sul nuovo PC ? Ma avendo 2 schede di rete su 1 PC funziona ? o va in palla tutto? :eek:

Come OS uso entrambi i PC WinXP Pro con file system Fat32

:)

lele_lillo
01-02-2003, 17:01
usa il file system NTFS almeno puoi metterci le password alle cartelle condivise.non impalli nulla tranqui.... :)

L30n3^FXP
01-02-2003, 17:48
Originally posted by "lele_lillo"

usa il file system NTFS almeno puoi metterci le password alle cartelle condivise.non impalli nulla tranqui.... :)

Azz....cmq i 2 PC li uso solo io :) però sarebbe + fico NTFS..poi se ne parla in secondo momento per l'ntfs....

ragazzi, però adesso vi dico un'altra cosa, siccome il mio modem ericsson, funziona anche con l'USB...posso anche usare il modem con l'usb e usare solo 2 schede di rete? o meglio mettere le 3 schede di rete e usare sempre l'adsl con l'ethernet... :confused:

lele_lillo
01-02-2003, 17:50
hai il modem ericsson hm220db??hai sia l'attacco ethernet sia usb??ora con quale attacco lo usi??

L30n3^FXP
01-02-2003, 18:05

hai il modem ericsson hm220db??hai sia l'attacco ethernet sia usb??ora con quale attacco lo usi??

Sisi nel primo post l'avevo scritto :)

Uso Il modem ericsson, attualmente uso l'adsl con la scheda di rete, quindi ethernet

lele_lillo
01-02-2003, 18:14
ok.fai cosi'....monta le 2 schede di rete nei 2 pc, comprati un hub...
colleghi con un cavo il modem all'hub, i due pc con cavo dritto all'hub...
ti fai cambiare la pila protocollare da PPPoE (che hai ora) in PPPoA (devi chiamare il numero 803380 della telecom=)(gli dici che passi dal modem ethernet al modem usb solo cosi' capiscono che cosa vuoi...)...

poi devi settare il modem come se fosse un router e per far questo ti do questo link....:

http://3hm220dp4all.cjb.net/

qui c'è tutto per sapere come configurare il tuo modem..
buona fortuna.... ;)

lacie
02-02-2003, 12:50
per lele
no...non serve nessun programma per condividere la condivisione ad internet....
basta attivare la condivisione appunto e impostare sui client il dhcp su ip wins etc.....
ciao

L30n3^FXP
03-02-2003, 11:33
ragazzi, ho comprato le 2 schede di rete! sul PC server (quello con 2 schede di rete) ho problemi....con la nuova scheda di rete! guardate le immagini

L30n3^FXP
03-02-2003, 11:33
ecco la seconda immagine.

I driver li ho installati..sarà un prb dell'IRQ ecc....???cosè?

L30n3^FXP
03-02-2003, 12:29
raga per le schede di rete ho risolto! adesso devo solo configurare La rete :eek: :eek:

Adeso la rete la devo configurare solo sul PC server? o entrambi i PC? :confused:

lele_lillo
03-02-2003, 13:00
http://3hm220dp4all.cjb.net/ se vai qui ci arrivi da solo è spiegato tutto per bene ;)

L30n3^FXP
03-02-2003, 13:05

http://3hm220dp4all.cjb.net/ se vai qui ci arrivi da solo è spiegato tutto per bene ;)

Senti, a me non interessa il modem router.....lasciamo le cose cosi come stanno......

A me adesso interessa collegare il PC client al Server...ci sto provando..ma non và...! uffà!

lele_lillo
03-02-2003, 13:07
Originally posted by "L30n3^FXP"

Senti, a me non interessa il modem router.....lasciamo le cose cosi come stanno......

A me adesso interessa collegare il PC client al Server...ci sto provando..ma non và...! uffà!

infatti è spiegato anche come configurare la rete avendo il tuo modem...se non vai nemmeno a vederlo il sito.... :muro:

L30n3^FXP
03-02-2003, 13:07
Questa è l'immagine del server (in connessione di rete)

L30n3^FXP
03-02-2003, 13:11

infatti è spiegato anche come configurare la rete avendo il tuo modem...se non vai nemmeno a vederlo il sito.... :muro:

Ok adesso vado a leggere il sito ;)

L30n3^FXP
04-02-2003, 10:27
Ok volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano....i 2 computer sono in rete..cè lo fatta :)

Adesso scusate la domanda da ignorantone...siccome sul server uso un firewall, sul Client posso installare un firewall? ho è inutile?
Cioè qualche malintenzionato entra nel mio PC...per entrare nel Client, deve prima passare per il server?

Poi un'altra domanda, siccome attualmente uso 2 monitor, è possibile gestire i 2 PC solo con 1 monitor?

Ciao e di nuovo grazie in anticipo per le risposte ;)

lele_lillo
04-02-2003, 11:57

Ok volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano....i 2 computer sono in rete..cè lo fatta :)

Adesso scusate la domanda da ignorantone...siccome sul server uso un firewall, sul Client posso installare un firewall? ho è inutile?
Cioè qualche malintenzionato entra nel mio PC...per entrare nel Client, deve prima passare per il server?

Poi un'altra domanda, siccome attualmente uso 2 monitor, è possibile gestire i 2 PC solo con 1 monitor?

Ciao e di nuovo grazie in anticipo per le risposte ;)

basta che configuri bene il firewall sul server, non serve installarlo anche sul clinet...
per i 2 pc con un monitor si potrebbe fare (esistono dei ripartitori di flusso), ma ti consigli di chiedere direttamente in qualche negozio di elettronica o materiale elettrico...... :)

ciao a presto........

L30n3^FXP
07-02-2003, 19:27

Azz....cmq i 2 PC li uso solo io :) però sarebbe + fico NTFS..poi se ne parla in secondo momento per l'ntfs....

ragazzi, però adesso vi dico un'altra cosa, siccome il mio modem ericsson, funziona anche con l'USB...posso anche usare il modem con l'usb e usare solo 2 schede di rete? o meglio mettere le 3 schede di rete e usare sempre l'adsl con l'ethernet... :confused:

Per adesso ho convertito il file system del client in NTFS....mi spieghi come faccio a mettere le password? dovrei convertire anche il file system del server?

ciao

L30n3^FXP
08-02-2003, 00:12
Da quando ho convertito la partizione fat32 in NTFS non mi funziona + la rete fra i 2 computer....e con il file system NTFs il mio hdd macina di + ed è un po + lento..bhà...... :(

lele_lillo
08-02-2003, 15:31

Da quando ho convertito la partizione fat32 in NTFS non mi funziona + la rete fra i 2 computer....e con il file system NTFs il mio hdd macina di + ed è un po + lento..bhà...... :(

non ha senso il fatto che dici....cambiare il file system non ha nulla a che fare con gli ip assegnati alle varie periferiche controlla bene.....( non ho mai auvto problemi con i cambi di file system per quanto ne sappia.) :rolleyes:

L30n3^FXP
08-02-2003, 17:02

non ha senso il fatto che dici....cambiare il file system non ha nulla a che fare con gli ip assegnati alle varie periferiche controlla bene.....( non ho mai auvto problemi con i cambi di file system per quanto ne sappia.) :rolleyes:

in effetti hai ragione! era un servizio disabilitato sul server che non faceva funzionare la rete...

adesso è tutto OK...vorrei solo capire il discorso delle password con il file system NTFS....ho convertito pure la partizione di xp sul server..adesso entrambe in NTFS....

ciao e grazie :)

lele_lillo
08-02-2003, 17:04
ma che intendi con le password ????
hai creato le utenze con nome e password? nonche' la password di amministratore?? :confused:

L30n3^FXP
08-02-2003, 17:30
per adesso ho solo creato la password administrator su entrambi i PC.....poi gli user che uso su entrambi i PC sono senza password...

mi spiegheresti un pò come dovrei fare per fare una rete + protetta con password? ho convertito la fat32 apposta :)

ciao :)

lele_lillo
08-02-2003, 17:36
io non so chi ti abbia detto che usando ntfs avresti potuto fare una rete protetta da password :muro:
Con la partizione NTFS hai i seguenti vantaggi :
sfrutti meglio lo spazio in quanto un cluster è da 512b e non 4k come usa il fat32 ;
puoi assegnare protezione alle cartelle (x esempio se vuoi escludere determinati utenti dal poter visualizzare il contenuto o meno).stiamo parlando quindi di permessi ad accedere a delle cartelle ok?
quello che dici tu è fuori dal mondo....una rete protetta da password...non l'ho mai sentita io.non so' gli altri :mc:

L30n3^FXP
08-02-2003, 18:22

Mi dici come faccio? ciao

lele_lillo
08-02-2003, 19:08

Mi dici come faccio? ciao

tasto destro del mouse sulla cartella.....PROTEZIONE...nega a chi non vuoi far accedere alla cartella......ti consiglierei di leggerti un bel manuale sui sitemi operativi che usano ntfs....non si fa' tanto per.......buona lettura,ciao. :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: